Cerca e trova immobili

LUGANOImbrattamenti nella notte: «Si annoiano? Mettiamogli un rastrello in mano»

30.10.19 - 12:01
Insozzati i muri delle scuole elementari di Barbengo. Gli autori? Quasi sicuramente adolescenti che lì vanno la sera per bere e fumare
lettore tio/20minuti
Imbrattamenti nella notte: «Si annoiano? Mettiamogli un rastrello in mano»
Insozzati i muri delle scuole elementari di Barbengo. Gli autori? Quasi sicuramente adolescenti che lì vanno la sera per bere e fumare

LUGANO - La noia esistenziale colpisce ancora. E di nuovo tra i giovani. Ne sono un chiaro manifesto gli imbrattamenti che questa mattina sono apparsi sui muri delle scuole elementari di Barbengo, e della palestra delle medie. Scarabocchi perlopiù, sigle, e poi "simboli" tra i più banali, compreso un fallo maschile. Insomma, più che un tentativo di comunicare sembra proprio essere l'espressione di un vuoto interiore, ma soprattutto una significativa carenza di senso civico.

Un problema, questo, che affligge lo sparuto vicinato che da tempo si starebbe confrontando con gruppetti di ragazzini che nell'isituto scolastico hanno trovato un luogo dove trascorrere la sera. Tra qualche spinello e qualche bicchiere.

Un problema che indispettisce anche il vicesindaco di Lugano, Michele Bertini. «La cosa principale da fare è segnalare questi imbrattamenti alla Polizia. Esiste una banca dati dei graffiti che permette di fare dei confronti, trovare analogie, tratti comuni e quindi aiuta nel lavoro di ricerca degli autori», spiega.

Sul fatto che siano stati, quasi certamente, dei minori ad agire come vandali, aggiunge: «Di fondo c'è un problema di educazione e di mancanza rispetto della cosa di tutti. È inutile tappezzare la Città di telecamere se non c'è senso civico, controllo sociale. E prima di ogni altro, a intervenire in questi casi deve essere la famiglia».

Per Bertini una multa serve poco: «Si annoiano? Non sarebbe male mettergli un rastrello in mano. Ci sono tanti lavori socialmente utili che Lugano mette a disposizione. Se ne hanno voglia, un mercoledì o un sabato li si può mettere in condizione di non annoiarsi. Una punizione migliore rispetto a quelle che, in alcuni casi, la giustizia può dare a dei minorenni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

negang 4 anni fa su tio
Non solo in mano, prima qualche colpo in testa con gli stessi rastrelli lato manico e conseguente pulizia delle scritte a spese loro. Poi 1 mese di lavori sociali utili, ma non cavolatine, direi come prima cosa a pulire gli anziani nelle case di riposo, quelli incontinenti, per un mese di seguito e di notte.  Se fanno male si ricomincia con il rastrello, sempre lato manico. ed i mesi diventano 2.

negang 4 anni fa su tio
Non solo in mano, prima qualche colpo in testa con gli stessi rastrelli lato manico e conseguente pulizia delle scritte a spese loro. Poi 1 mese di lavori sociali utili, ma non cavolatine, direi come prima cosa a pulire gli anziani nelle case di riposo, quelli incontinenti, per un mese di seguito e di notte. Se fanno male si ricomincia con il rastrello, sempre lato manico. ed i mesi diventano 2.

Evry 4 anni fa su tio
Servono telecamere e controlli ! cosa fa la polizia comunale e tutte le organizzazioni paracomunali ???

samarcanda 4 anni fa su tio
Non solo i giovani. A me avevano sporcato la porta d'entrata con le feci. Polizia, foto, mia denuncia. Sapevo chi erano: due pazze stalker del mio condominio, frustrate, gelose e con problemi sessuali. Il procuratore mi convoca immediatamente. La sua segretaria mi conferma i nomi. C'erano anche le prove. Ma il partito ha poi insabbiato tutto. In un paese civile, per un reato simile è prevista la galera, ma qui niente. Sono passati molti anni, ma ancora niente. Il Ministero Pubblico avrebbe dovuto fermare quel branco di iene. Me ne hanno fatte di tutti i colori, anche svuotato il conto di rinnovamento per spese private, d'accordo con quei gangster degli amministratori. Le mie denunce non si contano per: insulti irripetibili, calunnie, minacce di botte, intimidazioni con RISCHIO di investimenti ripetuti, anche ai danni di una mia nipotina di tre anni, danni delle acque al mio appartamento, senza nessun risarcimento, ecc. L'elenco sarebbe troppo lungo. Il tutto con la complicità di Procura e Ministero Pubblico e perfino del mio avvocato che, all'ultimo momento, mi ha girato le spalle di 360°! Le vessazioni continuano da ben 26 anni. Me ne sono andata, ma questo è veramente un paese incivile. Molte persone sono incivili e incivili sono anche molte autorità che dovrebbero invece tutelarci.

samarcanda 4 anni fa su tio
Non solo i giovani. A me avevano sporcato la porta d'entrata con le feci. Polizia, foto, mia denuncia. Sapevo chi erano: due pazze stalker del mio condominio, frustrate, gelose e con problemi sessuali. Il procuratore mi convoca immediatamente. La sua segretaria mi conferma i nomi. C'erano anche le prove. Ma il partito ha poi insabbiato tutto. In un paese civile, per un reato simile è prevista la galera, ma qui niente. Sono passati molti anni, ma ancora niente. Il Ministero Pubblico avrebbe dovuto fermare quel branco di iene. Me ne hanno fatte di tutti i colori, anche svuotato il conto di rinnovamento per spese private, d'accordo con quei gangster degli amministratori. Le mie denunce non si contano per: insulti irripetibili, calunnie, minacce di botte, intimidazioni con investimenti ripetuti, anche ai danni di una mia nipotina di tre anni, danni delle acque al mio appartamento, senza nessun risarcimento, ecc. L'elenco sarebbe troppo lungo. Il tutto con la complicità di Procura e Ministero Pubblico e perfino del mio avvocato che, all'ultimo momento, mi ha girato le spalle di 360°! Le vessazioni continuano da ben 26 anni. Me ne sono andata, ma questo è veramente un paese incivile. Molte persone sono incivili e incivili sono anche molte autorità che dovrebbero invece tutelarci.

Um999 4 anni fa su tio
Non servono rastrelli, scope o spugne. Serve l’educazione di base, poi se questa non viene trasmessa o appresa (le pecore nere estimò in tutte le famiglie) vi è la legge con tutte le sue regole e modi. Punto.

Rusky 4 anni fa su tio
@Dioneus: io dico la mia opinione perché i fatti li ho visti! Se poi uno vuole capire qualcos‘altro non é problema mio. Il buonismo non porta a nulla ci vogliono chiare regole e chi non é in grado di rispettarle é libero di andarsene. Un esempio di buonismo laissez-faire con risultati assurdi é tale Carlos...

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Sarebbe un tuo problema spiegarti adeguatamente;)

Zarco 4 anni fa su tio
da Noi troppo buonismo ! Società allo sbando e pertanto ai miei figli ho insegnato a non subire , reagire e pesante ! Tanto non hai problemi...

Zarco 4 anni fa su tio
Rastell! Si , ma anche una forca da usare diversamente però per me !!!!!!

Tristano 4 anni fa su tio
Esatto! Mettiamo un rastrello o una scopa in mano a sti elementi che si annoiano!

Rusky 4 anni fa su tio
@volabas: ci sono delle „culture“ che hanno serie difficoltà ad integrarsi...

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Ah ecco tu conosci già la nazionalità degli imbrattatori. Interessante ;)

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
interessante é che si viene subito tacciati di razzismo !?! Dove stavo io anni fa c‘era vicino un parco pubblico e chi faceva littering e spaccava le piante arrivava da altre culture. I maleducati ci sono anche da noi ma spesso o nostrani si beccano giustamente le legnate dai loro genitori.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Meglio così allora, dai tuoi due post si evinceva altro

jumpgum 4 anni fa su tio
Dargli fuoco a sti qua e la miglior cosa da fare.

Rusky 4 anni fa su tio
questi ragazzi non hanno avuto nessuna educazione e quindi non rispettano niente e nessuno! E troppe volte non solo arrivano da realtà sociali particolari ma hanno un passato migratorio con un bagaglio culturale incompatibile con noi (uau mi sono espresso in modo absolutely politically correct)

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Ma sbaglio o qualcuno diceva che ci sarebbe stato un arricchimento culturale ? ora tu dici che arrivano con un passato migratorio e un bagaglio culturale incompatibile con il nostro? Vuoi vedere che tutta questa cultura stava bene in bocca ai rossi spalancatori con le menti troppo aperte per noi poveri svizzerotti?

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Ma guarda che il razzismo resta tale anche utilizzando un linguaggio maggiormente forbito ;)

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
secondo me sono figli di papà dei nostri

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
anche possibile

Bayron 4 anni fa su tio
Come direbbe qualcuno... ma sono solo dei bravi ragazzi!!! E io aggiungo futuri molinari

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
O futuri leghisti;)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
I leghisti condannano certo degrado... i rossi e le zecche lo giustificano...

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Condivido. Vote Bayron for president!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Le zecche leghiste erano quelle che bloccavano l'autostrada con i trattori e volevano portarsi via o distruggere i radar ;) Poi portami degli esempi di giustificazioni per i vandalismi da parte delle persone di sinistra ;)

Marta 4 anni fa su tio
...qualcuno, genitori innanzi tutto!, dovrebbe spiegar loro che tutti i cittadini ne pagheranno le conseguenze e quindi anche i loro genitori dovranno sborsare dei SOLDI, attraverso le tasse, per riparare il danno!!

mats70 4 anni fa su tio
Figli di sessantottini in assistenza da una vita, che seguono le orme paterne

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a mats70
no non figli di 68ini ma figli di altre „culture“

dudo 4 anni fa su tio
Complimenti ai genitori!!!!

miba 4 anni fa su tio
Fa srmplicemente parte del gioco. Vogliamo una gioventù senza principi, senza valori, senza uno ceffone quando questo è indispensabile e che a scuola hanno più o meno la possibilità di fare i bulli e/o i terroristi? Questi sono gli ovvii risultati, non lamentatevi.....

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a miba
bhe oddio è da forse 40 anni che si scrive sui muri con lo spray.. non hanno iniziato questi qua

sedelin 4 anni fa su tio
come mai gli adolescenti sono fuori casa la sera? i genitori dove sono, cosa fanno? se non sono in grado di educare i loro figli é giusto che paghino per loro, e ben salato!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ci vuol poco a sgamare i poveracci mal-educati: fanno tutto alla luce della luna... e non si nascondono più di quel tanto perché credono tutto sia lecito.

Dioneus 4 anni fa su tio
Sono anni che le scuole hanno questi problemi e, a quanto so, diverse scuole da anni cercano invano di ottenere videocamere di sorveglianza. Si vede che ai comuni e al cantone sta bene così

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
La scuola è “in mano” alla sinistra... cosa vuoi pretendere!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Basta con questi eccessi di comicità :) Però questa battuta è bella, lo devo ammettere. Bravo!!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ci sarebbero però almeno filmati e foto su cui indagare. La polizia pensa davvero di poter risalire ai colpevoli dai tag? Ma va

GIGETTO 4 anni fa su tio
Che tristezza bisogna imbrattare, spaccare, sporcare invece di tenere in considerazione far ordire, usare e lasciare pulito per la prossima volta. Provo tristezza per coloro che hanno fatto questo..........

jena 4 anni fa su tio
L'associazione con cui collaboro é sempre alla ricerca di VOLONTARI per lavori di manutenzione, pulizia e altro!!!!

GI 4 anni fa su tio
mia madre avrebbe detto "gal fares tira via cun la lengua".... Questi ragazzi (o presunti tali) hanno, secondo l'anagrafe, anche uno o più genitori.....quindi signori "alla cassa" !!

Laika1 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Bravo!!! E i genitori dove sono???

jena 4 anni fa su tio
Risposta a Laika1
genitori da punire come i figli...
NOTIZIE PIÙ LETTE