Cerca e trova immobili

CANTONEPericolo piena: occhi puntati sul lago di Lugano e sulla Tresa

23.11.19 - 13:33
Il picco è previsto per domenica sera e notte. All’inizio della nuova settimana è atteso un lento miglioramento della situazione
Ti-Press
Pericolo piena: occhi puntati sul lago di Lugano e sulla Tresa
Il picco è previsto per domenica sera e notte. All’inizio della nuova settimana è atteso un lento miglioramento della situazione

LUGANO - Sono sotto osservazione i fiumi e i laghi ticinesi, il cui livello continuerà a crescere fino a domenica. Attualmente la situazione vede un'allerta piena che varia fra i gradi di pericolo 1, 2 e 3, ma si arriverà anche al grado 4.

Come riporta Meteo Svizzera, infatti, le piogge intense previste fino a domani mattina provocheranno un ulteriore ingrossamento dei fiumi. Non si può escludere che gli immissari del lago di Lugano possano raggiungere il grado di pericolo 2 nella notte su domenica. Il livello del lago salirà ulteriormente e raggiungerà il grado di pericolo 3 nel corso di sabato. Il picco è previsto per domenica sera.

L’innalzamento del livello delle acque del lago di Lugano comporterà anche un ulteriore aumento della portata della Tresa. La Tresa raggiungerà quindi presumibilmente il grado di pericolo 4 nella notte su domenica.

Anche il livello del lago Maggiore salirà ulteriormente e dovrebbe raggiungere il grado di pericolo 2 nella notte su lunedì. I principali fiumi, come la Maggia o il Ticino, non raggiungeranno però il grado di pericolo 2.

All’inizio della nuova settimana è atteso un lento miglioramento della situazione di piena in Ticino. Secondo le stime attuali di Meteo Svizzera, una revoca dell’allerta per il lago di Lugano e la Tresa potrà essere emanata soltanto a metà della prossima settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE