Cerca e trova immobili
Il Ticino fa acqua dappertutto

CANTONEIl Ticino fa acqua dappertutto

07.06.20 - 14:17
Piogge torrenziali da Airolo a Chiasso: decine di richieste d'intervento ai pompieri. Disagi e strade bloccate
Foto lettore tio/20minuti
Nel Luganese
Nel Luganese
Il Ticino fa acqua dappertutto
Piogge torrenziali da Airolo a Chiasso: decine di richieste d'intervento ai pompieri. Disagi e strade bloccate
Riali esondati, cantine e sottopassaggi allagati. Tra Magliaso e Caslano chiusa la strada cantonale, frana sulla Crespera

LUGANO - Acqua da tutte le parti. Non accennano a diminuire le precipitazioni che da questa mattina hanno sommerso il Ticino, da Airolo a Chiasso. MeteoSvizzera ha diramato nel pomeriggio un allerta di livello 4 fino alle 20 di questa sera, con rischio esondazione per i corsi d'acqua medio-piccoli. 

Diverse le foto inviate in redazione dai lettori. Ad Agno il Vedeggio si è gonfiato in modo minaccioso: «Mai vista una cosa del genere» assicura un residente, che ha immortalato la scena con il telefonino. L'acqua del fiume esondato si è riversata anche all'interno di uno stabile di fronte alla casa anziani Cigno Bianco. 

Foto lettore tio/20minutiLo stabile di fronte alla casa anziani Cigno Bianco ad Agno

Decine le richieste di intervento ricevute dai pompieri per allagamenti di cantine ed esondazioni di riali e fiumi. Tra Magliaso e Caslano la strada cantonale in zona Vallone è stata chiusa per allagamento. Esondato anche il riale in prossimità della stazione FLP di Magliaso con alcune decine di centimetri di acqua riversate sulla strada.

Rescue MediaLa strada cantonale chiusa a Magliaso

Anche sul piano di Magadino l'abbondante quantità di acqua ha creato non pochi disagi: i pompieri di Cadenazzo sono stati impegnati per allagamenti di sottopassaggi e l'esondazione di un riale che ha invaso le strade vicine. Segnalati problemi anche a Riazzino, sempre per un sottopasso allagato, e a Brissago. 

Nel Luganese il Tcs avverte gli automobilisti del rischio di acqua-planning, in particolare in A2 tra San Nicolao e Monteceneri. Tra le vittime anche uno degli alberi antistanti il Liceo Lugano 1, spezzatosi sotto la furia degli elementi.

I lettori segnalano anche una frana venuta giù sulla Crespera, a Breganzona. La polizia è sul luogo e ha momentaneamente chiuso la strada in direzione di Bioggio, costringendo gli automobilisti a fare dietrofront. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE