Cerca e trova immobili

CANTONE Positivi in vacanza, l'odissea di una coppia

30.08.20 - 08:04
Lei ticinese, lui di Como. Bloccati dalla burocrazia, poi "rimpatriati" a caro prezzo.
screenshot "In Onda" La7
Positivi in vacanza, l'odissea di una coppia
Lei ticinese, lui di Como. Bloccati dalla burocrazia, poi "rimpatriati" a caro prezzo.
Circa 8000 euro il costo della trasferta. Quando Croce Rossa e Tcs erano già pronti a intervenire.

LUGANO - Un'odissea. È la vicenda dei due giovani (la ticinese Noa e il suo ragazzo comasco Lorenzo) partiti una manciata di giorni fa per una vacanza in Puglia. Quello che doveva essere un romantico soggiorno in una masseria di Ostuni, si è rivelato un incubo.

Lorenzo, infatti, scopre che un amico è positivo al Covid. Anche lui mostra i sintomi. Poi c'è la conferma: ha contratto il virus assieme alla fidanzata. 

Come raccontato alla trasmissione "In Onda" di La 7 da Barbara Gazzale Dardani, giornalista e madre di Noa: «una rapida telefonata e un’ambulanza di Cernobbio era già pronta a partire per riportare a casa i due positivi, che malati non sono, perché completino la quarantena in isolamento in una casetta monofamiliare non distante da Como liberata ad hoc dai parenti». 

Qui però parte l'incubo. Già il 19 agosto avrebbero potuto tornare a Como, tramite Croce Rossa o Tcs, messosi a sua volta a disposizione. Restano però in Puglia fino al 24. Questo perché sembra non esistere un protocollo di spostamento dal luogo di vacanza alla propria abitazione.

Per poter rientrare hanno dovuto quindi avvalersi di un'ambulanza, partita dalla Puglia, con una scorta di due uomini della polizia giudiziaria che hanno accompagnato i ragazzi fino al luogo della quarantena, a Como. Il tutto alla modica cifra di 2400 euro per l'ambulanza e 5500 euro per la scorta.

La denuncia da parte della madra di Noa è arrivata proprio per segnalare la vicenda a chi potrebbe non disporre di quella cifra. In sostanza, l'auto-denuncia dei due ragazzi è costata alle famiglie quasi 8000 euro (poco più di 8600 franchi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 3 anni fa su tio
Avete voluto andare in vacanza a tutti i costi dopo quanto successo quest'anno con il Covid? Benissimo ora sopportatene le conseguenze e pagate....furboni!!

Evry 3 anni fa su tio
ilo non rispetto dei consigli di starsene a casa alla fine ....... brutta esperienza

tormar68 3 anni fa su tio
Quest’anno non si doveva andare in vacanza. Bisogna saper rinunciare. Sinceramente per tutte quelle persone che tornano infette, mi dispiace, ma se la sono cercata. Perché io devo rinunciare , fare attenzione, ecc. e altri se ne sbattono??? Sei voluto andare in vacanza? Adesso paga le conseguenze.

Rusky 3 anni fa su tio
riassunto: una taglianada ??

ziopecora 3 anni fa su tio
mah... senza voler giudicare chi ha reagito meglio alla crisi. Notizia che riguarda un fatto senza alcuna rilevanza generale, accaduto a italiani in Italia. Con una giornalista che poi in virtù di chissà quali "aderenze" chiede che le venga riservato un trattamento preferenziale. Più che altro c'è da chiedersi perché viene pubblicato su un portale locale ticinese

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Pwrchè la ragazza abita in Ticino.

miba 3 anni fa su tio
Se non fosse per chi ha purtroppo dovuto subire le conseguenze di questa pagliacciata una cosa mi sembra ormai evidente e cioè che siamo passati dal circo al ridicolo.

Heinz 3 anni fa su tio
Andrea Ottone usi un po la sua testa, non quella delle direttive di Berna... che nel tempo si contraddicono.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Qui mica è l'unico a essere ottuso e tarato, ne conosco un altro che commenta sempre la F1 pur non capendo un acca di quello sport, mi pare il Nickname finisca col 56

Norvegianviking 3 anni fa su tio
@Andrea Giuliano. Non ho parole. Primo, il ragazzo è di Uggiate Trevano provincia di Como e trascorreva le vacanze nel suo paese. Secondo hai una casa in Sardegna e non ci vai??? Mica è un albergo quindi problemi zero. Ti fidi di Berna; si è visto infatti che luminari. E io non credo ai dati che ci comunicano, come sempre siamo maestri nell'insabbiare.

Heinz 3 anni fa su tio
Ma perchè dovrebbe pagare lo stato italiano per portare in svizzera dalla puglia un cittadino svizzero ed un italiano a Como?

skorpio 3 anni fa su tio
La prox volta state a casa, adesso arrangiatevi

Gus 3 anni fa su tio
Secondo l'articolo: ha il virus e non è malato! Il mondo alla rovescia!

Don Quijote 3 anni fa su tio
Hahahaha... probabilmente c'è un'esagerazione giornalistica sommata alle paturnie tipicamente latine, fosse stato un caso di ebola li avrebbero impiccati e poi bruciati. Che mondo di pecore!

spank77 3 anni fa su tio
Queste reazioni, Ambulanza e scorta della Polizia, sono proprio quelle idiozie esagerate da non fare perché mettono in pericoli il funzionamento corretto dell prevenzione di base (distanza igiene mascherina) alimentando le idee dei corona ribelli che hanno più armi per tentare di sgretolarsi il sistema base

gabola 3 anni fa su tio
Sono d'accordo con chi dice lo potevano prendere anche qui,ma qui erano a casa loro,in quarantena a casa e senza rimpatrio,inutile fare i grandi noi andiamo al mare poi piangere perche ci si ammala,ognuno è libero di fare quello che vuole,ma se non va tutto per il verso giusto se ne pagano le conseguenze

don lurio 3 anni fa su tio
E' come gettarsi da un grattacielo ventesimo piano ed arrivare al secondo e dire : fin qui gà l'ho faia ....

francox 3 anni fa su tio
Mi chiedo quanti vacanzieri si autodenunceranno ancora in Italia dopo questa notizia.

Mah916 3 anni fa su tio
Un po' piu' di fantasia no eh? La gente con questa storiella pensera': Ma restare in quarantena in Puglia troppo facile....
NOTIZIE PIÙ LETTE