Cerca e trova immobili

CANTONEControlli alle motoslitte: 10 multe e due denunce

25.01.21 - 10:48
Operazione di polizia, sabato, in Valle di Blenio. In tutto è stata controllata una trentina di veicoli.
Ti Press (archivio)
Controlli alle motoslitte: 10 multe e due denunce
Operazione di polizia, sabato, in Valle di Blenio. In tutto è stata controllata una trentina di veicoli.

BELLINZONA - Lo scorso sabato, in particolare in Val Malvaglia e Val Pontirone, la Polizia cantonale ha effettuato un'operazione finalizzata alla verifica del rispetto delle normative che riguardano l'utilizzo delle slitte a motore. Complessivamente è stata controllata una trentina di questi veicoli (e i rispettivi conducenti o proprietari).

Nel corso degli accertamenti sono in particolare emersi un caso di guida in revoca della licenza di condurre e un caso di guida senza targhe e senza assicurazione. I conducenti, al termine dell'interrogatorio, sono stati denunciati per infrazione della Legge sulla circolazione stradale. Sono state inoltre inflitte altre contravvenzioni: due per guida fuori pista, una per modifica della slitta a motore, sei per mancata applicazione della targa e una per guida senza casco. Infine, 11 slitte a motore dovranno effettuare il collaudo obbligatorio.

Nel comunicare l'operazione avvenuta nel weekend, la Polizia cantonale ricorda che la circolazione con le motoslitte è autorizzata unicamente sulle strade innevate, se il viaggio è necessario per raggiungere immobili abitativi, il veicolo è conforme alle prescrizioni e regolarmente ammesso alla circolazione e il conducente è titolare della corrispondente licenza.

Il dispositivo, nato anche per venire incontro ad alcune richieste e segnalazioni giunte dalla popolazione, si è svolto in collaborazione con l'Ufficio caccia e pesca. Non è escluso che ulteriori azioni mirate vengano eseguite nelle prossime settimane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE