tipress (archivio)
LUGANO
30.09.19 - 16:570
Aggiornamento : 22:46

L'annuncio di Swiss: «Adria è fallita. Niente più voli tra Lugano e Zurigo»

Il fallimento di Adria Airways rende per Swiss impossibile poter collegare l'aeroporto zurighese con Agno. Diecimila viaggiatori in difficoltà.

LUGANO - I collegamenti aerei tra Lugano e  Zurigo  non ci saranno più. Lo ha fatto sapere poco fa il portavoce di Swiss attraverso un comunicato stampa. «A causa del fallimento di Adria Airways le operazioni di volo Lugano-Zurigo-Lugano non possono essere ristabilite. Per questo motivo Swiss è costretta a cancellare tutti i voli da e per Lugano».

Swiss si dice rammaricata per la decisione presa e per tutte le difficoltà che i viaggiatori dovranno affrontare. Si calcola che almeno 10.000 clienti verranno colpiti dai disagi. Questi verranno informati tramite sms e dovranno prendere contatto con l’ufficio prenotazione e viaggiare in treno fino a Zurigo, o viceversa. Swiss ha messo a disposizione dei buoni per il viaggio in treno, e informa che qualora ci fossero dei collegamenti attraverso Milano, offrirà ai propri clienti prenotazioni gratuite con gli scali milanesi. I viaggiatori che non vogliono più intraprendere il viaggio verranno comunque rimborsati, fa sapere ancora Swiss.

«Come compagnia aerea svizzera - ha sottolineato Swiss -, vogliamo collegare le varie parti del paese, come il Ticino, al nostro hub di Zurigo e quindi al mondo. A seguito del fallimento di Adria Airways, Swiss si sta ora concentrando per garantire un collegamento equo tramite i treni. In vista dell'imminente apertura della galleria del Ceneri, il prossimo anno, siamo in stretto contatto con le FFS da tempo. Questo rapporto ora verrà intensificato al fine di garantire al più presto un collegamento affidabile e confortevole per i nostri passeggeri tra Lugano e Zurigo».

Al momento Swiss si dice non in grado di fornire ulteriori informazioni su questa cooperazione.

Adria Airlines deposita i bilanci - La compagnia aerea Adria Airways ha depositato i bilanci per assenza di liquidità. «Adria Airways -indica la stessa compagnia slovena in una nota - ha chiesto l'avvio di una procedura di fallimento presso il tribunale del commercio di Kranj, in Slovenia, che avrà tre giorni di tempo per decidere».

Commenti
 
Figenfeld 1 mese fa su tio
Devo dare ragione a chi si lamenta per la posizione di Swiss oltre Gottardo, ma esiste anche in altre circostanze. Credo che comunque, il Municipio di Lugano dovrebbe prendere in considerazione l'idea di Diego Zanoni che sostengo ed è validissima perché, Lugano-Airport è sempre stato d'aiuto per gl'altri scali, sicuramente per il settore finanziario ma non solo, è un ponte dal sud-Paese complementare, avendo una piccola flotta propria di 6-8 aerei, funzionerebbe benone né sono convinto, dun que un agire indipendente e senza vincoli. Da quando hanno ritirato i "Jumbolini" a tirato lì ancora un pò l'Austria Airlines ma dopo subito il tombolone iniziando con la Darwin "ad elicamotore" che ti gonfiava dal rumore, per poi finire con Adria.....chiaro il messaggio...
Francesca Russo 1 mese fa su fb
Peccato..
VISIO 1 mese fa su tio
Questa è la realtà di come ci trattano i confederati oltre Gottardo, ennesima dimostrazione, e la nostra deputazione di (S)parlamentari cosa hanno fatto ... tanti discorsi ROBOANTI e tanto fumo
elvicity 1 mese fa su tio
mai preso un aereo da Agno. Le poche volte che ho volato ho preso il treno fino a Kloten... pagato Fr. 11 e qualcosina !! Il bagaglio l'ho portato appresso come si fa da buon viaggiatore.. Tanto non saranno mai 10 valigie.
ugobos 1 mese fa su tio
@elvicity 11 fr? che biglietto hai preso? sotto i 37.50 non trovo niente.
elvicity 1 mese fa su tio
@ugobos boh... giuro che sia io che mio figlio abbiamo pagato 11 e qualcosa.. a volte si trovano biglietti economici. ad ogni modo abbiamo l'abbonamento a metà prezzo.
Caroline Meyer 1 mese fa su fb
cle72 1 mese fa su tio
UN esempio croissair ribadisco ho vissuto 20 anni ad Agno quando il vettore principale era solo lei e ti posso assicurare che i voli iniziavano alle 7.00 per tutto il giorno fino alle 22.00
user1010 1 mese fa su tio
Poi però mi viene da ridere.. Tutte queste persone che ora sono qui a dire di tenere l'aeroporto.... Quante volte hanno preso l'aereo da Lugano?.. La maggior parte mai... Un po come sostenere i supermercati ticinesi e andare a fare la spesa in Italia.
Stefano Bassi 1 mese fa su fb
Ma lo sapete che c'è un collegamento da Malpensa a Zurigo, 4 volte al giorno gestito da Swiss, che con ca 200 euro fai andata e ritorno?
walker 1 mese fa su tio
Bravi avete capito che non possiamo rimanere senza un aeroporto
Nube Saab 1 mese fa su fb
Imagino che perdere l’aeroporto di Lugano sia quasi come rimanere senza un Gottardo 🥺
user1010 1 mese fa su tio
È sempre una questione di soldi e di business. Troppi pochi passeggeri che volano da Lugano, costi alti e ricavi a zero. Spero e mi auguro a sto punto che la politica si levi del caxxo, la direzione di LASA si licenzi e lasci spazio a persone competenti e qualificate. Se viene privatizzato con le persone giuste, può essere davvero la volta buona.. E poi xke no.. Si potrebbero fare dei voli charter estivi con diverse destinazioni interranti. Insomma, se si vorrebbe, si potrebbe salvare senza soldi pubblici
Mari Bianchi 1 mese fa su fb
non ci pensate a tutta la gente che ci lavora,che tristezza
user1010 1 mese fa su tio
Quanta gente che parla senza capire un caxxo di cosa c'è realmente dietro. Beata ignoranza.. D'altronde non mi stupisco. La colpa è di Swiss.. Certo.. E non di quei pagliacci che si fanno chiamare politici e di una dirigenza aeroportuale composta da persone che di aviazione sanno un caxxo. Si spacciano pure per piloti, quel Merlo pilota fallito Darwin, ne prende il comando facendola fallire, la bionda capo scalo che dice di essere pilota quando mai nessuno l'ha vista volare e che non hai mai fatto niente per cambiare il sistema di avvicinamento che è il vero problema di questo aeroporto. Questo è il risultato di una gestione di dilettanti. Swiss prima di Adria aveva affidatto ad Austrian la tratta di Ginevra e Zurigo, ma chiaramente dopo che vedi l'aereo con meno di 10 persone su 75 posti, inizi a farti quattro calcoli. La dura realtà è chr non ci sono compagnie con aerei così piccoli perché sono solo un costo. Che stia simpatica o meno, Swiss non ha colpe. Prendetevela con la famosa 4k, che sono i veri responsabili del fallimento di Adria.
Davis2019 1 mese fa su tio
@user1010 Concordo pienamente! La colpa non è di SWISS. In tutti questi anni hanno buttato milioni per l’aeroporto senza fare le cose più importanti, l avvicinamento GPS e l allungamento della pista... vabbè .. TANTO TUONÒ CHE PIOVVE
bobà 1 mese fa su tio
@user1010 Non concordo sulla discolpa di Swiss. È stata la Swiss a disdire il contratto con l'Austrian perché reputata troppo cara. Swiss ha preferito tirare il collo ad Adria e si è visto com'è andata a finire. Sempre Swiss ha dettato prezzi e frequenze. Swiss non ha mai capito che chi parte da Lugano lo fa per lavoro ed il prezzo del biglietto non è importante. È invece importante la puntualità. Quindi Swiss avrebbe dovuto alzare i prezzi, ridurre le frequenze, ma quelle promesse vanno mantenute. Io stesso ho perso diversi voli e dopo l'ultimo annullamento di due settimane fa avevo deciso che mai più sarei partito da Lugano fin che c'è Swiss a metterci le mani. Qualche anno fa, avevo un appuntamento a Ginevra, sfumato perché all'ultimo momento si accorsero che non c'erano abbastanza passegeri. Partii con il successivo che includeva i passeggeri del primo e del secondo volo. Se Swiss avesse deciso di fare 2 soli voli per Ginevra invece di 4, avrei fissato il meeting in maniera diversa.
bobà 1 mese fa su tio
@Davis2019 certamente, anche questi due fattori hanno influito negativamente. Non è possibile nel 2019, non poter atterrare se c'è un po' di nebbia. Anche le regole imposte dall'OFDEL con le restrizioni sui tipi di arereo e sulle rotte d'avvicinamento hanno penalizzato Agno. Negli anno 80, quindi 30 anni fa, si faceva Agno Parigi con il Jumbolino.
Val 1 mese fa su tio
Quando uno vuole lo fa, quando non vuole, trova una scusa. ????????????????????????????Il nuovo terminal e Boulevard 14/32 insieme investono complessivamente 570 milioni di R$. Il gruppo dell'aeroporto di Zurigo ha vinto la concessione dell'aeroporto internazionale Florianópolis nel marzo 2017 per gestirla per 30 anni. Il gruppo possiede il 100% delle operazioni aeroportuali. Oltre a Florianópolis, l'aeroporto di Zurigo ha acquisito anche la concessione degli aeroporti di Vitória e Macaé e detiene una partecipazione del 12,5% nella gestione dell’aeroporto di BH
Gianluca Anni 1 mese fa su fb
A nuoto
patrick28 1 mese fa su tio
Ticinesi. Adesso solo l’Euro per viaggiare ! Goooduria !
ugobos 1 mese fa su tio
@patrick28 certo poi quando arrivano le tasse. ieri sera Greta a teleticino diceva che ci sono tasse in tutti paesi. a me risulta che in italia non ci sono e ne hanno in mente una da 1.5 euro. in svizzera 120 fr. hahahahaha
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Tristezza infinita... aro una voce fuori dal coro ma è la mia opinione... sempre volato da Lugano senza problema alcuno...!
CharlieD 1 mese fa su tio
Ora la moneta ufficiale ticinesi per viaggiare sarà l'euro!
patrick28 1 mese fa su tio
@CharlieD Giusto !
Jasmin Gygax 1 mese fa su fb
Mettere un altra compagnia no? Rimettete la Austrian airlines🤨
Giannu Raggiu 1 mese fa su fb
il fatto non é che non si vogliono le compagnie, ma sono le compagnie che non vogliono Lugano Airport, il problema é questo, non é uno scalo interessante a livello finanziario-geografico. Accanimento terapeutico a suon di quattrini.
CharlieD 1 mese fa su tio
Il Ticino purtroppo spesso paragonato "il terzo mondo" della Svizzera e mi domando perché; ;) La Swiss abbandona il Ticino e tutti felici ed applaudono! La Swiss offre biglietti del treno gratis a 10'000 o dovuto rimborso e tutti applaudono! La Swiss/CFF in stretta collaborazione per trovare una soluzione temporanea e fino dall'anno prossimo e tutti ancora Bravi! Magari la Swiss/CFF offriranno il treno gratis per tutti ticinesi quando prenderanno un volo dall'aeroporto più vicino svizzero (1h30m in più di quelli di Milano).. I franchi svizzeri finiranno in tasca alle compagnie aeree della concorrenza e neanche svizzere! Allora grazie alla Swiss per pensare al bene del Ticino!!! Ps: Coraggio alle 80 persone (e famiglie) che perderanno il lavoro...tanto a loro ci penserà il Ticino giusto ...tutti bravi e applausi a noi! ??
Siro Ilmio 1 mese fa su fb
Lugano-Agno era da chiudere già anni fa e si sapeva benissimo. Invece han preferito buttare milioni su milioni nel cesso e tirare l'acqua Ora speriamo la capiscono che e una struttura fallimentare e un pozzo senza fondo
Giannu Raggiu 1 mese fa su fb
poi sembra che gli unici posti a rischio di questo cantone siano quelli di Lugano Airport, quando c'era da battersi per altre aziende e altri lavoratori dov'era la politica e i sussidi di soccorso? Hanno voluto tenere in piedi un aeroporto per dei capricci di nicchia...tutto lì...da questo si possono capire tante cose, anche che dove vogliono i soldi saltano fuori comunque....
Giuseppe Casartelli 1 mese fa su fb
Siro Ilmio 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Siro Ilmio 1 mese fa su fb
L'aeroporto cantonale di locarno magadino e in piedi dal 1939 tra il 1940 e il 1941 ha iniziato ad ampliarsi e insediare l'ala militare ad oggi ancora super funzionale basterebbe migliorare quello
Mami Bi 1 mese fa su fb
Ma che ridicolo
Meck1970 1 mese fa su tio
Politici e economia ticinese.... Se siete ancora vivi... battete un colpo. State mandando il Bel Ticino alla rovina.
Sandrini Sirio 1 mese fa su fb
Per AlpTransit si e' spesso 30 e dico 30 MILIARDI DI FRANCHI e per andare a Zurigo ci vogliono ancora più di 2 ore. Con tutti questi soldi si poteva offrire i voli gratuiti per tutti. Ma andate a cag...re
Spirito1 1 mese fa su tio
Arriva AlpTransit..e c'è Malpensa e Linate a un'ora. Ha fatto la sua storia Agno.. Costruire un centro sportivo e stadio su quel terreno!
Toschina Santini 1 mese fa su fb
Vergogna!!!!! 🙀🙀🙀
Davis2019 1 mese fa su tio
A me spiace unicamente per i dipendenti dell aeroporto che rimarranno a casa. C’è da dire che quello che succedeva ad Agno non accadeva in nessuna parte del mondo.. un aeroporto che vive con una sola destinazione?? Esilarante.. ora si vuole dare la colpa a SWISS quando in realtà la colpa è solamente dei nostri politici. È da quando sono piccolo che sento dire che la pista andava allungata.. nessuno ha fatto più di tanto. Borradori poi fa pena.. ora piange .. ma non è stato consigliere di stato e non aveva sotto di se il dipartimento del territorio per diversi anni ? Fa male questa chiusura ma d’altronde non si può mantenere un aeroporto solamente perché fa chic averlo
cle72 1 mese fa su tio
@Davis2019 La decisione di chiudere la tratta Lugano Ginevra Lugano Olbia ecc. ecc l'hanno presa i politici? Non mi sembra...
cle72 1 mese fa su tio
@cle72 Dimenticavo Swiss cosa ha fatto per incentivare l'uso dell'aeroporto? Prendere lezioni da chi esiste solo perché salvata dalla Confederazione e in parte da tutti i contribuenti credo sia assurdo. Ricordiamoci e ribadisco sino figli del fallimento più grande della Svizzera.
Davis2019 1 mese fa su tio
@cle72 Ma che c’entra? Adesso diamo la colpa a SWISS anziché ai responsabili dell aeroporto e ai politici che non hanno saputo valorizzare l aeroporto ? Roba da matti...
cle72 1 mese fa su tio
@Davis2019 Ma come puoi incentivare il tuo aeroporto quando il vettore principale ti toglie destinazioni? E di taglia le ali?
Davis2019 1 mese fa su tio
@cle72 Ti faccio una domanda ; ma come PUÒ un aeroporto speculare su una sola compagnia aerea? In NESSUNA parte del mondo accade questo
Monica Lauricella 1 mese fa su fb
Non è mica una novità!! Vergogna
albertolupo 1 mese fa su tio
"Come compagnia aerea svizzera - ha sottolineato Swiss -, vogliamo collegare le varie parti del paese, come il Ticino, al nostro hub di Zurigo e quindi al mondo." Quindi giustamente si fa capo ad una compagnia slovena in mani a non meglio precisati finanzieri… (il cui sito internet - peraltro chiuso - ha un dominio che fa capo ad Antigua e Barbuda…)
cle72 1 mese fa su tio
@albertolupo Beh se a capo di Swiss c'è solo una persona che ha portato al disastro Swissair non mi stupisco di nulla!
Davis2019 1 mese fa su tio
Tanto tuonò che piovve......
albertolupo 1 mese fa su tio
e la grande esercitazione prevista il 3 ottobre sarà ancora necessaria? https://www.tio.ch/ticino/attualita/1394140/polizia-ambulanza-e-pompieri-in-aeroporto-ma-e-solo-un-e sercitazione
miba 1 mese fa su tio
Praticamente tutto il Ticino ad eccezione degli impaciugati (alias i politici) aveva capito di non più investire soldi in qualcosa di fallimentare. Finché non vi sarà un progetto veramente valido è meglio ripiegare su Milano, Bergamo o Zurigo. Non facciamoci più prendere per i fondelli da politici mancati e/o intrallazzati: se un imprenditore (che ci mette soldi suoi...) vedesse anche una sola opportunità col cavolo che se la lascierebbe sfuggire!
Elvis Lugano 1 mese fa su fb
Che vergogna, sempre trattato a pesci in faccia il Ticino.....
Andrea Weber 1 mese fa su fb
Cosa c'entra il Ticino?
Francesco Durante 1 mese fa su fb
Si fa prima in treno.
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Francesco Durante stai scherzando...?
Francesco Durante 1 mese fa su fb
Certo che no, se pensa al tempo per arrivare ad Agno, parcheggiare fare il chek-in imbarco e volo....faccia un po lei due calcoli...io abito a Brissago....sai comè!
Giannu Raggiu 1 mese fa su fb
Francesco Durante: esatto, poi l'anno prossimo quando sarà completata la galleria di base del Ceneri, da Lugano ci vorrà ancora meno tempo per raggiungere Zurigo
Selene Dioli 1 mese fa su fb
Francesco Durante non sono d’accordo con te pensa a una famiglia con valigie e bimbi piccoli la scomodità di spostarsi in treno fino a Kloten! Il collegamento Lugano-Zurigo era stracomodo anche per chi abita nel Locarnese! Si evitavano colonne inutili e non era necessario arrivare in anticipo per imbarcare i bagagli come accade nei grandi aeroporto come Zurigo e Milano!
Francesco Durante 1 mese fa su fb
Selene Dioli Mi scusi signora Selene, lei abita a Locarno? Io a Brissago, Brissago Locarno 15 minuti circa in auto, mi siedo sul treno faccio il cambio a Bellinzona e in due ore e mezza sono a Zurigo, se decido di volare da Agno mi ci vogliono 4 ore fra tutto! Certo per una famiglia che si sposta con tante valigie può essere più problematica la cosa, io personalmente da Brissago a Zurigo ci vado in treno in quanto risparmio tempo e soldi 🤗 una buona serata 🤗
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Francesco Durante io Abito a Gerra Piano... 1/2 ora x arrivare, devo (dovevo 😢 essere lì 1/2 ora prima e in 2 minuti avevo fatto check in...! Trovami un altro posto così veloce...! A ZH sono 2 2/2!ore in auto e a Milano mi rifiuto di andare...
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Giannu Raggiu da Lugano... dal Locarnese visto che nessuno ha voluto la nostra autostrada ci vuole una vita solo x entrare al raccordo di Bellinzona..!
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Selene Dioli amen...!
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Francesco Durante ma daaiii... e invece da Brissago a Zurigo quanto ci metti...?
Francesco Durante 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler coincidenza giusta a Bellinzona 3 ore,Brissago Agno se ti va bene un ora! Ma devi avere una grande fortuna a non beccare traffico sul piano di Magadino! Volevo dire gran " CXUXLXOX " mi perdoni il termine 🤗 se devo impiegare un'ora e mezza ad arrivare ad Agno🤗🤗🤗 viaggio volentieri in treno, saluti 🤗
Giannu Raggiu 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler: adesso da Gerra Piano mezz'ora per arrivare ad Agno, prima scrivevi che ci voleva una vita solo per arrivare al raccordo autostradale, certo che la coerenza con quello che si scrive non é di casa....prendi il treno che con la galleria di base arrivi a Zurigo in poco tempo, ma da chi grida ai 4 venti "far girare l'economia locale" dovrebbe però spendere solo in Ticino, a Zurigo a far cosa? per viaggiare dove?
Siro Ilmio 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler esiste anche il treno che nel suo caso può prendere a Riazzino che va fino a Malpensa
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Giannu Raggiu guarda che non sono io che ha scritto che ci vuole una vita per arrivare al raccordo autostradale... io ho scritto che Gerra Piano. Non è servita bene dai servizi pubblici...!
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Siro Ilmio certo e ci metto 3 ore...! 🤣
Siro Ilmio 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler ma pf che 3 ore...
Giannu Raggiu 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler: Gerra Piano passa il bus che ti porta alla stazione più vicina di Riazzino o altrimenti nella direzione opposta ti porta a Bellinzona, e in orari frequenti, non é che abiti in valle eh! e comunque Malpensa o Zurigo che sia, meglio andarci direttamente piuttosto che tramite uno scalo inutile come (era) Agno.
cle72 1 mese fa su tio
Sì omette un dato di non poca rilevanza. Adria volava per Swiss dunque Swiss è in difetto personalmente con gli oltre 10'000 viaggiatori e non Adria ora fallita. Nascondersi dietro questo fatto è poco professionale e onesto. Ricordo a tutti che Swiss è nata sotto le ceneri della Swissair fallita! E salvata da chi? Dalla confederazione per evitare figuracce con il mondo intero...ergo con parte dei soldi di tutti i contribuenti. Mai volato con Swiss mai lo farò e dopo questo spero che in molti facciano lo stesso. Lugano ha bisogno di questo aeroporto e parlo come cittadino che ha vissuto per 20 anni ad Agno nei tempi d'oro di Croissair.
ilarios 1 mese fa su tio
Mi dispiace per chi ci lavora ma da anni un certo gruppo porta avanti l'aviazione in Ticino con le favole di un bacino di milioni di utenti. Dire le cose come stanno sarebbe meglio. Il treno funziona benissimo per le tratte a media percorrenza. Il resto è una favola.
Luca Confa 1 mese fa su fb
Effettivamente Agno non è in Ticino.
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Luca Confa e dove si trova? In Italia?
Ivan Domic 1 mese fa su fb
🤦🏼‍♂️...
skorpio 1 mese fa su tio
Vedo quadi tutti felici x questo Ma so dai andiamo ad ingrassare l UE, lasciamo a casa tutti...tanto qui navighiamo nell oro... Bravi contenti voi
ugobos 1 mese fa su tio
@skorpio e si mi faceva strana la cosa. tutti contenti per il campo di patate dei Verdi. La politica ha fatto di tutto purtroppo per farlo fallire
madras 1 mese fa su tio
Ma si torniamo ai tpi di Carlo Cudiga, chiudiamo e lasciamo il personale in mano ai sindacati visto che in Ticino di posti di lavoro c'è ne a IOSA. Per molte persone quei voli erano molto comodi per raggiungere altre mete. Aumentiamo il prezzo del biglietto aereo e la benzina e il Ticinese parte in aereo dall'Italia e intanto che facciamo la spesa ci sta anche il pieno di carburante. E cosi le pompe di benzina dovranno lasciare a casa personale e così via. Ottimo direi cera Greci !!
lo spiaggiato 1 mese fa su tio
Sbaglio o tutte le compagnie che collegano l'aereoporto di Lugano sono fallite?... mah... :-/
AlBr 1 mese fa su tio
Ennesimo fallimento della politica nostrana.
ugobos 1 mese fa su tio
Un Locarno Malpensa sarebbe il top.
Mirketto 1 mese fa su tio
@ugobos Direi
scope55 1 mese fa su tio
Al di là delle opinioni di ciascun cittadino, nessuno menziona le circa 80 persone che li vi lavorano. Il futuro ?
Claudia Portorreal 1 mese fa su fb
Mario SuperMario
Pep Cuó 1 mese fa su fb
Volo senza alcun senso logico. Col treno si fa prima. Meglio così. Fosse per me abolirei anche il volo Zurigo Milano.
gmogi 1 mese fa su tio
Adesso qualcuno comprerà aerei a basso prezzo e si ricomincia? Scatole cinesi?
albertolupo 1 mese fa su tio
@gmogi gli aerei erano in leasing
Filippo Poma 1 mese fa su fb
E ora che la piantino di buttare soldi pubblici inutilmente.
Giuseppe Casartelli 1 mese fa su fb
Filippo Poma 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Mario Zucca 1 mese fa su fb
Filippo Poma appunto, si parlava che lo stato avesse versato 4 milioni!!!! Li hanno versati o no ? Mi sa di sì, perché nel CdA ci sono Borradori e Lombardi, quelli non rinunciano sicuramente ai soldi pubblici. Cosa hanno fatto per l’aeroporto ?!!!!!!!Politici del niente. Che schifezza!!!
Filippo Poma 1 mese fa su fb
Mario Zucca so che volevano passare dal 12% al 40% e vi erano in ballo svariati milioni che a questo punto vengano usati per altro
Stefano Bassi 1 mese fa su fb
Malpensa Linale Bergamo ciao ciao Swias
Chiara Ferroni 1 mese fa su fb
Stefano Bassi veramente decolla anche da lì...
Stefano Bassi 1 mese fa su fb
Chiara ha proprio ragione, infatti ce il volo mxp-zhr
Stefano Bassi 1 mese fa su fb
4 volte al giorno con 124 fr
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Stefano Bassi col cavolo... piuttosto mi faccio suora...!
Stefano Bassi 1 mese fa su fb
Non credo ne valga la pena fare colonna a mxp, Lugano il check in e un lampo, per favore non si faccia suora 😊
Siro Ilmio 1 mese fa su fb
Stefano Bassi girala come vuoi ma alla fine ti conviene partire da Malpensa linate o Bergamo
Roberto Tamburini 1 mese fa su fb
Meglio chiudere tutto
Giuseppe Casartelli 1 mese fa su fb
Roberto Tamburini 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Siro Ilmio 1 mese fa su fb
Roberto Tamburini seppur con una nota di sommo dispiacere ma convengo che non ha senso alcuno quel aeroporto, aggiungerei che se vuole continuare ad operare lo faccia pure ma lo faccia con le proprie possibilità senza dover dipendere da introiti milionari esterni
patrick28 1 mese fa su tio
Tutti a volare dall’UE. Milano ! Forza UE ! Sempre
RV50 1 mese fa su tio
@patrick28 Cosa centra l'UE con l'aeroporto di Agno anche se non che ritenga la cosa molto positiva specialmente per i posti di lavoro ma la situazione é quella. A parte questo visto che sei tanto europeista ; come ti ho letto ,in altri tuoi interventi ; perché non te ne vai in uno di quei paesi e non rompi più le p...le !!!!!!!
Romy Ribi 1 mese fa su fb
Andate a Malpensa... meno inquinamento e meno rumore per i ticinesi zona Agno.
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Romy Ribi io non ho mai preso un'aereo da Lugano Agno per i seguenti motivi 1 non ha mai avuto un collegamento con i mezzi pubblici di linea 2 per voli per il North America Alaska and Canada bisogna fare scalo a Zurigo Kloten per alcuni altri voli lo scalo è o a Milano Malpensa o a Bergamo, quindi il costo del biglietto aereo è più caro rispetto a Zurigo Kloten e Milano Malpensa. Quindi anch'io condivido in pieno quello che avete scritto ossia di andare a Milano Malpensa e quindi chiudere l'aeroporto di Lugano Agno
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Massimo Walter Antonio Canonica ti sbagli di grosso... io ho volato quest’estate proprio da Lugano e costava uguale da Malpensa e anche con Lufthansa... neanche 5 centesimi di risparmio...!
La Duska 1 mese fa su fb
Ma x favore Malpensa.... scioperi, ritardi, disorganizzazione, sarà mica un'alternativa!
Giannu Raggiu 1 mese fa su fb
La Duska: perché ultimamente ad Agno non cancellavano i voli eh?!😀 da Malpensa mai avuto problemi, e i biglietti costavano meno (nonostante qualcuno dica il contrario), inoltre per quale ragione dovresti fare uno scalo in più quando da Malpensa arrivi direttamente alla destinazione finale? Ci vuole anche buonsenso, anche altri cantoni non hanno gli aeroporti civili, ma non ne fanno un dramma, strano che non si é visto tutto questo accanimento per salvare qualche altra grossa ditta che ha levato le tende lasciando a casa parecchi lavoratori...
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler io sono andato in vacanza nelle Filippine il 20 o 21 Aprile il viaggio in aereo e le varie assicurazioni ho pagato circa 1'100 Franchi da Zurigo(il viaggio in treno per Zurigo ho pagato da Airolo a Zurigo)alle Filippine e il ritorno. La Duska io ho viaggiato in treno e aereo in Italia solo Freccia Rossa non fà molto ritardo rispetto a tutti gli altri mezzi pubblici.
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Giannu Raggiu giusto se io partivo da Milano Malpensa per le vacanze nelle Filippine costava circa la stessa identica cifra che a Zurigo Kloten, ma se partivo da Lugano Agno visto che dovevo arrivare in elicottero 🚁 spendevo di più e facevo dai 3 hai 5 scali
Giannu Raggiu 1 mese fa su fb
Se mettono la tassa CO2 sui biglietti aerei svizzeri, la gente non partirà più neanche da Zurigo😀
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Massimo Walter Antonio Canonica de viaggi in treno in Italia ti consiglio Italo... molto meglio di Frecciarissa e con prezzi anche migliori...! Non cadi in sciopero i non ha mai ritardo rispetto a Frecciarossa...!
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Giannu Raggiu per me è una questione di far girare l’economia a casa mia... non sopporto di dover dare soldi altrove..,!
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler quando sono andato a Roma con Freccia Rossa, Italo lo dovevano inaugurare il giorno dopo che ero ritornato a casa. Forse voi avete l'auto o qualcuno che vi ha dato un passaggio per l'aeroporto di Lugano Agno, io invece non ho l'auto e nessuno che mi accompagna all'aeroporto di Lugano Agno e viaggio solo ed esclusivamente con i mezzi pubblici. Io ho l'abbonamento Arcobaleno tutto il Canton Ticino e Moesano, quindi se vado a Zurigo pago da Airolo a Zurigo, se vado a Milano Malpensa pago da Chiasso o dove è poi fino a Milano Malpensa. Io se faccio acquisti online per comprare elettronica faccio tramite negozi Svizzeri
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Massimo Walter Antonio Canonica certo... io ho l’auto, con i mezzi pubblici da Gerra spiano non vai da nessuna parte purtroppo...! 😕
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler io vivo a Claro quartiere di Bellinzona e raggiungere l'aeroporto di Lugano Agno dovrei avere una persona che mi accompagna in auto oppure vado in elicottero 🚁 che faccio prima.
Giannu Raggiu 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler: far girare l'economia svizzera ok, ma non é che si deve accettare tutto anche imprese impossibili...allora da domani se apro una pizzeria svizzera a 30 franchi la pizza (e neanche una delle migliori in circolazione) sono sicuro che verrai a mangiare la pizza da me, per far girare l'economia locale....si certo, come no. Poi spesa sempre in Ticino? Prodotti sempre a km zero? Vacanze sempre in Ticino? (non ci credo neanche se lo vedo, prendevi l'aereo da Agno e la Italo in Italia, hai già iniziato con un'incoerenza, le vacanze fattele in Ticino per far girare l'economia locale.....eh! predicare bene ma razzolare male😀)
Naty RD 1 mese fa su fb
Da notare soprattutto la preoccupazione per "collegare l'aeroporto ticinese con Agno"😂
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Naty RD forse credono che Agno è in Italia e Lugano nel Canton Ticino(o forse 🤔 Agno in Ticino e Lugano in Italia? Oppure Lugano una città stato?)oppure non hanno mai studiato la geografia Svizzera e del Canton Ticino
roma 1 mese fa su tio
OPPALALAI
negang 1 mese fa su tio
Quando il treno veloce sarà 'al 100% operativo l'aereo per andare a Zh non avrà' molto senso. Anche perché' per il maltempo in inverno spesso ci sono difficoltà' con aerei di quel tipo e senza la possibilità di fare atterraggi solo strumentali su Lugano. Nel frattempo, Malpensa e' ad 1 ora di viaggio da Lugano. Devo dire che ancora una volta i politici ticinesi si sono distinti per acume nelle previsioni di rilancio dell'aeroporto. Non sono in grado di fare 2+2.
lecchino 1 mese fa su tio
Quello che si dice un vero fulmine a ciel sereno .......
Danny50 1 mese fa su tio
La tratta aerea LU-ZH dall’anno prossimo non avrà più senso. Si arriva prima e meglio in treno se FFS e Swiss si organizzazione con coincidenze bagagli e tratta diretta. Per chi vuole può sempre andare a Malpensa, Betgamo, Linate....
ugobos 1 mese fa su tio
@Danny50 Ma va la. Immagino che il treno non l ho usi? L ultima volta quell' asino del controllore ha rotto per le valige. la prossima volta se le trova in faccia.
Roberto Tambone 1 mese fa su fb
Lugano Zurigo sono 2.30 in treno e sei collegato al centro...
Francesco Sganga 1 mese fa su fb
Fra 12 mesi 1h e 45 minuti
Jessica Parisi 1 mese fa su fb
Tamara per fortuna non ci serve questa linea!
giuvanin 1 mese fa su tio
Carramba, che sorpresa!
Bayron 1 mese fa su tio
Personalmente la trovo un’ottima notizia. Ci guadagna l’ambiente, gli abitanti della zona e i contributi. Aeroporto di Lugano/Agno... bay.. bay!!
negang 1 mese fa su tio
@Bayron Meglio se bye bye
Dioneus 1 mese fa su tio
@Bayron Stavolta concordo con te
Bayron 1 mese fa su tio
@Dioneus Non sono così tremendo. Buona serata
Bayron 1 mese fa su tio
@negang Hai ragione... sorry
negang 1 mese fa su tio
@Bayron :-)
lügan81 1 mese fa su tio
Aldilà del tenerlo o meno ora voglio leggere le reazioni dei politici... Ritorna la commedia dialettale!
Giorgio Rey 1 mese fa su fb
Certo che il nome Adria porta scalogna :).
skorpio 1 mese fa su tio
Cque, per chi ha un volo prima delle 10 cosa fa? Swiss paga l hotel in quanto dovranno recardi a ZH la sera prima e chi non può farlo ??
Bayron 1 mese fa su tio
@skorpio Parti da Malpensa ... dov’è il problema!
albertolupo 1 mese fa su tio
@skorpio io ho trovato ben due treni che arrivano all'aeroporto prima delle 10.00 e se vuoi le FFS ti fanno il check in a casa e parti tranquillamente senza bagagli.
Nilo221 1 mese fa su tio
Treno, dal 2020 ci si impiegherà 2 orette
Igor Doct 1 mese fa su fb
"Collegare l'aeroporto ticinese con Agno"
Taroni Morena 1 mese fa su fb
Igor Doct che cunscia gnanca da scriif giust!! 🤪
seo56 1 mese fa su tio
C’erano dubbi!!??
skorpio 1 mese fa su tio
Aeroporto: R.I.P
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
BIASCA
18 min
Allarme su Fb: «Rapitori di bimbi in paese». La scuola: «È un fake»
Un post su Facebook mette in ansia i genitori. All’origine ci sarebbe un fatto reale, un automobilista che ha avvicinato una bimba chiedendole il nome e poi è ripartito
CANTONE
1 ora
Solo un distretto risparmiato dai radar
La prossima settimana niente controlli mobili a Blenio. Ben 15 le località controllate nel Luganese
LOCARNO
2 ore
Lettere anonime a Dadò: «È la 150esima. Un'ossessione»
Da anni uno stalker l'avrebbe preso di mira. «Invito questa persona a dedicare il suo tempo ad altro e a sé stesso. Probabilmente ne ha bisogno»
LUGANO
3 ore
Morta dopo la liposuzione, il medico non operava in Ticino
Arriva a distanza di un anno e mezzo la risposta del Consiglio di Stato sul dottor M.C. «Non ha mai ricevuto l'autorizzazione a esercitare»
FOTO E VIDEO
CANTONE / NEPAL
5 ore
Le mani ticinesi nella ricostruzione post terremoto
Oltre 600 case, due scuole e un ambulatorio medico grazie alla generosità. Kam For Sud ha concluso il lavoro di ricostruzione del villaggio di Saipu
LUGANO
7 ore
Chi conosce l’agente di quartiere, si sente più sicuro
Sono stati presentati stamani i risultati del sondaggio sulla sicurezza. I cittadini più soddisfatti della qualità di vita sono quelli di Castagnola, Carona e Cureggia
LUGANO
7 ore
Lago Ceresio, è allerta piena
Il rischio "marcato" è previsto tra le 11 di oggi e le 18 di lunedì. Anche la Tresa, l'emissario del lago di Lugano, si è alzata
LUGANO
9 ore
«Me la sono cavata con una giacca rotta e qualche "pattone" in faccia»
Parla la vittima dell'aggressione al posteggio di Campo Marzio: «Devo ringraziare la mamma che mi ha aiutato e la polizia cantonale che è stata gentilissima»
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile