
BELLINZONA - La Direzione del Settore anziani della Città di Bellinzona ha inviato ai familiari degli ospiti della Casa per anziani di Sementina una serie di disposizioni di sicurezza e organizzative per far fronte al fatto che un collaboratore è risultato positivo al Covid-19 e altri cinque sono stati posti in quarantena.
La persona contagiata, dipendente della struttura, è stata presa a carico per le cure ed è isolata al domicilio. Allo stesso tempo è stato effettuato il tracciamento dei contatti sia verso i collaboratori quanto verso i residenti per il contenimento di un’eventuale diffusione del virus. Sono stati quindi messi in atto i protocolli e le procedure previste per circoscrivere il potenziale contagio.
Le disposizioni, valide da subito sino a lunedì 19 ottobre, prevedono che i pasti dei residenti siano serviti e consumati in camera; gli ospiti potranno muoversi solo nel proprio reparto, indossando la mascherina e curando disinfezione delle mani e distanziamento sociale. Sono sospese le attività terapeutiche e di animazione, tranne quelle estremamente necessarie per il recupero della funzionalità di arto/arti, che saranno eseguite soltanto in camera. Bloccate inoltre le prestazioni di parrucchiere e le altre collaborazioni esterne.
A tutti i residenti è eseguito il monitoraggio dei parametri vitali, come da disposizioni in vigore. Sospese le uscite dall'istituto e le visite in camera. Si potranno vedere i residenti al piano terra, presso le aree preposte, per la durata di 45 minuti.
La Direzione del Settore anziani della Città di Bellinzona ha inviato ai familiari degli ospiti della Casa per anziani di Sementina una serie di disposizioni di sicurezza e organizzative per far fronte al fatto che un collaboratore è risultato positivo al Covid-19 e altri cinque sono stati posti in quarantena.