Cerca e trova immobili

BELLINZONAPasserella della Torretta, al via il cantiere

19.08.21 - 09:12
La struttura ciclopedonale avrà una lunghezza di 172 metri e sarà pronta per la prossima primavera
Rendering DT
Così sarà
Così sarà
Passerella della Torretta, al via il cantiere
La struttura ciclopedonale avrà una lunghezza di 172 metri e sarà pronta per la prossima primavera

BELLINZONA - Sono iniziati, con l'obiettivo di concluderli entro la prossima primavera, i lavori per la costruzione della nuova passerella ciclopedonale della Torretta di Bellinzona. L'opera è situata sul vecchio tracciato del ponte medioevale, ricostruito nell’Ottocento e successivamente di nuovo distrutto, di cui sono ancora presenti alcune vestigia.
Il manufatto, come informa il Dipartimento del Territorio, è parte integrante delle opere nell’ambito dei lavori del semisvincolo di Bellinzona, interventi previsti dal Piano dei trasporti del Bellinzonese (PTB) e finanziate dalla Confederazione, Cantone e CRTB.

La struttura portante del nuovo manufatto, in acciaio COR-TEN, è costituita da due travi principali a forma sinusoidale e poggia su 3 pile a “V” in calcestruzzo armato. Sempre per i numeri si segnala che la lunghezza complessiva è di 172 metri così da scavalcare in un balzo il fiume Ticino e l’autostrada N2.

I lavori sul cantiere, che sarà attivo dal lunedì al venerdì tra le 7 e le 18, non avranno un impatto sulle vie di comunicazione motorizzate ma toccheranno l’area di svago golenale. Le persone che si recano in zona sono pertanto invitate a seguire scrupolosamente la segnaletica esposta e a prestare la massima attenzione e prudenza nel transitare lungo la zona dei lavori per la sicurezza degli addetti ai lavori.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE