Cerca e trova immobili

STABIOUna passerella sul fiume Gaggiolo

04.12.19 - 09:24
Sarà costruita in prossimità del Grotto Santa Margherita
Comune di Stabio
Il progetto.
Il progetto.
Una passerella sul fiume Gaggiolo
Sarà costruita in prossimità del Grotto Santa Margherita

STABIO - A Stabio verrà realizzata una passerella pedonale sul fiume Gaggiolo, in prossimità del Grotto Santa Margherita. Sarà realizzata dal Municipio con il Consorzio manutenzione arginature Mendrisio (CMAMM). 

Questa nuova struttura permetterà una migliore fruizione della zona di svago, in particolare del sentiero che costeggia il confine italo-svizzero che collega due comparti di particolare interesse culturale, storico, naturalistico e paesaggistico. Si tratta del comparto dei boschi di svago del Gaggiolo e quello delle sorgenti del Laveggio.

Allo stato attuale, come spiega il comune, il Gaggiolo è attraversabile tramite un guado e utilizzabile soltanto per alcuni periodi dell’anno quando il fiume è in secca, l’attuale sicurezza dell’attraversamento è precaria e il sentiero risulta essere poco attrattivo per i pedoni che percorrono regolarmente la zona.

Il progetto prevede la realizzazione di una passerella orizzontale in legno che nascerà nel settore immediatamente a monte del guado attuale, nei primi 15 metri. La struttura sarà adatta anche al passaggio di MTB che percorrono il sentiero tra il Grotto Santa Margherita e i boschi di svago del Gaggiolo. Questo ponte permetterà l’attraversamento del fiume e migliorerà quindi i percorsi, che potranno essere raggiunti con qualsiasi tempo. 

Per garantire un accesso adeguato alla passerella sarà inoltre necessaria una sistemazione dei sentieri, sulla sponda destra una nuova tratta per l’allacciamento alla rete di sentieri esistente e sulla sponda sinistra il sentiero attuale deve essere adeguato per consentire un accesso agevole.

Il costo del progetto è stimato in circa 30'000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE