Cerca e trova immobili

CANTONETruffa crediti Covid-19, rinviati a giudizio i due imprenditori

23.02.21 - 12:35
Si profila il processo per i due italiani che ottennero illecitamente crediti per oltre un milione e mezzo di franchi.
Ti-Press (archivio)
Truffa crediti Covid-19, rinviati a giudizio i due imprenditori
Si profila il processo per i due italiani che ottennero illecitamente crediti per oltre un milione e mezzo di franchi.
Nei loro confronti il procuratore pubblico Daniele Galliano ipotizza i reati di ripetuta truffa e ripetuta falsità in documenti. Rischiano fino a cinque anni di carcere.

BELLINZONA - Sono stati rinviati a giudizio i due imprenditori italiani arrestati lo scorso mese di gennaio per aver ottenuto illegalmente oltre un milione e mezzo di crediti Covid-19 dalla Confederazione. 

Il procuratore pubblico Daniele Galliano - come anticipato dalla Rsi - ha infatti chiuso negli scorsi giorni l'incarto relativo alla truffa. Per i due imputati, che si trovano tuttora in prigione, si profila quindi il processo. I due imprenditori rischiano dai due ai cinque anni di carcere per i reati di ripetuta truffa e ripetuta falsità in documenti. 

I due truffatori sono infatti gravemente sospettati di aver fornito - a più riprese nel corso della seconda metà del 2020 - false informazioni con bilanci alterati al fine di ottenere più crediti garantiti dalla Confederazione di quelli che avrebbero avuto diritto. Il denaro sarebbe poi stato utilizzato per scopi estranei a quanto stabilito dall'Ordinanza federale sulle fideiussioni e in particolare per far fronte a spese personali. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 3 anni fa su tio
A parte i truffatori italici è da un po’ che mi sorge una domanda: ma alla fine dei 5 anni quanti saranno in grado di restituire il prestito? È solo una domandina che vale solo per il nostro cantone 1,3 miliardi, non proprio noccioline.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Il debitore è uno schiavo senza catene

ugo202230 3 anni fa su tio
Bene, queste pseudo persone devono essere messe in mutande, rispedite a casa loro e private di tutto. Sono esseri indegni, rubare sulla salute è da vigliacchi. Non aggiungo altro, dico solo pene più severe per chi specula sulla salute.😡😡🤬🤬🤮🤮

Evry 3 anni fa su tio
le nostre autorità..... e funzionari.... hanno fallito totalmente REGALANDO dei contributi dei cittadini !!! senza chiedere nessun documento di garanzia e con tanta ingenuitä !! bravi..... si dovrebbe far pagare il danno a chi ha concesso i crediti a occhi chiusi ¨speriamo

dan007 3 anni fa su tio
Vengo da noi e fanno come in Italia scandaloso

dan007 3 anni fa su tio
E a noi aziende serie niente aiuti per motivi diversi grazie mille

Güglielmo 3 anni fa su tio
2 italiani!? ma che caso isolato....

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Gli altri non li hanno ancora presi ;-))))

F/A-19 3 anni fa su tio
E li vogliamo ancora chiamare imprenditori? Questi truffatori pensavano di essere ancora in’Italia invece: sorpresa, mamma Svizzera li ha impacchettati.

seo56 3 anni fa su tio
Vergognoso!!

Roger1980 3 anni fa su tio
Ero convinto fossero stati 2 Svedesi 🤷‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE