Auto della polizia tamponata da un camion
Rescue Media
+11
MONTECENERI
21.01.21 - 10:490
Aggiornamento : 17:50

Auto della polizia tamponata da un camion

Il camionista non ha rispettato la segnaletica che indicava la chiusura della corsia di destra

Sarà denunciato al Ministero pubblico e gli verrà impedita la guida sull'intero territorio svizzero. L'agente al volante non ha riportato ferite.

di Redazione

SIGIRINO - Un'auto della polizia cantonale è andata completamente distrutta, questa mattina, in un incidente avvenuto sull'autostrada A2 poco dopo le 9. Il veicolo è stato tamponato da un camion con targhe italiane che procedeva in direzione sud.

L'auto di pattuglia si trovava sulla corsia di destra, poco prima della galleria del dosso di Taverne, con lampeggianti accesi. Era lì quale protezione per i colleghi situati 300 metri più avanti, come riferito dalla polizia cantonale. Che precisa pure la presenza sull'autostrada, dagli svincoli di Sigirino, della segnaletica indicante la chiusura della corsia lenta, con tanto di semafori rossi. 

Nonostante le condizioni dell'auto, fortunatamente l'agente che si trovava al volante non ha riportato ferite.

Il camionista, un 53enne italiano residente in provincia di Como, sarà denunciato al Ministero pubblico per inosservanza della segnaletica e grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale. Gli verrà pure impedita la guida sul territorio svizzero.

Per evitare incidenti con conseguenze anche gravi, la polizia rinnova l'invito ai conducenti a rispettare la segnaletica stradale, ad adattare la velocità alle condizioni del manto stradale e del traffico, nonché a evitare distrazioni al volante.

FVR / M. Franjo
Guarda tutte le 15 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
centauro 6 mesi fa su tio
Una Skoda........senza la coda.
Tato50 6 mesi fa su tio
@centauro Se mi ammazzano il bambino di mia figlia di 13 mesi, mi bannano, se uno si vanta che va 120 anche in galleria lo metto sul podio. Che schifo che siete diventati ;-((( E c'è chi ride ;-(((
F/A-19 6 mesi fa su tio
@Tato50 Dai Tato, non puoi paragonarmi una infrazione come la mia con chi deliberatamente, a detta tua, si schianta con la sua auto deliberatamente, producendo due morti. Volendo pensar male poteva fare anche peggio e per fortuna che ha pensato solo a se stesso....
Tato50 6 mesi fa su tio
@@@ Cleto Raveglia !!!!! Ma hai già visto come è fatta una curva ?? Erano in autostrada non sulla Tremola ;-((
don lurio 6 mesi fa su tio
Prima di fare i commenti collegare la lingua al cervello. Meno male nessun ferito . Speriamo che equipaggiano la Polizia con vetture nuove equipaggiate di videocamera davanti e dietro e radar.
vulpus 6 mesi fa su tio
Spiace per le persone coinvolte, ma a chi ha dato l'ordine di piazzare la trappola bisognerebbe dargli le martellate sulle dita. Ma è mai possibile lavorare con tanta poca responsabilità ? Il camionista non potrà che opporsi alle conseguenze, in quanto sia il posizionamento del radar che le relative operazioni sono ingiustificate per l'ipotetico risultato cercato. La famosa prevenzione è unicamente fare cassetta. La solita vergogna di questo dipartimento.
Tato50 6 mesi fa su tio
@vulpus Il camionista non potrà opporsi perché circolava su una corsia chiusa dal semaforo rosso posto in alto a circa 300 metri da dove è avvenuto l'impatto. A meno che sia daltonico ;-((
centauro 6 mesi fa su tio
@Tato50 Anche un daltonico vedrebbe una luce a forma di X piuttosto che un disco illuminato.
vulpus 6 mesi fa su tio
@Tato50 Non è che ogni operazione del genere sia giustificata. Se c'è stata imprudenza nella posizione del veicolo arretrato, il fatto di semafori accesi non mette al riparo dalle responsabilità. Se ci scappava il morto sarebbe stato veramente grave l'operazione.
Tato50 6 mesi fa su tio
@centauro Si vede che non conosce l'alfabeto ma solo la schedina del Lotto ;-))
Marta 6 mesi fa su tio
Si potrebbe pensare ad una polizia al servizio della polizia...
F/A-19 6 mesi fa su tio
Intanto io penso che passare da 120 a 100 per fare la galleria, in discesa poi, sia già una operazione pericolosa. Metterci il radar con gente che frena all’improvviso è altrettanto pericoloso, il fatto poi di posizionarlo sbarrando una corsia è deleterio, da qui inevitabili incidenti. Andassero a mettere in galera i mafiosi che il Ticino ne è pieno zeppo!
MrBlack 6 mesi fa su tio
@F/A-19 Esistono gallerie autostradali dove si può viaggiare a 120? Ma dai...va bene criticare ma magari dicendo cose sensate...
centauro 6 mesi fa su tio
@F/A-19 In quel tratto in discesa il limite a 100 è posizionato molto prima del tunnel, basta rallentare dai 120 senza frenare che si arriva al portale alla velocità consentita, lo faccio sempre.
F/A-19 6 mesi fa su tio
@centauro Io non capisco questa riduzione di velocità prima delle gallerie, come me tanti fanno così ed è per questo che la pola mette il trappolone, sa che fa cassetta facilmente. Sono purtroppo convinto che i nostri radar vengono posizionati dove i limiti sono incomprensibili è facilmente superabili, non dove servono veramente. Altro luogo frequente è a Paradiso sulla superstrada direzione autostrade, 60 km/h, ridicolo. Ma anche tra Belli sud e Belli nord quindi in autostrada con tre corsie tante volte liberissime, che differenza c’è tra un 120 od un 150? Eccetera eccetera.....
centauro 6 mesi fa su tio
@F/A-19 Tutti i tunnel autostradali hanno le 2 corsie di marcia senza quella di emergenza, pertanto lo spazio è minore e racchiuso tra le pareti, quindi risulta meno sicuro affiancando magari pullman camion, non dimentichiamo che durante le giornate soleggiate passare improvvisamente dalla luce al quasi buio potrebbe creare una situazione non del tutto in sicurezza.
F/A-19 6 mesi fa su tio
@centauro Si grazie, capisco ma non concordo, ritengo altrettanto pericoloso chi un’autostrada ti frena e riduce magari a 80/90 km/h creando colonne e frenate di emergenza a discapito di un traffico scorrevole. D’altro canto vedo ben pochi automobilisti frenare, quasi tutti sono sopra ai 100, anche le pattuglie della pola. Piccola nota: l’altro giorno ho incrociato una pattuglia della pola dove il conducente mentre guidava stava addentando un bel panino, non proprio un bell’esempio.
centauro 6 mesi fa su tio
@F/A-19 Beh allora ti dico che tempo fa ho visto l'auto della polizia di una zona del Ceresio nel tunnel in autostrada a fari spenti!!!
F/A-19 6 mesi fa su tio
@MrBlack Io comunque non rallento, vado tranquillo a 120
Calotta Polare 6 mesi fa su tio
@F/A-19 Che uomo coraggioso, che non hai paura, non rallenti e corri a 120 in galleria!! Ah, fossimo tutti uomini di valore e coraggiosi come te... Tutta sta prudenza, rallentare in galleria, limitare la velocità, prestare attenzione alle distanze, che inutilità!
F/A-19 6 mesi fa su tio
@Calotta Polare Non per dire ma gli incidenti li provocano i disattenti, i troppi prudenti, gli ostacoli ridicoli che sempre di più si vedono sulle nostre strade, i ciclisti che sono tra i più indisciplinati, i pedoni poi appena sono nei paraggi delle strisce ci corrono sopra senza accertarsi del traffico. Io vedo tanti che vanno a 90 un’autostrada, quando li sorpassi li vedi a messaggiare, a mangiare il panino, a leggere, a truccarsi, a parlare col passeggero gesticolando, insomma vanno a piano ma non guidano, non guardano dove vanno, non hanno la minima idea del traffico che gli sta intorno e molte volte fanno tutto questo in corsia di sorpasso. Però vanno a piano come piace a te e rispettano i limiti, applausi.
Lore61 6 mesi fa su tio
@F/A-19 Hihihi... Confermo e concordo!! ;-))
F/A-19 6 mesi fa su tio
@Lore61 Infatti oggi un’altro grave incidente causato da camion costretti a fermarsi direttamente sulla corsia in piena autostrada, operazione reputata normale dai nostri responsabili delle regole stradali, infatti questo sfortunato è in fin di vita. Un’altro ostacolo che non doveva esserci ed un’altra persona che sta lottando per non morire.....
roma 6 mesi fa su tio
....53 anni?. Terminata la sua carriera di camionista in Svizzera.
centauro 6 mesi fa su tio
@roma Guiderà in Italia.
TOP NEWS Ticino
FOTO
MENDRISIOTTO
8 ore
«Limitare gli spostamenti nelle zone colpite»
Emergenza nel Mendrisiotto: costituito uno Stato Maggiore regionale di condotta. L'appello della polizia agli abitanti
MESOCCO (GR)
9 ore
L'A13 piena di rotoli di plastica
Si tratta del carico che un mezzo ha perso lungo la semiautostrada in territorio di Mesocco
ROVEREDO (GR)
13 ore
Il lupi fanno incetta di pecore, anche in Mesolcina
Diverse predazioni sono avvenute in varie zone dei Grigioni. Ordinato l'abbattimento di un esemplare
CANTONE
15 ore
Covid: 31 nuovi casi, oltre la metà dei ticinesi sono vaccinati
Stabili i ricoverati, che rimangono a quota 12. Le cure intense ospitano 4 di loro.
CANTONE
19 ore
C'è un pacco sospetto per te
I pirati informatici sono in agguato: e via mail si spacciano per la Posta
CANTONE
1 gior
Viaggi e svaghi all'osso... i ticinesi pagano le tasse
La pandemia colpisce duramente il gettito, ma nella cassa delle persone fisiche le entrate sono tornate a crescere
CANTONE
1 gior
«Gli alberghi sono aperti a qualsiasi tipo di ospite»
Pernottamenti solo per vaccinati? Per il presidente di HotellerieSuisse Ticino non è un'ipotesi da considerare
MENDRISIO
1 gior
Licenziamenti «barbari» alla Burberry
Unia e OCST prendono pubblicamente posizione nei confronti dell'azienda presente all'interno del Fox Town.
CANTONE
1 gior
Altri due pazienti in cure intense, i contagi sono 76
I dati sono relativi alle ultime 72 ore. Le persone ospedalizzate a causa della malattia ora sono dodici.
LUGANO
1 gior
Lo "scroccone seriale" si lamenta della Farera
Abituato agli hotel a 5 stelle - senza pagarli - un 40enne italiano ha scritto una lettera di reclamo
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile