Cerca e trova immobili

MAGLIASOIl nuovo coronavirus si porta via uno dei padri dei Cantiamo Sottovoce

27.03.20 - 11:41
Classe 1937, Enzo Lupi è deceduto alla clinica Moncucco. Nel giorno del suo 83esimo compleanno
Ti - Press
Enzo Lupi, sorridente, con una delle sue pipe.
Enzo Lupi, sorridente, con una delle sue pipe.
Il nuovo coronavirus si porta via uno dei padri dei Cantiamo Sottovoce
Classe 1937, Enzo Lupi è deceduto alla clinica Moncucco. Nel giorno del suo 83esimo compleanno
Il ricordo della figlia: «Prima di questa malattia era in formissima. Pieno di idee. Se ne è andato "giovane". Lo vogliamo ricordare così».

Maledetto Covid-19. Si è portato via anche Enzo Lupi, uno dei co-fondatori dello storico gruppo musicale ticinese Cantiamo Sottovoce. Classe 1937, Lupi è deceduto alla Clinica Moncucco di Lugano il 25 marzo, nel giorno del suo 83esimo compleanno. «Fino a questa malattia – precisa la figlia Laura – , stava benissimo. Era proprio "giovane dentro". Pieno di energia e di idee. Lo vogliamo ricordare così».

La collezione di pipe – La musica era una delle sue grandi passioni. Con i Cantiamo Sottovoce ha fatto divertire generazioni e generazioni. Enzo Lupi viveva a Magliaso, ma era originario di Mendrisio, si è sempre definito un "momò nell'anima". In molti lo conoscevano anche per la sua immensa collezione di pipe. Ne aveva a centinaia, provenienti da ogni angolo del mondo. 

Un uomo allegro e cordiale – Un personaggio dalle mille sfaccettature, pittoresco, cordiale, allegro. Mancherà a molti. «La cosa brutta – riprende la figlia – è che non abbiamo più potuto vederlo. Ma noi lo ricorderemo sempre con il suo sorriso, con il suo cuore grande. Sì, lui era proprio una persona a cui non potevi non volere bene». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE