Cerca e trova immobili
Il Coronavirus non ferma il Rabadan

BELLINZONAIl Coronavirus non ferma il Rabadan

25.02.20 - 23:07
Nel giorno del “primo caso in Ticino” si chiude la 157edizione del carnevale. Il video di Tio/ 20Minuti tra la gente
Tio.ch/20 minuti
Il Coronavirus non ferma il Rabadan
Nel giorno del “primo caso in Ticino” si chiude la 157edizione del carnevale. Il video di Tio/ 20Minuti tra la gente

BELLINZONA – E pensare che il problema iniziale doveva essere legato all’igiene di un banale bicchiere ecologico in silicone. La 157esima edizione del carnevale Rabadan di Bellinzona si chiude con una serata quasi surreale. Nel martedì grasso in cui le autorità confermano il primo caso accertato di Coronavirus in Svizzera. Proprio in Ticino.

Le chiavi tornano a Branda – Ma il popolo del Rabadan non si è fermato. Attorno a mezzanotte, presso il Capannone degli Eventi di Piazza del Sole, il sovrano Renato Dotta restituisce ufficialmente le chiavi della Città al sindaco Mario Branda (rappresentato per l'occasione dal municipale Giorgio Soldini). C’è allegria. Ma l’atmosfera è comunque particolare. Non è la classica serata di carnevale.

Un’edizione fortunata – Il presidente Flavio Petraglio, dopo un breve commento davanti alle telecamere, lascia per un attimo da parte il Coronavirus. E trae un primo bilancio della manifestazione. «È stata un’edizione fortunata – ammette –. Le cifre definitive non le abbiamo ancora. Ma già solo il fatto che al Corteo di domenica abbiano presenziato oltre 25.000 persone la dice lunga sul successo della manifestazione».

Ecologia e non violenza – Obiettivi raggiunti anche per quanto riguarda l’ecologia e l’ordine pubblico. «Abbiamo ridotto di parecchio i rifiuti. Grazie a tutte le iniziative intraprese. E siamo anche riusciti a limitare gli episodi di violenza. C’è soddisfazione. Il bicchiere in silicone? Rappresentava una novità. Dal nostro punto di vista è stata ben accolta. Nei prossimi giorni faremo le dovute valutazioni».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 4 anni fa su tio
Lo stato di Emergenza non si previene... Si tiene sotto controlla solo quando arriva... Ad ognuno la sua politica e priority. No comment

Brega84 4 anni fa su tio
Tutti in quarantena e stop!!!

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a Brega84
Ma che quarentana.. Bastava un po di buon senso che non c e stato. Ormai e fatta. Speriamo che nelle prossime tre settimane non ci sia un focolaio in Ticino. Da Ticinese sarebbe peccato farsi rovinare Dai media l immagine del Ticino... Perche sarebbe facile come fare 1+1 trovare una probable causa di una impennata anomala di casi. Io MI preoccupo per la popolazione anziana e le persone piu deboli, che sarrbbero duramente colpite

ciapp 4 anni fa su tio
eh c'è troppo in ballo per fermarlo ! prima dio soldo poi corona

SC71 4 anni fa su tio
Complimenti alle autorita' cantonali...
NOTIZIE PIÙ LETTE