Cerca e trova immobili

CANTONE«Servizio espresso», basta pagare e ti arriva la patente

21.11.19 - 15:08
Su Facebook compare la pagina "patente di guida". Si ottiene senza esami né prove, ma pagando
Facebook
«Servizio espresso», basta pagare e ti arriva la patente
Su Facebook compare la pagina "patente di guida". Si ottiene senza esami né prove, ma pagando

LUGANO - Tecnicamente, chi intende guidare un’automobile, deve possedere la licenza di condurre. E per ottenerla deve necessariamente superare un esame teorico e uno pratico di guida. Ma non secondo una "pagina (sponsorizzata)" che ultimamente ha fatto la sua comparsa su Facebook. Qui la proposta è allettante: «Nessuna perdita di tempo nel programma scolastico. Nessun esame, nessuna esercitazione. Paghi e ricevi la patente».

Il sito "incriminato" - La pagina si chiama “Patente di guida”. L’immagine del profilo è una "P" viola su sfondo rosa. Fa bella mostra di sé la foto di un tesserino nuovo di zecca con tanto di identità del proprietario in mostra. La pagina sponsorizzata non offre grandi spiegazioni, ma assicura: «Il processo è sicuro e affidabile al 100%. Attualmente, molti beneficiano di questo servizio espresso». Sotto, la foto della licenza di condurre di tale “P. S.”, apparentemente rilasciata dal canton San Gallo e conseguita in data 14 novembre 2019. Davanti il numero di licenza, sul retro le categorie A1 e B e la CE (combinazioni costituite da un veicolo trattore della categoria C e un rimorchio con un peso totale superiore a 750 kg).

1'500 franchi il costo L’unico modo per avere informazioni ulteriori è rispondere con un messaggio privato su Facebook o tramite un numero WhatsApp che inizia con “+4133”. Contattati sull’app di messaggistica, non tardano a rispondere. Una licenza di condurre categoria D (autoveicoli adibiti al trasporto di persone con più di otto posti a sedere) «ti costerà 1’500 franchi». Cosa bisogna fare? Solo inoltrare «i tuoi documenti ed effettuare il pagamento. Quindi in sei giorni tutto è pronto». Le informazioni personali da trasmettere, su WhatsApp, sono «la carta d’identità, la firma, la mezza carta fotografica e l’indirizzo di casa». E i soldi? «Paghi e anticipi affinché iniziamo il resto quando arriva la licenza». 

Solo per messaggio - Chiara è anche la volontà di avere contatti solo per messaggio. Alla richiesta di un appuntamento o perlomeno di una telefonata la risposta è sempre negativa: «Sono nella folla ora non riesco a ricevere call» e ancora «questo non sarà possibile, perché ho un sacco di lavoro e clienti a cui prestare attenzione». E se si mostra un poco di esitazione? «Prima invia i tuoi documenti e organizza tutto in modo che quando effettui il pagamento iniziamo immediatamente». Ma posso fidarmi? «Sì, sono una persona onesta e un uomo di parola».

Meglio evitare - Contattata, la Polizia sembra essere nuova a questa ennesima magagna offerta dal web, ma assicura di aver attivato le ricerche per vederci chiaro in questa faccenda. La pagina, intanto, resta attiva. Il suggerimento, ovvio ma mai banale, è quello di non averci nulla a che fare.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mombelli 4 anni fa su tio
"la mia Africa" hahahaha ...

anndo76 4 anni fa su tio
vogliamo poi parlare dei vari ragazzini che si fanno fare i doc falsi per entrare nei locali, bere etc ?? chi e' appena appena furbo e conosce sa' benissimo cosa gira nel luganese ( e non solo )

anndo76 4 anni fa su tio
niente di nuovo.....dopo i vari permessi facili etc. altro che Italia !! ma il tex willer della leventina non indaga ??? :-)

Rusky 4 anni fa su tio
Ticino sempre più italian style. In Italia vale la patente ... albanese che forse (!) non viene ottenuta con lo studio e l‘impegno. Poi la tramutano in quella italiana e qualcuno poi che si stabilisce in Isvissera usa quella per ricevere la nostra..E poi li vedi guidare da piv la. Ahaaa dai le nostre Autorità svegliarsi perché siamo ai livelli delle autocertificazioni ahaaaa

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Perché bisogna sempre tirare in ballo l'Italia, gli altri Paesi sono tutti candidi e onesti? Di esempi simili ne abbiamo avuti anche da Paesi del resto d'Europa!

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
certo le fregature ci sono dappertutto. Ma nella nostra piccola realtà ticinese le truffe sono spesso orchestrate da gente che é in arrivo dal Belpaese. Facciamo una lista delle fregature italiche in Ticino anche solo degli ultimi 2 anni?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
si, anche i permessi facili ( a pagamento ) del cantone ??? dai rusky fai il serio non il leghista. Se vuoi puoi fare le liste delle fregature made in ticino ti faccio un elenco chilometrico di svizzeri !! ps: inoltre, non so' la tua eta', ma nel luganese e non solo, ci sono decine e decine da minorenni che pagano i doc falsi per accedere a disco, alcol etc ( vai alle superiori e vedi come le trovi facili )

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Beh chiaro che per motivi geografici e linguistici la gran parte arrivano dall'Italia, la cosa nota e inquietante è il fatto che molti di questi personaggi dediti al malaffare si stabiliscono indisturbati e stranamente senza approfonditi controlli da parte delle autorità, da questo si evince un legame tra le parti saldato da forti interessi, si torna al vecchio e funzionale proverbio "pecunia non olet"!

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
tra una patente comperata e qlc doc comperato da ragazzi per la discoteca e alcool il primo é molto più grave perché mette in pericolo gli altri utenti della strada. Non sono leghista ma realista e contro il buonismo!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
allora se cosi e' dovresti criminalizzare e condannare entrambi, visto che sono 2 reati entrambi no ??

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
scrivendo „,,,tra una patente comperata e qlc doc comperato da ragazzi per la discoteca...“ condanno entrambi mi pare!

Hardy 4 anni fa su tio
Per come guida moltissima gente qui in Ticino non mi sorprenderei se questo servizio esistesse per davvero.

Bandito976 4 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Quando la gente fa la patente dovrebbe sottoporsi al test d’intelligenza. Come guida certa gente sembra che la patente l’ha trovata nel pacchetto dei popcorn al cinema

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Guarda che tanta gente che guida in modo spaventoso ha conseguito regolarmente la patente!

miba 4 anni fa su tio
Ma Signuuuuur! Siamo arrivati come a Napoli o a Marrakech! :):):)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a miba
guarda che era cosi anche prima se non peggio ( nell'era non digitalizzata ) se poi vuoi parlare degli svariati scandali ( di dipendenti cantonali e NON frontalieri come ben sai ) legati ai permessi di residenza B e C parliamone....vi svegliate solo ora che esiste la rete e pubblica?? :-)

Arciere 4 anni fa su tio
Una patente di guida, come una banconota, comprende diversi sistemi di sicurezza al fine di rendere difficile, per non dire impossibile, qualunque contraffazione. Un poliziotto vede immediatamente se si tratta di un autentico o un falso. Non cascateci.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Mah, dubito delle tue certezze!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
peccato che tale patente, se la usi all'estero, non puo' essere verificata in caso di un controllo di polizia in quanto non collegato ai sistemi svizzeri..

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Notizia interessante... una bella patente nuova può servire a chi l'hanno ritirata per un anno e deve spendere una fortuna con il medico del traffico... molto bene... :-))))))

Nicklugano 4 anni fa su tio
Ma dobbiamo anche perdere tempo a leggere di questi microcefali ? Se qualcuno ci casca peggio per lui… sarà colpa della solita mamma sempre incinta.
NOTIZIE PIÙ LETTE