Cerca e trova immobili

CANTONE«Nessuna società bucalettere e nessun prestanome, siamo in regola»

01.06.21 - 15:36
Tacciata come «irregolare», una fiduciaria immobiliare con sede nei Grigioni fa chiarezza sulla sua posizione.
deposit
«Nessuna società bucalettere e nessun prestanome, siamo in regola»
Tacciata come «irregolare», una fiduciaria immobiliare con sede nei Grigioni fa chiarezza sulla sua posizione.
Pur risiedendo nel Moesano, l'acceleratore immobiliare assicura di aver contrattualizzato un fiduciario che può operare liberamente in Ticino

LUGANO - In diversi, negli scorsi giorni, hanno puntato il dito contro l'acceleratore immobiliare sorto di recente nei grigioni, ma che strizza l'occhio al mercato immobiliare ticinese. Tanto da suggerire presunte irregolarità in merito al suo operato. «Queste agenzie possono trattare immobili fuori dal territorio cantonale, ma almeno il 70% deve essere nei Grigioni», aveva spiegato Giuseppe Arrigoni, fiduciario immobiliare e Presidente di Svit Ticino presumendo un'irregolarità nell'operato della fiduciaria di stanza a Roveredo.

Il citato acceleratore immobiliare ticinese (con sede nel Moesano)* ci ha tenuto a delle precisazioni utili a scagionarlo da possibili fraintendimenti: «Abbiamo creato una società a Roveredo, nei Grigioni, in quanto la nostra gerenza possiede un locale nel quale si occupa della parte amministrativa», ci viene spiegato. «Nessuna società bucalettere e nessun prestanome, quindi - viene aggiunto -. Il 5 di maggio il Comune di Roveredo ha già mandato un ufficiale di polizia a controllare che la nostra residenza fosse legittima».

Anche tutte le operazioni burocratiche relative alla ricca e complessa documentazione necessaria a poter svolgere l'attività in Ticino sarebbero state sbrigate nei termini. «Il 26 di aprile - spiega l'agenzia immobiliare - abbiamo assunto un fiduciario ticinese iscritto all'albo. Già prima che fosse contrattualizzato, aveva preso contatti con l'Autorità di vigilanza per comunicare l'intenzione di prendere parte al nostro progetto. Il 5 di maggio abbiamo fatto lo stesso, producendo nei giorni seguenti la documentazione per poter essere legittimati a lavorare in Ticino. Il 12.05.2021 abbiamo stipulato una polizza assicurativa RC Patrimoniale come previsto dalla normativa. Il 17 di maggio abbiamo iscritto il fiduciario al registro di commercio. Questi è diventato gerente con firma collettiva».

Insomma, la sede legale resta sì nei Grigioni, ma impiega un fiduciario che può operare liberamente in Ticino. La società di intermediazione immobiliare ci tiene infine a precisare che quella del settore immobiliare ticinese non è la sola attività intrapresa. «Creiamo anche marchi immobiliari, piattaforme digitali per il settore e siamo specializzati nella promozione e nel marketing. Non serviamo solo il Ticino, ma anche clienti internazionali. Questa è la nostra vocazione. Quello dell'acceleratore immobiliare è uno dei nostri brand».

Sui trascorsi in Ticino ed eventuali debiti insoluti la risposta è perentoria: «La mia intenzione è di fornire un piano di rientro all'ufficio esecuzioni e fallimenti, questa società ha l'obiettivo di produrre degli utili con cui sistemerò le cose».


*il nome della società è noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE