Cerca e trova immobili

VERZASCAIl lupo è tornato, greggi "in quarantena"

15.04.20 - 12:21
Avvistato in Val D'Osola, ha già ucciso tre pecore. Allevatori spaventati
foto tio.ch/20minuti
Uno degli agnelli uccisi
Uno degli agnelli uccisi
Il lupo è tornato, greggi "in quarantena"
Avvistato in Val D'Osola, ha già ucciso tre pecore. Allevatori spaventati

BRIONE VERZASCA - Anche le pecore vanno in quarantena. Non c'entra il coronavirus, ma un nemico più antico. Il lupo è tornato a seminare paura tra gli allevatori della Valle Verzasca: avvistato da alcuni residenti, il predatore ha messo a segno una prima razzia lunedì notte. 

A confermarlo a tio.ch/20minuti è il vice-sindaco di Brione Verzasca, Giovanni Scettrini. Il Municipio è stato allertato dai guardiacaccia. «Negli anni passati avevamo avuto altri episodi» spiega. «Ora sono in corso gli accertamenti del caso, attendiamo i risultati delle analisi biologiche».

Gli allevatori però hanno pochi dubbi. Una pecora e due agnelli sono stati trovati sgozzati, la mattina del 14 aprile, dal proprietario di un gregge al pascolo in Val D'Osola. Le foto parlano chiaro. «Un cane non fa un lavoro simile» commenta il pastore Luigi Pancera, che valuta il danno intorno ai mille franchi. Altri due capi sono stati feriti. 

Il lupo ha agito di notte, mentre il gregge era al pascolo all'aperto. Gli allevatori della zona sono stati allertati dall'Ufficio caccia e pesca, e da allora tutte le greggi della zona sono chiuse nelle stalle. Una "quarantena" mal digerita. «In questo periodo gli animali scalpitano per uscire» spiega un altro pastore della regione. «Non possiamo trattenerle a lungo. Se il lupo non si sposterà, ci saranno altre predazioni». 

Nel pomeriggio di martedì alcuni residenti avrebbero visto e fotografato il predatore sempre in Val D'Osola, mentre si spostava in una valle laterale. «Tra gli allevatori l'allarme è massimo» avverte il fondatore di Montagna Viva Germano Mattei, co-presidente dell'Associazione svizzera per un territorio senza grandi predatori. Che ricorda come nella vicina Valle del Salto (Maggia) era stata denunciata una predazione di una capra alcune settimane fa. «Siamo tutti molto preoccupati». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
I cani da pastore, quelli veri, sono la soluzione. Difendono senza remore il gregge dai lupi e dai predatori in generale, ma anche dalla gente che si avvicina troppo, pur senza intenti pericolosi. Quindi occorrerebbe insegnare anche agli estranei come evitare di avvicinarsi troppo. A questo punto forse è più facile ricevere i sussidi.

Evry 3 anni fa su tio
ma una zampata per te non sarebbe male !

Evry 3 anni fa su tio
noi non siamo 4zampe come tu !!!! e non viviamo in un mondo ...... auguri

Evry 3 anni fa su tio
Il Lupo è stato intromesso da chi della natura e dei loro animali sa ben poco; altruisti ecc... Ci sono vastissime zone il tutto il mondo dove i rapaci e i predatori vivino in santa pace e non devono sopravivere nelle trincee come da noi !!!

BlueShark 3 anni fa su tio
Grande Aline ...! La natura è prima di tutto libertà ...

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a BlueShark
Grande un corno! Perché non ne ammazza una e se la mangia in santa pace. Ne sbrana 6 o 7 per scegliere la più tenera? -;((

pontsort 3 anni fa su tio
Per anni ci si é battuti per obbligare i contadini a lasciar pascolare liberamente gli animali e non tenerli chiusi in stalla. Ora si dà priorità al lupo e se non si rinchiude il gregge in stalla non va bene....

Zico 3 anni fa su tio
chi ama il lupo, potrebbe tenersene uno in giardino, vivrà in tranquillità a contatto con la natura. invece di scrivere nei blog andate ad aiutare i pastori cintare i pascoli. si suda e si fa fatica. inoltre per le pecore esiste solo il diritto di essere sbranate?

BlueShark 3 anni fa su tio
Evviva il LUPO ...,,

Evry 3 anni fa su tio
Risposta a BlueShark
quindi ti assomiglia molto ......

jena 3 anni fa su tio
ho avuto la fortuna di vedere un lupo scappare dalla sassaia dietro il lago Mognola in direzione Bocchetta dei tre Corni in alta Valle Maggia ... vi posso garantire che la sua potenza é impressionante, in pochi secondi ha percorso quello che una persano normale percorre in minuti. Non voglio pensare cosa possono fare tre o quattro assieme....

vulpus 3 anni fa su tio
L'ufficio accia e pesca dovrebbe mettere in contravvenzione quegli allevatori che non prendono le misure cautelative a protezione dei loro greggi. E poi magari pretendono i risarcimenti. Recinti e cani , hanno dato dei risultati molto positivi dappertutto. Solo quì non si vuole investire nei mezzi appropriati?

pulp 3 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Si vede che di montagne e alpeggi ne capisci poco. Cittadino sul sofà che pontifica? Ma per piacere....

vulpus 3 anni fa su tio
Risposta a pulp
Di solito salgo con la macchina in cima alle montagne e poi utilizzo un buon cannocchiale. È evidente che non sono un alpigiano, ma riesco ancora a leggere e scrivere e farmi delle opinioni. Il sofà mi concilia poco, mi fa venire il mal di schiena. Buona passeggiata in altitudine

pulp 3 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Allora usalo il cannochiale... così magari capirai che non si possono gestire i pascoli come il parco giochi di qualche comune.

seo56 3 anni fa su tio
Facile accanirsi sul lupo. I pastori hanno la loro parte di responsabilità!

pulp 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
In anni passati il problema sarebbe già stato risolto...quindi riformula: i verdi e cittadini chic hanno le loro responsabilità...il lupo fa il lupo ma una soluzione va trovata

Evry 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
solo in parte..

marco17 3 anni fa su tio
Ci voleva un diversivo al coronavirus. Ecco che riappare il nemico pubblico numero uno: il lupo!

Fragolina6005 3 anni fa su tio
No voglio essere sarcastica, ma un animale così pericoloso secondo me e da abbattere. Senza troppi giri di parole.

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Fragolina6005
Ma scherziamo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE