Cerca e trova immobili

AGNOUn'alga intossica il Vecchio Vedeggio

26.08.20 - 16:06
Può indurre reazioni allergiche cutanee o sintomi gastrointestinali.
Dipartimento del Territorio
Un'alga intossica il Vecchio Vedeggio
Può indurre reazioni allergiche cutanee o sintomi gastrointestinali.
Le temperature elevate e la scarsità di precipitazioni ne hanno favorito la proliferazione. Ora momentaneamente sconsigliata la balneazione e l'abbeveramento di cani.

AGNO - Un'importante fioritura di Microcystis aeruginosa (alga azzurra naturalmente presente nel Ceresio), è stata rilevata negli scorsi giorni nella tratta terminale del corso d’acqua Vecchio Vedeggio, ad Agno.

Si tratta di un’alga - sottolineano dal Dipartimento del Territorio e dal Municipio di Agno - in grado di produrre tossine (chiamate microcistine) che possono indurre reazioni allergiche cutanee o sintomi gastrointestinali se presenti in gran numero. Le temperature elevate e la scarsità di precipitazioni che hanno caratterizzato questo periodo ne hanno favorito la proliferazione.

Le analisi effettuate dall’Istituto scienze della Terra della SUPSI sui campioni raccolti presso le rive lacustri del Comune di Agno e nella tratta finale del Vecchio Vedeggio presentano concentrazioni di microcistine inferiori ai limiti OMS ed EPA, riferiti rispettivamente al consumo in acqua potabile e alla balneazione.

A titolo precauzionale si sconsiglia tuttavia la balneazione e l’abbeveramento di cani nel Vecchio Vedeggio, fintanto che non terminerà la fioritura di Microcystis aeruginosa. Infatti con la diminuzione delle temperature e l’arrivo delle prossime piogge la situazione dovrebbe ritornare alla normalità. Per rendere visibili le tratte maggiormente interessate da questa fioritura, il Comune ha già provveduto a delimitare con del nastro alcune tratte del corso d’acqua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 3 anni fa su tio
Meglio delle schiume varie che galleggiavano spesso. Andando a scuola a piedi non conto le volte che io e i miei amici facevamo battute sui pesci che stavano usando troppo shampoo... Almeno queste sono naturali

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a cle72
Fai bere il tuo cane poi vedrai come sono naturali. Fai scorta di Pampers-;)))

GI 3 anni fa su tio
con le piogge andranno a finire nel lago.....e poi...??

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a GI
Nel lago ci sono già !
NOTIZIE PIÙ LETTE