Cerca e trova immobili

CANTONEAltre 46 persone positive al Covid-19, c'è anche un decesso

11.04.21 - 10:04
Nelle ultime 24 ore a causa del virus è stata ospedalizzata una persona, sette invece hanno potuto far rientro a casa.
Ti Press
Altre 46 persone positive al Covid-19, c'è anche un decesso
Nelle ultime 24 ore a causa del virus è stata ospedalizzata una persona, sette invece hanno potuto far rientro a casa.
Nelle strutture sanitarie del nostro cantone ci sono in totale 80 pazienti ricoverati: 16 di loro si trovano nei reparti di cure intense.

BELLINZONA - Sono 46 i nuovi contagi da Covid-19 notificati all'Ufficio del Medico cantonale. Un numero che - complice il fatto che nel weekend si effettuano tendenzialmente meno test - è decisamente inferiore ai 74 casi comunicati ieri e ai 78 di venerdì. Ma inferiore anche a quelli comunicati nelle ultime settimane (domenica scorsa, Pasqua, erano 59, mentre domenica 28 marzo erano 87). Contrariamente a ieri, si registra un nuovo decesso (quattro, in totale, le morti avvenute questa settimana in Ticino a causa di un decorso infelice della malattia).

Calano i posti letto occupati - Un solo paziente ha dovuto essere ospedalizzato nelle ultime 24 ore per sintomi gravi dovuti al virus, mentre i dimessi sono sette. In totale, sono 80 (-7) i posti letto occupati da pazienti Covid, di cui 16 (uno più di ieri) in terapia intensiva e 14 (come ieri) intubati.

elaborazione tio.ch/20minutiLa curva dei contagi, settimana per settimana

Tasso di riproduzione sotto l'1 - Sale così a 30'988 il totale dei positivi dall'inizio della pandemia e a 979 il numero dei decessi. Il tasso di positività su un totale di 598 tamponi effettuati è del 8% (dato aggiornato all'8 aprile). Il tasso di riproduzione del virus invece - aggiornato al 26 marzo - è 0.85, con una media di 291 positivi ogni 100mila abitanti nelle ultime due settimane.

Misure di contenimento - Per quanto riguarda le misure di contenimento, aggiornate al 9 aprile, sono 534 le persone in isolamento perché risultate positive al test, mentre altre 919 sono state sottoposte a quarantena a seguito del contact-tracing o perché rientrate da paesi a rischio.

elaborazione tio.ch/20minutiLa curva dei ricoveri e dei decessi, settimana dopo settimana

Nessuna nuova classe in quarantena - Complici evidentemente le vacanze scolastiche, nelle ultime 24 ore non è stata ordinata alcuna quarantena di classe. Terminata oggi quella di una classe delle Elementari di Cademario, in quarantena rimane solo una classe del Liceo di Mendrisio (fino a domani).

7,1% della popolazione vaccinata - Per quanto riguarda la campagna vaccinale, il 5 aprile (ultimo dato disponibile) erano state somministrate 71'541 dosi di vaccino. Il 7,1% della popolazione ticinese ha ottenuto la vaccinazione completa (due dosi). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE