Cerca e trova immobili

BRIONE SOPRA MINUSIOGli asini scappano, interviene la protezione animali

26.02.20 - 07:28
Irregolarità sulla gestione delle bestie? Partita la segnalazione di routine al veterinario cantonale
lettore
Gli asini scappano, interviene la protezione animali
Irregolarità sulla gestione delle bestie? Partita la segnalazione di routine al veterinario cantonale

BRIONE SOPRA MINUSIO – Quattro asini in fuga. È lo scenario verificatosi nella mattina di lunedì in territorio di Tenero-Contra. La Società protezione animali di Bellinzona (Spab) è stata allertata dalle autorità. «È così – conferma il presidente Emanuele Besomi –. Siamo stati chiamati noi di Bellinzona, perché la Protezione animali di Locarno non è attrezzata, a livello di veicoli, per casi simili».

Una lacuna legale – Gli animali in questione solitamente vivono in Val Resa (Brione Sopra Minusio), in uno spazio di circa 10.000 metri quadrati. Sarebbero scappati nella notte tra domenica e lunedì. «Sono stati trovati all’alba di lunedì sprovvisti dell’apposito microchip – evidenzia Besomi –. Dunque dal punto di vista legale ci sarebbe una lacuna. Per questo abbiamo fatto una segnalazione di routine al veterinario cantonale».

C’è bisogno di un maniscalco – Qualcuno, nella zona, ha anche ipotizzato dei maltrattamenti. Una tesi subito smentita dalla Spab. «Dal nostro rapporto – fa notare Besomi – possiamo dire che in generale le bestie sono state trovate in buona salute. Gli animali hanno bisogno di un maniscalco, le unghie sono un po’ lunghe, questo è vero. Ma non ci troviamo confrontati con una situazione allarmante. Abbiamo visto ben di peggio in giro. Anche il luogo in cui stanno di solito è conforme alle norme».

La curiosità – L’aspetto curioso della vicenda è che gli animali appartengono a un parente di Franco Marcollo, vice presidente della Protezione animali di Locarno. «Chi ha parlato di maltrattamenti ha detto una cattiveria – sostiene Marcollo, interpellato da Tio/ 20Minuti –. Sarei un incosciente a permettere una cosa simile. Il maniscalco era stato sul posto quattro mesi fa. Tornerà prossimamente. Microchip a parte, non c’è niente di fuori dal normale. Anzi, gli animali sono in ottimo stato e hanno un grande spazio in cui vivere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 4 anni fa su tio
...e poi non sono scappati, erano a casa loro. Guardate un po' lo stemma del comune di Brione s/Minusio... :):):):)

don lurio 4 anni fa su tio
L'egoismo della Spab affermando che la Prot. A. Locarnese non é attrezzata a livello di veicoli. Secondo me per ricuperare degli asini non necessita veicoli speciali. Penso che tutte le protezioni animali siano sovvenzionate dallo stato/comuni. In primis nella regione il proprietario é persona del luogo e non deve necessariamente intervenire la Spab. Penso che sia il veterinario che constata lo stato di salute e che necessita il maniscalco. Ritenendo che la Spab sia in grado di costatare , ma certi pregiudizi non sanno da fare.

bananasplit 4 anni fa su tio
Bravo Besomi ... sangue non mente, segui le orme di papà ... Scollinare ti dà 1 sacco di Likes ... non c'è più da piangere xché ci ha già pensato il coronavirus

tip75 4 anni fa su tio
siamo sicuri in questo paese che tutti gli 'asini'abbiano il micro chip? ahahhahah

miba 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
...ed hai perfettamente ragione!!! Certo che per far notizia.... Se qualcuno conosce persone che hanno asini (quelli a 4 zampe...) sa benissimo che se un asino riesce a scappare dal recinto poi tutti gli altri lo seguono. Ma par piasée.....

belaolga 4 anni fa su tio
....mmmtempo di votazioni...si saran diretti verso Bellinzona..ma avran trovato il cartello ( posti esauriti)
NOTIZIE PIÙ LETTE