Cerca e trova immobili

CANTONE/CONFINETicinese fermato in dogana, rischia la multa per un giornale

04.06.20 - 12:03
Nel caso specifico si è chiuso un occhio. Niente multa, ma l'acquisto è stato lasciato oltre confine.
tipress (archivio)
Ticinese fermato in dogana, rischia la multa per un giornale
Nel caso specifico si è chiuso un occhio. Niente multa, ma l'acquisto è stato lasciato oltre confine.
Anche un semplice quotidiano, infatti, rientra nella categoria "spesa"

PONTE TRESA - Ha varcato il confine per bere un caffè. Come tanti, ieri, dopo la riapertura delle frontiere e la possibilità di rientrare in Italia.

Dal 3 giugno, come noto, si può nuovamente mettere piede nel Belpaese per riabbracciare amici, familiari, andare dal parrucchiere o effettuare un controllo medico. Si può anche andare al ristorante o al bar. Come appunto in questo caso. Ma non a fare la spesa. Su questo punto da Berna sono arrivate indicazioni precise.

Anche un semplice giornale rientra nel concetto di "spesa", quindi tra gli articoli off-limits. Lo ha scoperto un ticinese in dogana, al rientro in Ticino dopo una capatina oltre confine per un "espressino".

Vista la situazione particolare (si trattava di un semplice quotidiano), le Guardie di confine hanno valutato il caso specifico ed evitato di comminare la sanzione prevista: 100 franchi. Ma l'uomo è stato invitato a fare dietrofront per lasciare l'acquisto su suolo italico.

Poco male, stando al protagonista di questa vicenda. Il ticinese - riporta VareseNews - ne ha approfittato per un secondo caffè, durante il quale ha terminato la lettura del giornale prima di lasciarlo a nuovi avventori del bar.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 3 anni fa su tio
vergognoso

Apollo e la bilancia 3 anni fa su tio
E' accettabile attendere ancora per un breve periodo, ma poi gli acquisti all'estero devono essere permessi. Quando la situazione coronavirus sarà rientrata nella norma, nessuno potrà impedire di recarsi in Italia per fare la spesa. Personalmente sostengo l'economia locale, ma non esiste che qualcuno possa imporre agli altri dove andare e cosa fare.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Solo un politico baccalà o un cittadino sprovveduto può pensare di aiutare l’economia locale con il divieto di fare acquisti all’all’estero simulando un’autarchia! Queste azioni mediocri servono solo per accontentare quella parte dell’opinione pubblica, la maggioranza, che ignora i più semplici principi di un’economia il cui benessere dipende principalmente dalle esportazioni. I soldi spesi dagli svizzeri in altri paesi tornano indietro con gli interessi grazie all’indotto dell’esportazioni. Come se non bastassero le misure inadeguate e sproporzionate degli scorsi mesi ai danni dell’economia, hanno incaricato le stesse scimmie per tentare di far ripartire la turbina di un aereo (eufemismo).

Mattiatr 3 anni fa su tio
Personalmente sono molto combattuto. In questo momento migliaia di ticinesi che operano nel settore distributivo, quindi per loro come per tutti saranno tempi duri. Quindi mi pare sacrosanto cercare di sostenerli, difatti io continuerò a non fare acquisti all'estero (nella misura maggiore possibile). È anche vero però che ognuno dovrebbe avere il diritto di usare le proprie finanze come vuole. Il fatto è che non conosciamo gli effetti che questa manipolazione del mercato potrebbe avere, a livelli sia economici che politici. Da cittadino non attivo nel settore vi prego di non andare in Italia per la spesa, ci sono soluzioni di ogni genere per risparmiare anche in Ticino.

anndo76 3 anni fa su tio
il NON buonsenso fa' capire chiaramente che le lobby locali ( coop, migros,lidl etc ) hanno imposto il loro volere. devi strapagare qui. Per il resto, esci dai confini, ammalati etc che non gli interessa, ma la SPESA qui !!!

Didimon 3 anni fa su tio
Assurdo . Si può andare a cena in Italia ....mangiare cinese asiatico ecc . Ma non posso recarmi a fare spesa ? Se con duecento euro campo 3 settimane ...qua con duecento franchi ti pigliare pasta e sugo per la metà ? Be pago volentieri 100 di multa allora

lollo68 3 anni fa su tio
Con tutti i frontalieri che ci sono, basta chiedere ad uno di loro di comprarci il giornale!??

aquilasolitaria 3 anni fa su tio
Se per mettere a posto l economia Svizzera la maggior parte degli anziani con la misera pensione che percepiscono non mangiano carne perché qui costa troppo allora va bene facciamo rifiorire l economia e lasciamo la gente a patire la fame , va bene cosi ?????

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Per quanto concerne le pensioni basse uno riceve in base a quello che ha versato . Però se vuoi fare paragoni con le pensioni da 400 Euro in Italia, certi la carne la vedono solo guardando il bancone delle macellerie? -;))

Meck1970 3 anni fa su tio
Controllate i trafficanti di droga o altro, che entrano e escono come vogliono.... Controllate i frontalieri o persone di altre nazioni che entrano e lavorano senza un permesso valido..... Trovo che non sia motivato mettere delle guardie di confine che controllano se hai fatto la spesa, visto quello che costano all'ora. Specialmente buttare via il tempo per un giornale.

Maja 3 anni fa su tio
Tato50 è proprio questo il punto. Cominciamo a mettere a posto la nostra economia. Lei ideologicamente ha tutte le ragioni, non fosse che tralascia che i vari supermercati assumono principalmente frontalieri, rincarano i prezzi in maniera ingiustificata: in Svizzera le aziende pagano meno tasse, l elettricità costa meno, la mano d'opera uguale all Italia e la maggior parte dei prodotti non arrivano certo da made in ch, anzi ci troviamo i pomodori del marocco maturati in camion che non sanno di nulla!! In sostanza chi è che dovremmo sostenere? Migros e Coop? Quelle che insieme a tutti gli altri market hanno aumentato ancora di più i prezzi e pubblicizzano il cibo in scatola?! Non sono d'accordo a sostenere questo sistema, perlomeno fino a quando questi grandi distributori non si mettono una mano sulla coscienza, pensando alla salute in primis, attraverso prodotti buoni e genuini e del territorio (che non finisce alla dogana) e in secondo luogo ma non meno importante, ad assumere personale residente come priorità. Solo allora per me avrebbe senso quello che lei sostiene, purtroppo al momento così non è

Meck1970 3 anni fa su tio
Risposta a Maja
Pienamente d'accordo

driver1973 3 anni fa su tio
Risposta a Maja
Chapeau!!!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Maja
Maja, nessuno si è accorto ma quelli che fanno inchieste si, in Italia i beni di prima necessità sono aumentati in media del 30 %. Certo anche da noi qualche ritocco è stato fatto, non lo nego. Da noi abbiamo anche un CCL che fissa gli stipendi che nei grandi magazzini che cita valgono per tutti. Quindi non c'è sfruttamento. Per la merce le dirò che ci sono i pomodori del Marocco ma anche quelli del piano di Magadino. Il formaggio d'alpe, tipo Pontino o Gottardo non viene da Mesoraca e la pasta verrà anche dall'Italia ma c'è anche quella prodotta da noi che non ha nulla da invidiare. Già che ci sono le parlo del CCL di LIDL il migliore anche per i Sindacati. Senza diploma 4100 franchi netti al mese, il resto vada a guardarlo sul sito. Un'ultima cosa; inchiesta ACSI 30 prodotti uguali acquistati in tre supermercati ticinesi e idem in tre a sud. Vince LIDL per 90 cts. Certo che fare,almeno per me 150 km per guadagnare quella cifra..... Buona serata !

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Maja
Dimenticavo gli 85 milioni di ristorni che mandiamo ogni anno alle province da dove arrivano i frontalieri. Sono anni che c'è in un cassetto un progetto che i frontalieri siano tassati in Italia come gli altri cittadini. Il tutto è fermo perché c'è un "bacino" di elettori di quasi un milione di persone che la farebbero pagare cara a chi darà seguito a questa "comica"

lollo68 3 anni fa su tio
Risposta a Maja
Io metto dei limiti di prezzo per i miei acquisti: non compro la bresaola a CHF 80. al chilo anche se è in azione. Se trovo l'aglio cinese o le cipolle non CH aspetto finché trovo il prodotto nazionale. E la concorrenza non esiste quando la differenza di prezzo tra due medesimi prodotti di due negozi diversi è di 5 centesimi!

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
be' per chi vive nel mendrisiotto, credimi, i prezzi sono esattamente il doppio ( coop, miggros etc ) che in italia. ma tolto cio', e' lampante che puoi uscire dai confini , ammalarti etc ma la SPESA e i dane' li vogliono le lobby locali. Diversamente chi ha imposto la regola e' da internare per mancanza di intelligenza....ristoranti, amici, caffe' al bar si e spesa no ? e' evidentissimo il motivo

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Parte prima !!! Io abito a due chilometri dove trovo 4 supermercati quindi ho solo problemi di scelta ;-) Trovo strano che i prezzi non siano identici in tutti i supermercati e ancora più strano che a pochi chilometri dalla concorrenza italiana siano più alti. Qualcuno qui non fa il suo mestiere ;-((( Sono io l'incaricato della spesa in famiglia e faccio molta attenzione a certi prodotti di lunga scadenza in "azione" tra i quali tantissimi provenienti da oltre confine. Se trovo tre pacchi di pasta e ne pago due, idem per il caffè e altri generi credo che il livello nei confronti di un acquisto fuori confine sia più conveniente da noi. Ho fatto la prova con mia figlia; lei ha acquistato pasta Barilla e io il medesimo prodotto in azione e ho guadagnato parecchio rispetto a lei. Poi sicuramente ci sono dei prodotti locali che costeranno meno ma posso capire chi abita a pochi chilometri che ne approfitti e non certo io che tra andata e ritorno ne faccio 150 km ;-)))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Parte seconda !! Chiaramente la regola introdotta dalla Keller non ha smentito che era per sostenere la nostra economia uscita malconcia dalla crisi e da un lato posso anche capire. Se non erro anche in Austria non puoi fare acquisti. Comunque vada l'importante è che il "socio virus" scompaia e si possa ritornare alla normalità. Tanto per cambiare stamattina sono andato in Ospedale per un controllo e mi son dovuto ancora sottopormi alle solite procedure ;-) Meglio non abbassare la guardia, io ne ho già abbastanza di problemi ;-))

Maja 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non mi permettono di risponderle purtroppo. Seppure nel mio lungo scritto non ho insultato nessuno ne tanto meno mancato di rispetto. In bocca al lupo per i controlli e Buona giornata

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Maja
Scusa Maja, guarda che non ho notato assolutamente insulti o mancanza di rispetto nel tuo scritto. Credo che anche nel mio Post di risposta sia avvenuta la stessa cosa. Non vedo dove ho sbagliato se non scrivere quello che pensavo senza offendere nessuno . Comunque se vuoi fammi notare eventuali errori non essendo mio abitudine mancare di rispetto a chi non lo merita, sono disponibile ;-) Saluti, Tato50

Maja 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Nono.. ma si figuri. Non ha scritto nulla di offensivo. È che alla sua risposta ne sarebbe seguita una mia, che purtroppo non mi fanno pubblicare. Se vuole le lascio la mia mail e se vuole può darmi la sua, così posso ribattere.. maja.glavas@hotmail.com Grazie per lo scambio

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Maja
Maja, scusami ma mi sono permesso di darti del "tu". Non è che per caso hai scritto fuori orario e il Post chissà dove è finito. Ad un certo orario " chiudono bottega" come al sabato e la domenica se scrivi e poi non esci dal Blog, lo scritto va a farsi benedire-;)) Buona serata

Maja 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Eh tutto può essere.. è la prima volta che scrivo qui. Ho cercato di rispondere questa mattina. Lo scritto era lungo, ma nemmeno a metà lo inviava. Sicuramente la mia affinità con la tecnologia è pessima.ad ogni modo buon week end e a presto

Doda 3 anni fa su tio
Sconvolgente! Non ci sono altre parole..

Tzozjlred 3 anni fa su tio
Questa è follia pura, ma un Po di buon senso del doganiere... no eh? Già il fatto che teniamo chiuse le nostre dogane agli italiani nonostante Schengen...ma facciamo entrare i frontalieri da ormai un mese e' quantomeno discriminatorio e da sfruttamento di manodopera, ma adesso che si venga multato per un giornale...

Tato50 3 anni fa su tio
Come fomentare chi mantiene l'economia altrui e non quella che ne sponsorizza molti-;((((((

Tehno 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Stai zitto

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Tehno
Sei cinese o solo un ....

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Tehno
A chi ? Uella, ultimo arrivato, in 14 anni nessuno ha mai osato mettermi la museruola. Sei uno dei sussidi o sei solo maleducato-;((

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Aspettiamo pazienti che l'afflusso migratorio migliori il DNA degli svizzeri... in particolare di alcune categorie tipo gripa, doganieri e controllori del bus... :-))))

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Un minuto di raccoglimento per le guardie di confine

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
ahahahah....

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Facilissimo. ma demenziale. Buona vita frustrata.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Doveva essere la risposta a uno dei tanti perfettini pignolini irreprensibili che non sbagliano mai e non perdonano il reato dell'importazione illegale di un quotidiano. Scusate. Però, pensavo, potevano trattenerlo le guardie così avrebbero avuto la possibilità di ampliare il loro vocabolario rudimentale italo dialettale. Scusate aee bon neh ?

driver1973 3 anni fa su tio
Economia da pagliacci!!!! Se per farla funzionare bisogna obbligare le persone a spendere in Svizzera siete alla canna del gas e siete peggio della Corea del Nord. PAGLIACCI

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Cominciamo a mettere a posto la nostra economia, poi penseremo a chi vi frega 85 milioni all'anno e ci prende per il.....naso da anni sugli accordi che giacciono nei cassetti. I sussidi spendiamoli qui, altrimenti si può traslocare dove te li permettono ma non li vedi -;)(((

driver1973 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io sono una partita IVA dal 1996 e so cosa vuol dire mettersi in gioco commercialmente ogni giorno che il Signore manda in terra. È giusto mettere in ordine la propria economia. Ma una persona deve avere il piacere di farlo, non perché obbligata. Stare sul mercato vuol dire concorrenza e competizione. Chi viene da me lo fa perché ne ha piacere. Chi non viene più non mi ritiene all'altezza di altri migliori di me. Ma in tutto questo c'è libertà di scelta. Con le imposizioni non si stimola il mercato e la concorrenza. Se fa comodo non avere quest' ultima allora è un altro discorso. Ma non è da paese Europeo. Sono caratteristiche utilizzate ad altre latitudini.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sensibilizzare i cittadini/clienti per spendere i soldi nel proprio paese per sostenere l'economia è accettabile ma altrettanto dovrebbe essere per gli imprenditori, commercianti ed enti del settore sanitario spendere i soldi per pagare gli stipendi al personale indigeno che a sua volta li spenderà sul territorio. Se mi reco alla Migros e compero, so che una parte di ciò che ho speso va nella paga del commesso frontaliere che se la spenderà tutta nel suo paese, gira e rigira il denaro se ne va oltre confine!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a centauro
I CCL non fanno differenza tra indigeno frontaliere. Forse blocchiamo gli 85 milioni di ristorni e qualche cosa resterà da noi-,))

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Le paghe sono le stesse ma il punto sta proprio dove vanno le stesse, nelle tasche del frontaliere che le porta interamente a casa o nelle tasche dell'indigeno che le spende nel suo territorio.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Non sono decisioni che ho preso io e forse chi più in alto di me ha deciso questo anche per aiutare la nostra economia che una bella botta l'ha presa. Che sia giusto o sbagliato non tocca a me dirlo visto che non sono interessato. Io, per principio spendo dove guadagno e seguo con attenzione certe inchieste che fa l'ACSI e mi viene da ridere quando 20 prodotti identici acquistati in tre supermercati ticinesi e altrettanti oltre confine, fanno un differenza di prezzo di 90 cts. Se è questo il motivo che si va a sud lo trovo un po' ridicolo. Saluti

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi sa che tra quei 20 prodotti non era presente la carne o altro che in CH sarebbe inavvicinabile.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a centauro
Non sono in grado di risponderti non avendo più la rivista. So comunque che la carne in Italia costa meno ma ogni tanto, in particolare LIDL, fa delle azioni che se non sei davanti alla porta alle 06.30 non trovi più nulla ;-))) LIDL si rifornisce praticamente in Svizzera, a parte quando fa le settimane greche o altro, e pubblica gli articoli con tanto di foto sul produttore. Io vado matto per le mandorle caramellate e una volta mi è capitato di leggere un articolo su una Svizzera tedesca che le prepara in modo artigianale. Ogni due mesi ne comando 20 confezioni e da un po' di tempo mi regala anche altre caramelle di sua produzione ;-)

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mmmmhhh adesso mi viene l'acquolina in bocca.....

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a centauro
Vuoi l'indirizzo ? ;-))

Rudo69 3 anni fa su tio
in una società di libero scambio vietare di fare la spesa in un qualsiasi paese è una misura non legale in quanto riconducibile a protezionismo/favoritismo,.....una vergogna!

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Rudo69
Ma in sostanza quale sarebbe il motivo per vietare la spesa all'estero??

dinci 3 anni fa su tio
Stiamo sprofondando nel ridicolo.

sedelin 3 anni fa su tio
fantasticamente ridicolo :-)))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se era " La Repubblica " hanno fatto bene-;))

streciadalbüter 3 anni fa su tio
E poi si lasciano entrare settantamila frontalieri.Vergogna!

Tristano 3 anni fa su tio
Santo cielo...

patacca 3 anni fa su tio
Veramente ieri si era letto che la discrezionalità del funzionario era la condizione per non incappare in una sanzione,ricalca un poco questo caso e spero sarà uno dei pochi di cui si sentirà a venire le multe fatte in Italia,spero si tratti di un eccesso di zelo del funzionario magari appena assunto e desideroso di mettersi in mostra.Detto questo, per i cartelli svizzeri e politici sarebbe un bel segnale per capire che ci stanno marciando non poco sui prezzi.

Nicklugano 3 anni fa su tio
Migros, Coop e combriccola ringraziano… e vanno avanti a fare affari d'oro !

Tb82 3 anni fa su tio
La legge vieta i viaggi avvenuti “esclusivamente” per fare la spesa. In linea teorica l’aver bevuto il caffè rendeva il viaggio (con tanto di spesa) del tutto legittimo.

wind24 3 anni fa su tio
Giustissimo, regole son regole, bravi !

seo56 3 anni fa su tio
Semplice disgustato dall’agire delle nostre autorità. Non c’è limite al peggio. Domani andrò in Italia a pranzo e prima di rientrare farò la spesa. Lo scopo é quello di prendere la multa alfine di poterla contestare.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Governichiio, patetico e ridicolo. A me non preoccupa morire, ma vivere governati da baccalà

Blackloxx 3 anni fa su tio
Impiegeranno più tempo a controllare e multare chi ha comperato una caramella in Italia che a lasciare liberi gli acquisti. Diano almeno la vera motivazione senza tanti giri e rigiri di parole. Ridicolo.

franco1956 3 anni fa su tio
giustissimo.

Heinz 3 anni fa su tio
Ma é vero o stavano girando il promo per un nuovo episodio dei frontaliers??? Almeno in Italia ci sono i carabinieri su cui si fanno le barzellette!!!

miba 3 anni fa su tio
Per me solo una cosa non è chiara: si tratta di idiozia oppure di essere ridicoli?

clerm 3 anni fa su tio
Non esageriamo se vogliamo essere credibili! Già il fatto di non poter fare acquisti sa piuttosto di mossa commerciale (discutibile) che di prudenza al Covid, tant'è che lascia perplessa pure la legislatura (di fatto la Legge non prevede limitazioni simili), se poi ci attacchiamo ai cavilli facciamo la cosiddetta figura del cioccolattaio!!!

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Quelli che scrivono che le regole vanno rispettate, sono spesso i primi che appena possono (specie in Italia) ne fanno di ogni. Poi vengono sanzionati e si lamentano del vigile (o del carabiniere). Adducendo che i badin na cumbinan püsee che bertoldo in Svizzera. Scusa pronta e confezionata.

KilBill65 3 anni fa su tio
Che zelanteria...Capisco fermare una persona con la spesa e dare la multa visto il divieto, ma per un giornale mi sembra una barzelletta....Si entra propio nel ridicolo.....

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Bello leggere che si deve fare la spesa in svizzera ecc ecc... allora spero che tali soggetti non vadano mai all'estero in ferie (mare ?), acquistino veicoli svizzeri (se esistono), i vestiti tutti made in Appenzello e le case se le facciano costruire dagli engadinesi. Allora si sarebbero coerenti...

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Devi sapere che la AET ha commissionato una turbina Francis per la centrale di Personico al costo di circa 500 mila fr. direttamente dalla Cina, allora ai cittadini si rimprovera di non fare la spesa all'estero e le grandi aziende hanno totale libertà di scelta?

franco1956 3 anni fa su tio
ci sono le regole???Basta rispettarle e non fare i furbi.Benvengano le multe.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a franco1956
ciccio parliamo di un giornale non di un carrello di spesa!

curzio 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
"Niente acquisti" significa "NIENTE ACQUISTI". Non significa "Niente acquisti, ma solo un giornale, un kg di penne e una confezione di passata di pomodoro". Troppo difficile?

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sembra che sia una disposizione apparentemente illegale.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a curzio
Allora non si dovrebbe nemmeno "acquistare" manodopera all'estero, le aziende e gli ospedali non vengono multati?

curzio 3 anni fa su tio
Risposta a centauro
Se "sembra che sia una disposizione illegale" fai ricorso e ti rivolgi ad un tribunale. Secondo te è giusto ignorare le leggi solo perchè non ci piacciono o perchè "sembrano illegali" ?

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sto alla lettura di alcuni commenti, ho scritto "sembra" proprio perché non sono sicuro.

Lully 3 anni fa su tio
Ridicoli?? Vai al ristorante, al bar dal parrucchiere e non puoi prendere un giornale...ma per favore! Ma si preoccupano del Covid o di altro?

don lurio 3 anni fa su tio
Se ci sono regole sono da rispettare , hanno fatto bene dovevano dargli CHF 100.- d multa.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Pensavo che il terzo reich fosse scomparso nel '45. Molto proporzionato tutto, complimenti per l'ottusità.

ilarios 3 anni fa su tio
Quelli della dogana, poverini, possono farci poco, ma molti se ne stanno approfittando di questa chiusura. Avrei detto al compratore di farsi l'abbonamento online visto che su ionternet non ci sono dogane.

GI 3 anni fa su tio
wow......la fantasia non conosce veramente limiti....

Norvegianviking 3 anni fa su tio
il livello è talmente basso che non varrebbe la pena dilungarsi. Un quotidiano, no dico...allora perché non gli hanno chiesto se anche i calzini li ha acquistati in Italia e li ha indossati subito ?...

Zarco 3 anni fa su tio
Giusto non accanirsi !

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
ah no perché non permettergli di "importare" il giornale non è un accanimento ?

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
I doganieri mica l’hanno sanzionato ...
NOTIZIE PIÙ LETTE