Cerca e trova immobili

CANTONEChiesa risponde a Merlini: «La tua è una caduta di stile»

06.11.19 - 14:44
Il candidato UDC agli Stati dopo le affermazioni del collega del PLR: «Delegittimarsi e denigrarsi personalmente per una campagna elettorale, seppur importante, non è la strada giusta»
tipress (archivio)
Chiesa risponde a Merlini: «La tua è una caduta di stile»
Il candidato UDC agli Stati dopo le affermazioni del collega del PLR: «Delegittimarsi e denigrarsi personalmente per una campagna elettorale, seppur importante, non è la strada giusta»

LUGANO - «Emissario della famiglia Blocher». E poi ancora: «Riceve gli ordini da Zurigo, altro che promuovere gli interessi dei ticinesi». Non le ha certo mandate a dire il candidato PLR agli Stati, Giovanni Merlini, riferendosi al collega Marco Chiesa (UDC) in un'intervista sulle pagine del CdT.

Proprio Chiesa, tuttavia, non ha incassato in silenzio. E in una lettera aperta, che pubblichiamo qui di seguito per intero, non nasconde la propria «amarezza» per tali dichiarazioni, invitando il collega a un «garbo istituzionale».

La lettera:

Caro Giovanni,
ti stimo come politico e come persona. Gli anni di collaborazione a Palazzo federale, seppur da schieramenti differenti, hanno significato molto per me. Per questo mi amareggia leggere stamane le parole sprezzanti che mi hai riservato.

Capisco lo stress elettorale. Comprendo anche l’agitazione del tuo partito. Ma francamente da parte tua non mi aspettavo una simile caduta di stile. Mi attacchi sul piano personale, denigrando il mio impegno in Parlamento, la mia indipendenza intellettuale e la mia passione politica che, come la tua, è rivolta al bene del Paese e a quei ticinesi che abbiamo l’onore di rappresentare. Affermi il falso senza arrossire quando dici che a Berna non ho mai votato a favore delle misure d’accompagnamento in materia di Libera circolazione. Invece le ho sostenuto almeno quanto te, pur non ritenendole in alcun modo una soluzione efficace ai disastri che quell’accordo bilaterale con l’UE ha creato nel nostro mondo del lavoro. Che tristezza, Giovanni. Sono convinto che tra colleghi che hanno il compito di rappresentare il Ticino sotto la cupola di Palazzo Federale bisogna evitare certe bassezze e mantenere un garbo istituzionale.

Tra qualche giorno il ballottaggio sarà finito e tutti i rappresentanti della Deputazione ticinese alla Camere, che quest’anno ho avuto il privilegio di presiedere, dovranno tornare a lavorare insieme per il bene del Paese e dei ticinesi, al di là del loro partito di appartenenza. Delegittimarsi e denigrarsi personalmente per una campagna elettorale, seppur importante, non è la strada giusta per risolvere i problemi dei ticinesi.

Per questo, caro Giovanni, su questa strada non posso seguirti. Sarebbe facile farlo e i miei sostenitori più accesi sarebbero felici di sentirmi dire che tu prendi ordini da Bruxelles. Non lo dico e non lo penso. Da qui al 17 novembre continuerò a confrontarmi con tutti, anche con te, parlando di temi e di proposte concrete. Ad esempio, di ciò che possiamo fare per contrastare la crescita del rischio povertà in Ticino, per dare un futuro migliore alle 20’000 persone sottoccupate, per frenare l’esplosione dell’assistenza, per dare un lavoro dignitoso a chi risiede nel nostro Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Opporo Chiesa... Merlini ha colto nel segno... hi hi hihi

vulpus 4 anni fa su tio
Un voto a Chiesa, chechè se ne dica, è un voto a favore dell'estrema sinistra. Perchè? se andiamo a riguardare la conferenza stampa a sostegno di Chiesa, c'erano tutti i tromboni colonnelli, ma mancava la base della lega.Questo potrebbe significare che la destra non sostenga Chiesa in modo. compatto ( qualcuno ricorderà certe definizioni appioppate a Chiesa).Al consiglio degli stati , veramente si difendono l'interesse del cantone che rappresenti e non l'idea partito. E in casa UDC, ben si sa come possano andare le decisioni. La dispesrione di voti sulla destra, non frà altro che favorire il rappresentante dell'estrema sinistra: risultato uguale come sopra.Mai si sono dimostrati di voler difendere gli interessi del Ticino

Tenderloin 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Non succede...ma se van su sia Chiesa che Carobbio stappo non una ma due bottiglie.

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a Tenderloin
Sarebbe come se il Ticino non fosse rappresentato.

Evry 4 anni fa su tio
Bravo Marco, sei l'unico che dimostra correttezza !! mentre gli altri usano tutte le armi sporche a disposizione, ciò è semplicemente vergognoso per dei (s)parlamentari che con tante adulazioni e discorsi roboanti pensano di rappresentare il Ticino, in più uno che è molto ben conosciuta dalla giustizia anche oltre Gottardo, vergogna, fate come li struzzi che è ora

klich69 4 anni fa su tio
merlini suddito di bruxelles, poche parole per dirla tutta, comunque non cambierà niente in Ticino visto la nn volontà di avere calzoni ben messi. CHIESA potrà fare qualcosa ma le metteranno il bastone fra le ruote tra comunisti farlocchi e calabraghe blablabla...

samarcanda 4 anni fa su tio
Da anni si vota questo o quello, ma la situazione lavorativa in Ticino continua a peggiorare. Chissà perché.

Tato50 4 anni fa su tio
Merlini, denigrare l'avversario non è politica, ma maleducazone e io a Berna di maleducati non ne mando. La risposta di Chiesa è più che eloquente, quindi ha perso l'occasione di startene zitto !!!!!!!

don lurio 4 anni fa su tio
Ma é vero che prima delle votazione elezioni fanno guerra di pubblicità per avere una poltrona a Berna. Loro potrebbero proporre al popolo una legge che chi si mette in carica: Comunali , Cantonali, Federali fino ad almeno 3 mesi di proibire ogni sorta di pubblicità narcisistica. Non devono confondere le idee agli elettori. Tutti hanno avuto di modo, di conoscerli cosa hanno fatto .

sedelin 4 anni fa su tio
Uno un cafone arrogante e superbo, l’altro un suddito di blocher ??

navy 4 anni fa su tio
Merlini guarda tutti dall’alto della sua convinzione mentale perenne. La malattia di tempo fa non gli è servita forse? Chiesa ha la testa, la dialettica e soprattutto la trasparenza che, tanto per dirne una, PPD e PLR hanno definitivamente perso facendo la fuitina assieme. Spero vivamente che quest’ultimi prendano una sonora batosta. I voltagabbana non mi sono mai piaciuti e mai mi piaceranno.

SosPettOso 4 anni fa su tio
Chiesa e Merlini - UDC e Liberali, sono due facce della stessa medaglia. Gli uni pescano "i contenti" e gli altri ineggiando slogan diametralmente opposti pescano "gli scontenti", ma poi quando devono votare a Berna votano tutti e due a braccetto come Economie Suisse comanda...

marco17 4 anni fa su tio
Per una volta sono quasi d'accordo con Chiesa. Se è difficile negare che la linea generale dell'UDC sia quella che fa gli interessi della famiglia Blocher è altrettanto vero che il PLR è agli ordini delle associazioni padronali, anziché di un padrone solo come l'UDC.

Tony15 4 anni fa su tio
Da GR dico Votate Chiesa.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Tony15
hehehe Chiesa? Ha idee troppo vecchie del secolo scorso. Non é con leggi e lamentele che si puo risolvere un problema come il lavoro. staremo a vedere

Tony15 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
@ugobos Perché credi che Carobbio Merlini o Lombadi abbiano idee innovative? Comunque hai ragione staremo a vedere

DaMaPo 4 anni fa su tio
Il Ticino ha bisogno di soluzioni pragmatiche e realizzabili caro Chiesa, non piagnistei...

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a DaMaPo
esatto. solo i loser si comportano cosi sempre a lamentarsi invece di risolverli i problemi

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a DaMaPo
Perché le votazioni ACCETTATE dal popolo, limitazione dell'immigrazione e prima i nostri, non si possono applicare? La verità è che NON interessa applicarle, perché lo sfacelo in ambito lavorativo specialmente nel nostro Cantone, è VOLUTO E PIANIFICATO da TUTTA la casta dirigenziale del paese! Scopo? Annientare il costo del lavoro, grazie alla libera circolazione dei disperati! E FUNZIONA!! Piagnistei? A un dibattito con altri esponenti politici di vari partiti, Chiesa ha chiesto: per quale motivo non si possono applicare queste due semplici votazioni, che gioverebbero alla popolazione residente? ebbene NESSUNO dei presenti ha saputo dare una risposta! SONO rimasti AMMUTOLITI...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Va che loser lo usano solo le ragazzine nei film americani :-)

patrick28 4 anni fa su tio
Chiesa ma per favore ! Voi UDC siete quello che il Ticino non ha bisogno. Voi volete favorire i vostri finanziatori miliardari. Volete imposte basse, sistema sanitario stra caro come negli USA, stipendi da fame perchè siete contro i sindacati e chiudere le frontiere. Così saranno i poveri svizzeri ha lavorare nei campi per 2'500 CHF al mese. Grazie UDC per questo bel futuro !

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
esatto

Mattiatr 4 anni fa su tio
Oramai siamo abituati alla maleducazione. Persone che non riescono a parlarsi per quanto gridano, insulti, infamie, ecc. Ogni giorno ce ne lamentiamo, prendendo il sig. onorevole Quadri come esempio (manco Pronzini e Bertoli fossero dei principi) perché fra tutti è sicuramente il caso più estremo. Poi se qualcuno si mostra per una volta elegante o educato, tutti a sputargli addosso ed attaccarlo come fosse un cane con la rabbia. Mi sa che in fondo abbiamo chi ci meritiamo, l'effetto di votare sempre il più simpatico.

Findus 4 anni fa su tio
ma guarda un pò. Un UDC che fa il piagnina per un attacco personale neanche poi così sballato. Chissà se ti mettevano sul Mattino della Domenica che crisi! Ma per favore siete i maestri della denigrazione, voi e i vostri compagni di merende della Lega.

ugobos 4 anni fa su tio
ce poco da votare. la spazzatura é il posto giusto per quel materiale di voto. siete ridicoli tutti e 2. parlate solo di strategie di qua e strategie di la e le sparate sempre grosse. tanto chi vi vota non ha tempo di andare a vedere le vostre proposte che non sono realizzabili.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
GIUSTO! Sarebbe meglio se i nostri politici fossero istintivi, e senza piani né tattiche. Alla Salvini :-) (commento puramente umoristico)

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
hahahah ci si lamenta dei politici svizzeri ma gli altri fanno moltoo ma moltoo peggio. L italia é un disastro. é che se la smettessero con i litigi tra di loro sarbbe bello

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Difatti, il mio riferimento era piuttosto esplicito. Solamente che più il livello della politica, più lo sono i politicanti stessi. Di conseguenza la qualità della nazione si adegua.

Zico 4 anni fa su tio
se nojn era piccolo farebbe Merlo di cognome. lui prende ordini da Cassis...

Bayron 4 anni fa su tio
Grande Chiesa! Già votato:)

Nicklugano 4 anni fa su tio
Va innanz ti che mi ma scappa da rid. Che inconsistenza e che piccolezza ...

volabas 4 anni fa su tio
Dopo la mossa tattica di unirsi al PPd ed avendo fatto la figura dei "merluz" visto che ne hanno beneficiato solo gli uregiatti, adesso il buon "merlo", si attacca a tutto pur di non voler perdere la cadrega ; e come direbbe il grande emilo fede..che figure di m......

GI 4 anni fa su tio
atteggiamento strano...da ambedue le parti....che non fa bene a nessuno...e poi ci meravigliamo se l'elettore diserta....

RV50 4 anni fa su tio
Certo che quando la barca sta affondando pur di salvare il "cadreghino" ci si aggrappa a tutto ; se non sei in grado di farti eleggere onestamente caro il mio Merlini datti all'ippica ....

Dioneus 4 anni fa su tio
L'UDC che fa la morale agli altri riguardo alla conduzione di una campagna politica e dei commenti che vengono espressi è da sbellicarsi:)

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Va che la lettera l'ha scritta una persona, che si è dimostrata elegante ed educata. Chapeau a Chiesa

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Scrivere una lettera elegante non vuol dire esserlo. E Chiesa è l'esempio lampante. Speriamo restino entrambi a piedi.

50bmg 4 anni fa su tio
Questo é lo specchio di come è finito il PLR...
NOTIZIE PIÙ LETTE