Cerca e trova immobili

LUGANOAeroporto, accolto il piano di salvataggio

25.11.19 - 22:37
È stato scelto il rapporto di Lega e UDC, che sposava la richiesta del Municipio
Ti-Press
Aeroporto, accolto il piano di salvataggio
È stato scelto il rapporto di Lega e UDC, che sposava la richiesta del Municipio

LUGANO - Il Consiglio comunale di Lugano ha accolto il piano di salvataggio per l’aeroporto di Agno. Si è quindi scelto di seguire la linea municipale, ovvero la ricapitalizzazione dello scalo.

Come riporta il CdT, è stato scelto il rapporto di Lega e UDC, che ha avuto la meglio per un solo voto su quella di PLR e PPD. La proposta ha conquistato la maggioranza con 43 voti a favore, 11 contrari e 1 astenuto.

Il rapporto appoggia la richiesta del municipio, ovvero lo stanziamento di 3,6 milioni destinati alla ricapitalizzazione della società, di 1,38 milioni per la copertura delle perdite al 31 dicembre 2019 e infine un credito di 780.000 franchi per la copertura del 60% delle perdite del prossimo anno.

Il testo mette inoltre l'accento sul fatto che il Municipio e Lugano Airport SA dovranno preparare una strategia che si basi sul partenariato pubblico privato.

Rimane aperta l'ipotesi referendum, proposto dai Verdi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
E perché con quei soldi non finanziano il centro giovanile?... molto più utile che un aeroporto in disuso... :-))))

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Oppure un piano di riqualifica per i lavoratori che avrebbero perso il posto di lavoro.

anndo76 4 anni fa su tio
si spende ( soldi pubblici ovvero nostri ) quasi 1 milione mese per il LAC e aereoporto, e sono in passivo. ma non sarebbe meglio riqualificare ( per l'aereoporto ) tutta l'area e creare un polo industriale, fieristico etc e dare nuovo lavoro ed economia ( che porterebbe soldi al comune e cantone ) anziche' finanziare con soldi pubblici quei 4/5 voli privati dei soliti noti ???

nordico 4 anni fa su tio
Il LAC costa 650.000 fr. al mese, l'aeroporto 260.000, totale 910.000. Cosa si potrebbe fare, di meglio, con questi soldi ? Sono aperte le proposte costruttive.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a nordico
concordo !! idee moltissime, sicuramente "fastidiose" per la piccola "casta" luganese, per cui inapplicabili ( purtroppo )

Nmemo 4 anni fa su tio
Non è l’infrastruttura del Luganese in discussione, bensì il ri-finanziamento e l'acquisizione di altra proprietà cantonale per uno scalo che ha perso interesse pubblico cantonale. D’altra parte la ricca città di Lugano si può permettere, con un moltiplicatore a 73%, anche di continuare a finanziare il suo aeroporto.

GIGETTO 4 anni fa su tio
Incomprensibile!....Ma veramente cari politici volete continuare a buttare soldi? Basta....dai

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
In che secolo vivi?

bobà 4 anni fa su tio
accanimento terapeutico per un malato terminale

nordico 4 anni fa su tio
Risposta a bobà
La fotografia lo descrive molto bene: Terminal !

Tenderloin 4 anni fa su tio
L'unica scelta di buon senso era quella di sostenere il messaggio del municipio con Lega e UDC. Anche considerato che c'è un referendum. Se entro il voto riusciranno a ripristinare i voli di linea allora la popolazione voterà a favore dell'aeroporto.

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a Tenderloin
Condivido. Purtroppo c'è gente che non vede oltre il proprio orticello. Che venga gestito dal pubblico , dal parapubblico, o dai privati, è ancora e tutt'ora di attualità ,un valore aggiunto per il cantone. Chi cita l'aeroporto di Magadino, dimostra di non aver capito la situazione: Magadino è un aeroporto dedito ai militari e alle attività di tempo libero per l'aviazione. Non potrà mai essere un aeroporto come qullo di Agno. Non dimentichiamo che siamo a ridosso delle famose Bolle, e che di limiti in questo senso ce ne sono moltissimi. Sicuramente anche positivi, che permettono di contenerne l'attività entro certi limiti. Ma se il Ticino vuole in tutti i casi tenersi collegato con un certo livello di ospiti e viaggiatori, non può dismettere una struttura simile. Che poi la città e il canto ci debbano mettere dei soldi, ci st?a anche. Gli investimenti in questo senso sono molto limitati. Quante risorse, vengono malamente sprecate per cose insulse ed inutili, e con cifre notevolmente superiori.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
esatto. Aerei elettrici sono in arrivo una volta chiuso l aeroporto non l aprite piu. quelli che vogliono il verde vadano nelle valli e non nelle citta. La cosa interessante é che molti dei verdi vivono in citta. questo mi fa molto strano!!!!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Il discorso sul valore aggiunto dell'aeroporto per il cantone lascia, a parer mio, il tempo che trova. Se non sbaglio proprio ora si progetta di convertire lo scopo dell'aeroporto di Lodrino da militare a civile, per molto meno, quindi il valore aggiunto di Agno per il cantone cadrebbe. L'unico discorso secondo me da fare è il seguente: costi annui aeroporto confrontati a costi annui della disoccupazione degli operatori. Se l'equazione volge a favore della struttura si mantiene, se no si chiude. Ovviamente però bisogna anche stabilire delle condizioni di mantenimento, non che si crei un deficit inutile. Alla fine dopo la spesa approvata per le officile, regalate alle FFS, che sono una ditta statale nota per fare concorrenza sleale con i privati (vedi caso bus Ticino-Malpensa), un qualche milione al'aeroporto lo possiamo anche dare. Solo che personalmente darei la precedenza alle infrastrutture stradali inadeguate del Ticino, prima di parlare di aerei.

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Lodrino non potrà mai essere un aeroporto a valore aggiunto per il Ticino e per la città di Lugano. Chi sceglie come meta Lugano, non gradirà di sorbirsi ancora oltre mezz'ora di strade e autostrada, per raggiungere la città. Dobbiamo riuscire a guardare oltre i nostri piedi : Agno è una struttura esistente che ha acquisito dei diritti, funziona ed è operativa. Sia Magadino che Lodrino sono degli aeroporti per la pratica sportiva dell'aviazione. Chiaro che qualcosa bisognerà pur rischiare economicamente. In nessun campo puoi avere la certezza che ci guadagni se non rischi nulla.L'osservazione sulle Officine ci stà eccome. Ma purtroppo i nostri politici cantonali e della città avevano altre mire, che mettere in campo i presupposti per un vero rilancio, in una zona industriale, pronta a riceverle.

Corri 4 anni fa su tio
E una vergogna questi politici. L’aeroporto sembra un giocattolo per loro. Ci sono famiglie che non arrivano a mangiare a fine mese, e lì non ci sono interessi per i Paperoni. Ancora milioni buttati al vento. Popolo continuate a votare questa gente, senza cuore.

Nmemo 4 anni fa su tio
Nmemo ha scritto: Per uno scalo per facoltosi Luganesi e per voli privati, il conto sarà difficile farlo pagare anche ai contribuenti Ticinesi, tenuto conto che l’aeroporto cantonale è a Magadino.

Bayron 4 anni fa su tio
Vergognoso
NOTIZIE PIÙ LETTE