Cerca e trova immobili

CANTONEOperazioni antidroga fra Bellinzonese e Tre Valli: 6 persone finiscono in manette

18.09.20 - 11:19
Sequestrati anche importanti quantitativi di stupefacenti, una trentina le persone denunciate
Keystone
Operazioni antidroga fra Bellinzonese e Tre Valli: 6 persone finiscono in manette
Sequestrati anche importanti quantitativi di stupefacenti, una trentina le persone denunciate

BELLINZONA - Diverse persone finite in manette e un sequestro «di importanti quantitativi di sostanze illegali». Questo è l'esito di due operazioni antidroga portate avanti dalla Polizia cantonale e che hanno interessato in particolare il Bellinzonese e le Tre Valli. A comunicare la conclusione delle due inchieste, una nota odierna delle autorità.

La prima inchiesta, svolta in collaborazione con le Polizie comunali di Bellinzona e di Biasca, ha visto finire in manette un 39enne cittadino dominicano e un 27enne cittadino svizzero entrambi domiciliati nel Bellinzonese.

Complessivamente è stato sequestrato oltre un chilo di cocaina con elevato grado di purezza. La principale ipotesi di reato nei loro confronti è quella di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti. Una quindicina di persone è stata inoltre denunciata a piede libero alla Magistratura.  

Nel secondo caso, gli accertamenti hanno riguardato un importante traffico di eroina concernente la regione delle Tre Valli e il Bellinzonese. L'inchiesta, svoltasi nel trascorso periodo estivo in collaborazione con la Polizia comunale di Biasca e con i servizi antidroga della Polizia della città di Bellinzona, ha portato complessivamente al sequestro di circa 500 grammi di eroina, di alcune migliaia di franchi e di quasi due chili di sostanza da taglio.

In totale sono state arrestate quattro persone: si tratta di un 44enne cittadino albanese - principale imputato - residente all'estero, di una 36enne cittadina svizzera domiciliata nel Bellinzonese, di un 47enne cittadino svizzero domiciliato in Riviera e di un 57enne cittadino italiano residente in Leventina.

La principale ipotesi di reato a carico dei quattro arrestati è quella di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti. Denunciata a piede libero una ventina di persone per reati in urto alla Legge federale sugli stupefacenti. 

Entrambe le inchieste sono coordinate dal Sostituto Procuratore generale Nicola Respini. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE