Cerca e trova immobili

CANTONEFondo Energie Rinnovabili, come gestirlo

23.11.19 - 16:01
È stata presentata un'iniziativa parlamentare generica per la modifica della Legge Cantonale sull’energia
Ti-Press
Fondo Energie Rinnovabili, come gestirlo
È stata presentata un'iniziativa parlamentare generica per la modifica della Legge Cantonale sull’energia

BELLINZONA - Un’iniziativa parlamentare generica è stata inviata al Gran Consiglio per sottolineare come siano poco evidenti i risultati del Fondo Energie Rinnovabili, «nel quale sono già stati versati quasi 120 milioni, ma per cui il Cantone non esercita praticamente nessun controllo».

I sostenitori ritengono urgente rivedere il tutto per rendere molto più efficace questa tassa «che dovrebbe essere incentivante e non  declassarla a “imposta” comunale sul consumo di energia elettrica».

Concretamente sono stati presentati dei criteri per l’uso di questa tassa da parte dei comuni e per monitorarne l’efficacia. La legge Cantonale sull’Energia al capitolo Fondo energia rinnovabile e relativo regolamento d’applicazione sarebbero, secondo i firmatari, da modificare adottando i seguenti principi:

1. Il FER Comunale va gestito in modo più efficiente ed efficace evitando ad esempio che si continui a sussidiare interventi che si oggi si autofinanziano ( illuminazione pubblica a LED)
2. Il sussidio FER Comunale per gli edifici Comunali non sia superiore ad altri già disponibili Federali e Cantonali vedi Programma Edifici (nuovo decreto esecutivo 6 aprile 2016)
3. Occorre definire un’adeguata quota parte minima del FER Comunale che obbligatoriamente venga distribuita ai privati

a. per il risanamento di edifici privati a complemento di sussidi Federali e Cantonali Programma Edifici (nuovo decreto esecutivo 6 aprile 2016)
b. per promuovere la sostituzione di elettrodomestici della categoria energetica più alta
c. per la posa di batterie per impianti fotovoltaici

4. In generale il FER Comunale serva per finanziare solo investimenti per il risparmio energetico che hanno ancora una copertura dei costi bassa
5. L’utilizzo del FER Comunale deve essere monitorato per verificare l’efficacia dei sussidi e il rispetto di parametri minimi alla stessa stregua di quanto faceva e pubblicava la Confederazione con il Programma Edifici 

I firmatari:

Bruno Storni
Nicola Corti
Carlo Lepori
Ivo Durisch
Raoul Ghisletta
Fabrizio Sirica
Anna Biscossa
Henrik Bang
Laura Riget
Tatiana Lurati
Daniela Pugno Ghirlanda

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE