Cerca e trova immobili

LUGANOAeroporto: tutti licenziati

10.02.20 - 17:32
Inoltrata una disdetta cautelativa valida per la fine di aprile 2020
tipress (archivio)
Aeroporto: tutti licenziati
Inoltrata una disdetta cautelativa valida per la fine di aprile 2020

LUGANO - Ai dipendenti di Lugano Airport sarà inviata «a breve» una «disdetta cautelativa valida per la fine di aprile 2020». Ad annunciarlo sono i vertici dello scalo luganese.

La disdetta, sottolineano dall'aeroporto, «è un passo dovuto per rispettare i dettami di legge. Sarà però da ritenersi nulla e mai avvenuta qualora l’esito delle due votazioni fosse favorevole all’aeroporto».

L’incontro si è svolto a porte chiuse e «in un clima costruttivo» alla presenza dei rappresentanti sindacali.

I dipendenti - sempre secondo il comunicato - si sono detti «molto motivati a continuare la loro attività e sperano nel sostegno della popolazione chiamata al voto».

Il Consiglio d’Amministrazione e la Direzione LASA si dicono «molto dispiaciuti di dover intraprendere questo passo che, se il popolo dovesse dare ragione ai referendisti, avrà delle implicazioni non solo per i dipendenti ma anche per coloro che sono presenti in aeroporto con le loro attività».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
scommetto che in svizzera ( e non ticino ) per un fatto simile neanche spendevano parole a fiumi come si e' fatto qui.....

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
se si pensa come molta gente "pragmatica" qua sotto, si lamenta e si abbandona all'isteria ogni qualvolta un'azienda lascia a casa i dipendenti, facendo passare i gestori come persone che pensano solo al borsello, che non hanno cuore, ora tutti questi socialisti avranno occasione di essere una volta nella loro vita responsabili delle vite altrui, di 70 dipendenti + familiari etc. trovo molto interessante questa votazione... questo darà un segnale sulla cultura Ticinese

ziopecora 4 anni fa su tio
il fatto che i benestanti stiano in Ticino per la presenza dell'aeroporto è un'affermazione ridicola. Le ragioni della loro presenza sono ben altre. Avere il jet a Agno o a 30 minuti dal confine non cambia nulla. Ci vanno tranquillamente in elicottero. I privati, alcuni dei quali li conosco personalmente, non sono minimamente interessati a farsi carico di una struttura come quella attuale. Tradotto in italiano, sono interessati alle attività redditizie, mentre quelle notoriamente in perdita dovrebbero essere pagate dal Cantone. Vuol dire il Cantone che finanzia un paio di voli di linea verso Ginevra e Zurigo, i quali, pagando tasse varie per l'utilizzo dell'aeroporto lo mantengono in gran parte. Ovviamente, i 70 impiegati attuali vengono licenziati. Gli investitori privati assumeranno un numero decisamente più ridotto di personale e certamente non alle condizioni attuali di impiegati pubblici. Che l'economia cantonale sia alla canna del gas non è una novità -a parte per i geni della SECO-. Che il rilancio passi per delle azioni di servilismo verso pochi privilegiati con i soldi dei contribuenti è una bufala.

The Osage 4 anni fa su tio
Sui vari portali ne sto leggendo di ogni, ma soprattutto che la sparizione dell'aeroporto di Agno si dovrà a chi ha lanciato il referendum contro il finanziamento e non a coloro che lo hanno gestito in maniera oscena negli ultimi, diciamo 10/15 anni!!! Cioè gli stessi che ora vorrebbero il finanziamento per? Seriamente non ho ancora capito per cosa vorrebbero il finanziamento. Rilanciare cosa?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a The Osage
rilanciare aria fritta condita da fallimenti a catena.

4cerchi 4 anni fa su tio
Il circo. Come si dice? IPOCRITA... a già. Vorrei sapere ma tra tutti che commentano, quanti son partiti da Agno negli ultimi 10 anni? Gli stessi che se ne vanno a Malpensa e non a Zurigo. Ora invito tutti a non andare a votare, per fermare sta arroganza dei politici.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
sempre da agno. Malpensa é escluso per via dei scioperi

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Da oltre 20 anni viaggio molto spesso in tutto li mondo, sud America escluso. Sempre partito da Malpensa. MAI avuto un contrattempo dovuto a voli annullati, scioperi etc. Anche quando a Lugano non si vola per nebbia, Malpensa funziona sempre.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
ma credo che la persona a cui tu abbia risposto viaggi solo su google map :-))

Dioneus 4 anni fa su tio
Sei divertente ;)

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Ricatto? no, questa è responsabilizzazione sociale; quei 70 dipendenti possono dire grazie a molti qua sotto + verdi e socialisti che preferiscono veder svolazzare indisturbate le anatre invece di veder decollare il Ticino… 11 milioni vengono spesi per restaurare le piscine di Bellinzona, 76 milioni per il parco fluviale (15 milioni dal cantone) e non abbiamo soldi per finanziare un progetto strategico per il Ticino? Arrivano le elezioni e la sinistra sta dando di testa. Poi socialisti e verdi con le loro idee stravaganti e “progressiste” come i boschi verticali, senza rendersi conto che i tetti “verdi” non possono più essere usati per pannelli solari, che i costi al m2 per costruzione e manutenzione sono ben più elevati, che gran parte di questi app saranno per gente facoltosa (ovviamente ci sono i sussidi cantonali), che il Ticino è immerso nei boschi, noi non siamo Pechino o Milano… forse è giusto che in Ticino il turismo e agricoltura diventino i settori economici principali… forse è giusto che i giovani lascino il Ticino… ogni scelta ha un prezzo...

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Ricatto? no, questa è responsabilizzazione sociale; quei 70 dipendenti possono dire grazie a molti qua sotto + verdi e socialisti che preferiscono veder svolazzare indisturbate le anatre invece di veder decollare il Ticino… 11 milioni vengono spesi per restaurare le piscine di Bellinzona, 76 milioni per il parco fluviale (15 milioni dal cantone) e non abbiamo soldi per finanziare un progetto strategico per il Ticino? Arrivano le elezioni e la sinistra sta dando di testa. Poi socialisti e verdi con le loro idee stravaganti e “progressiste” come i boschi verticali, senza rendersi conto che i tetti “verdi” non possono più essere usati per pannelli solari, che i costi al m2 per costruzione e manutenzione sono ben più elevati, che gran parte di questi app saranno per gente facoltosa, che il Ticino è circondato da boschi, noi non siamo Pechino o Milano… forse è giusto che in Ticino il turismo e agricoltura rimangano i settori economici principali… forse è giusto che i giovani lascino il Ticino… ogni scelta ha un prezzo

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Lascia stare, alla fine bisogna farsi sentire ogni tanto no? Io sto ancora aspettando una galleria che deve ancora essere pensata, malgrado ne parlino dai '60. Costerebbe forse un decimo di quello che abbiamo regalato alle SBB per le officine, ovviamente esagerando. Però i soldi dove servono mai! Meglio usarli per fare campagna MPS a livello cantonale, alla fine fanno così vanno solo dove la battaglia è facile. Totale assenza di coerenza e coscienza.

Evry 4 anni fa su tio
VERGOGNOSO, ora i SINISTROIDI DISFATTISTI potranno starnazzare a ganassa aperta al vento. Andiamo tutti a votare a favore dell'aeroporto !!!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Evry
all'aeroporto non ci sono stati "sinistroidi", bensì leghisti che hanno mostrato i risultati: fallimenti a catena. il disfattismo é questo!

anndo76 4 anni fa su tio
se cera il business tranquilli che fioccavano le offerte di tutte le compagnie ( guardare easyjet, a malpensa ha preso un intero terminal ). brutto per i 70 lavoratori, ma non solo e' uno scalo inutile, ma non e' neanche appetibile per i voli low cost ( piste non idonee e malpensa vicino, in primis ) per cui non ha piu' motivo di esistere. Swiss per prima ha spiegato molto bene il perche' ( forse qualche d'uno ha letto in passato )

The Osage 4 anni fa su tio
Trovo che questa uscita dei responsabili di Lugano Airport, sia la dimostrazione della poca efficacia degli stessi sulla gestione dell'aeroporto. In questi mesi non ho letto nessuna valido motivo per votare si al finanziamento. Credo che questo sia l'ultimo tentativo per far passare il credito, poiché altre motivazioni serie non se ne sono viste (e mi ripeto, sorry). Non fa altro che rafforzare l'idea che il finanziamento non sarebbe che il tentativo di curare un malato, per il quale non c'è cura. Tentano di risolvere il problema ricattando gli elettori, come qualcuno ha già giustamente scritto.

Corri 4 anni fa su tio
Sì e fanno bene punto finale. Swiss cercano 3000 persone, avete già mandato i vostri curriculum ? Poi non sarebbe meglio ampliare l’aeroporto di Lodrino ? Una parte potrebbe andare lì !

moma 4 anni fa su tio
La verità fa male, si sa. Molto male.

Dioneus 4 anni fa su tio
Lurido ricatto orchestrato ad arte dal partito dei ticinesi (ahahahah) leghista. Non ci vuole un genio a capire che con i soldi buttati nel water ad Agno più quelli che si risparmierebbero con il voto popolare si potrebbe piazzare ben più di 80 persone.

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Bene, ora che si faccia chiudere i battenti a questo inutile aeroporto. Se lo vogliono, che se lo mantengano loro

Tato50 4 anni fa su tio
Che strano "tempismo" !!!

Outlaw 4 anni fa su tio
Terrorismo piscologico.... tutti a casa tranne l'(in)affidabile merlo che sarà ( o lo è già) inserito in un contesto comunale (Lugano) o cantonale - a livello mangeriale e con uno stipendio di giada - in una configurarzione dove potrà esibire le sue (in)competenze. Ma sa giüghi i ba## se non va a finire cosi

Meck1970 4 anni fa su tio
Io sono d'accordo che l'aeroporto resti. Ma questo è un ricatto. Al posto di portare delle proposte concrete, portano dei ricatti. Bisogna mettere della gente che capisce qualcosa di ereoporti, non mettere gente che riscalda solo le sedie. Senza proposte, tra diversi mesi i soldi saranno nuovamente finiti.

seo56 4 anni fa su tio
Avanti coi ricatti. Personalmente appoggio il referendum del PS e Verdi

Bayron 4 anni fa su tio
Questo è un ricatto agli elettori. Un motivo in più per appoggiare il referendum dei socialisti.

francox 4 anni fa su tio
Vorremmo tenere un poco utile aeroporto attivo per 70 impieghi e poi stiamo zitti quando la supermiliardaria swisscom ex regia federale, licenzia 750 persone al colpo...

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a francox
l AI produrra moltissimi licenziamenti. per chi ha la fortuna di lavorarci é una miniera d oro. visto i vostri ragionamenti medioevali non vedo nessun problema

francox 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
AI ?

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Artificial intelligence

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Allora é IA (Intelligenza Artificiale) altrimenti é Assicurazione Invalidità :)

york11 4 anni fa su tio
Chiudete quell’inutile ecomostro d’asfalto e fateci un bel parco, cosicché tutta la popolazione potrà godere di un polmone verde e non solo per posteggiare i jet privati di pochi milionari.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a york11
ma perche non uscite di casa? se ti fai un volo sopra il ticino vedi quanto verde ce. chiaro che se non esci dalle 4 mure di casa vedi solo cemento. se non vuoi volare guardati il ticino su google e non dirmi che manca verde

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a york11
perfettamente d’accordo

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a york11
Il Ticino ha 142'000 ettari forestali, il 50.5% della superficie totale. In pratica abbiamo mezzo ettaro per persona, non bastano?

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Per il Ticino non è una questione di carenza di verde, ma di carenza di zone coltivabili. E non parlo dei pascoli in cima alle montagne, ma delle superfici lavorabili on macchine che si trovano nei fondovalle

F/A-18 4 anni fa su tio
Lasciate fare ai privati

navy 4 anni fa su tio
Non è che la logica conseguenza di una dinamica che, con l’orario ridotto assurdamente concesso tempo fa, non poteva finire altrimenti. Mi spiace per i lavoratori ma la gestione MOLTO discutibile degli ultimi anni porta a questo. L’avete ricevuto l’ok dal cantone per l’orario ridotto era già una misura a geometria variabile a modi umaumauma......

ugobos 4 anni fa su tio
scusa dove vivi?

patrick28 4 anni fa su tio
Campagna di terrorismo da parte di chi ha paura del voto ! Non fatevi impaurire !

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
voto a favore dell aeroporto almeno offrono un servizio. scommetto che chi scrive qua su sto blog almeno l 80 % fanno lavori inutili. Pronzini per esempio é inutile. se sparisce nessuno se ne accorge. se sparisce l aeroporto é tutt altra cosa. in ogni caso un cantone del genere merita di andare in degrado totale. poi vi chiedete perche i giovani scappano dal ticino. ma cosa stanno qua a fare? a infilarsi in un qualche posto a fare il parassita? chi va in ch interna fa bene. quanto spendono per il LAC?

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Condivido!!

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Eeee ugobos amico di filipplain? Posa il bicer

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
se uno produce servizi o prodotti inutili, come tu dici, non troverà nessuno che glie li compra e chiude. Che è esattamente quello che succede all'aeroporto di Agno. Propone dei servizi che non servono quasi a nessuno. Chissà perché bisognerebbe continuare all'infinito a mantenere degli impieghi del tutto inutili a spese della comunità. Fare un minestrone con la situazione economica e del lavoro in Ticino vuol dire aver poche idee e ben confuse. Pronzini è stato eletto, quindi ci sono persone che ritengono faccia un lavoro utile. Prova a farti eleggere e vedremo se non sarai tu ad essere considerato inutile.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Matteo Pronzini, sondacalista ancora militante nel far licenziare le persone. Chissà se questa quasi sicura vittoria politica la metterà nel sui curriculum. Magari quando cercherà un nuovo posto di ''lavoro'' andrà fiero a vantarsi di aver fatto licenziare delle persone perché fanno un lavoro brutto. In ogni caso è bello che per superare una crisi economica la gente voglia chiedere a persone improduttive e con il posto garantito dallo stato, ''e nüm a scapom!''

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
no no si occupa di moda é roba da donne. io mi occupo di futuristica come l AI. Il che produrra una marea di licenziamenti!!!

ni_na 4 anni fa su tio
Perché non trovano dei fondi privati per il loro aeroporto? Con tutti gli amici degli amici degli amici che ci sono in ballo, e sappiamo che non sono esattamente personaggi dal conto in banca leggero... questa misura suona come un ricatto.

4cerchi 4 anni fa su tio
Mai visto una cosa del genere. Allora fammi capire, se chiudono, vai in disoccupazione e ti chiedono le ricerche. Se non chiudono annullano la disdetta. Se cerchi lavoro e lo trovi poi quando apriranno di nuovo mancherà personale, cose mai viste. Secondo me ha un po della trappola per fare pena così la gente voterà e i soliti CdaSi intascheranno i loro soldi. Io sto nel Locarnese e non mi interessa, come ai tempi il chiassese voto contro la variante del piano. Grazie ricambio. Ma I SINDACATI DOVE Sono??????????

Nikooo777 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
I sindacati erano al tavolo con loro quando hanno fatto la decisione, c'e' scritto nell'articolo

Busca 4 anni fa su tio
Per i lavoratori dell’aeroporto non si devono spendere soldi pubblici. Per le officine di Bellinzona e per i marinai della Navigazione di Locarno, i fondi pubblici non erano mai abbastanza. Ancora una volta ci sono lavoratori di serie A da sostenere a spada tratta e lavoratori di Serie B (Agno) da lasciare in mezzo alla strada

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a Busca
Dici benissimo!

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a Busca
Mi correggo, non avevo colto il senso del tuo commento. Non mi pare proprio che certa gente che ora vorrebbe salvare l’aeroporto prima fosse in prima linea per difendere i dipendenti ne delle officine ne della navigazione. E si tratta di aziende completamente diverse, dall’utilità completamente diversa.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Busca
esatto poi sto merluzzo di un pronzini dovrebbe essere un sindacalista? ma quanti lavori in perdita ci sono in ticino? Nessuno di voi che scrive qua boiate lavora in un qualche posto pubblico. buttano via soldi a vagonate per rompere le palle in piu

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a Busca
i battelli che navigano sul lago sono occupati. Quindi è un servizio utile e necessario, che si voleva regalare ai colleghi italici. Pure le officine delle ferrovie servono, eccome. Ma volevano portarle oltre Gottardo. L'aeroporto semplicemente non serve, non lo usa quasi nessuno. Secondo il tuo ragionamento bisognerebbe tenere 70 persone a guardare in aria per i prossimi 100 anni a spese del contribuente.

Ecthelion 4 anni fa su tio
Risposta a Busca
Il fatto che fosse sbagliato impiegare soldi pubblici per la navigazione o per le officine non rende certo giusto spenderli per dei dipendenti di una SA privata. Basta usare i nostri soldi per tenere in piedi dei laboratori protetti.

klich69 4 anni fa su tio
Mancanza di coraggio e scelte politiche a favore dei lavoratori così che sia l’elettorato a vedersela. Quando la patata è bollente....

miba 4 anni fa su tio
Come ha già scritto chi mi ha preceduto proprio un bel ricatto che comunque non mi impedisce di votare contro a questo ennesimo spreco di denaro....

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a miba
De facto le officine FFS producono solo i posti di lavoro al loro interno, lì 100 milioni erano più che giusti, parola di Pronzini. Oggi che per 8 si chiede di mantenere un ecosistema ed una variante di trasporto pubblico ''SPRECO DI SOLDI''. Inoltre non è un ricatto, è la realtà, quindi non dare la colpa agli altri se non vuoi accettare i fatti. L'MPS non pecca di certo in ipocrisia.

jena 4 anni fa su tio
abile mossa politica per colpevolizzare i contrari....

Nikooo777 4 anni fa su tio
Si ma esistono dei termini di disdetta da rispettare

sedelin 4 anni fa su tio
sembra un ricatto nei confronti dei votanti... una manciata di persone licenziate vs milioni (dei cittadini) erogati dallo stato.

Nikooo777 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Scusa ne', ma se il popolo vota di non finanziare l'aeroporto e non ci sono finanziatori privati cosa fanno? Ovvio che i dipendenti li devi licenziare, non e' che hanno l'albero dei soldi ad Agno

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mi ricorda molto le officine di Bellinzona, lì però giravano più milioni. Chissà perché malgrado le cifre più alte l'MPS era d'accordo. Gli si può dire di tutto alla Lega, ma almeno ha avuto la decenza di mantenere lo stesso fronte in casi analoghi.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Nikooo777
il ricatto é: votate sì all'aeroporto altrimenti avrete dei licenziamenti sulla coscienza (chiaro così?)

Nikooo777 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non e' un ricatto, e' un dato di fatto. se passa il referendum quei dipendenti perdono il lavoro, che lo annuncino preventivamente o meno. La gente deve capire che non puo' votare senza conseguenze!

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ma scusa parli come i politici. se le cose non vanno come vuoi tu sono tutti scemi? é logico che se voto no li licenziano non ci vuole un genio per arrivarci. io voto si perche l aviazione é il futuro e sara piu ecologica dei treni.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Forse non è così?

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Nikooo777
Ma per piacere!!!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Nikooo777
é un meschino ricatto, eccome!

GI 4 anni fa su tio
ma non andremo a votare a fine maggio ?? Brutto segnale .....

The Osage 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Credo si voti il 26 aprile, se nulla è cambiato, ma mi sembra che MPS aveva chiesto di cambiare perché troppo vicina alla Comunali.

skorpio 4 anni fa su tio
Qualcuno mi spiegare se questo avrà ripercussioni (annullamento) anche delle attività della scuola volo?

Fufabi 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Si. La licenza di esercizio dell'aeroporto è a nome Lugano Airport SA e quindi se i crediti non venissero approvati il giorno dopo l'aeroporto non riaprirà più in quanto Lugano Airport SA sarà fallita. Di conerguenza fintanto che non verrà costituita una nuova società di gestione, se mai verrà fatta, non si vola più da Agno
NOTIZIE PIÙ LETTE