Cerca e trova immobili

LUGANONuova grana per Battista Ghiggia

21.09.19 - 08:57
La Città di Lugano avvia una procedura a carico del candidato di Lega-Udc agli Stati per un presunto abuso edilizio a Sonvico
Tipress (archivio)
Nuova grana per Battista Ghiggia
La Città di Lugano avvia una procedura a carico del candidato di Lega-Udc agli Stati per un presunto abuso edilizio a Sonvico

LUGANO - Nuova grana per Battista Ghiggia, candidato al Consiglio degli Stati per la lista Lega-Udc. Dopo le polemiche nate in settimana sulla segretaria frontaliera che lavora presso il suo studio legale, l'avvocato sarebbe implicato - come anticipato da La Regione - in un abuso edilizio a Sonvico.

L'irregolarità riguarda un fondo agricolo dell'ex Comune (aggregatosi a Lugano nel 2013), dove Ghiggia avrebbe trasformato un manufatto senza chiedere alcun permesso alle autorità comunali. Per questo motivo - dopo aver ricevuto una segnalazione anonima e averne verificato l'autenticità - la Città ha notificato all'avvocato l'apertura di una procedura edilizia. In altre parole - spiega il foglio sopracenerino - Ghiggia ha realizzato lavori, ma sono emerse «non meglio precisate violazioni di natura edilizia che dovranno essere sanate tramite una domanda a posteriori». Contattato, l'avvocato ha preferito non dare spiegazioni sulla vicenda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 4 anni fa su tio
Chi denuncia i presunti abusi non è evidentemente un leghista ma farà parte di uno dei partiti che ai tempi di asfaltopoli ha vergognosamente gonfiato prezzi e piazzato lavori pubblici come se fosse tutto cosa loro, il tutto per decine e decine di milioni e per anni interi. Praticamente è lo stresso metodo che si usa in sud Italia ma perlomeno li certi personaggi vivono un po' nell'ombra, i nostri invece sono in prima linea e senza vergogna.

ugobos 4 anni fa su tio
dove vivo é pieno di abusi incluso il sottoscritto . La cosa che forse poteva evitare di dire é che non trova personale formato in ticino per i lavoretti che deve svolgere la sua segretaria. é chiaro che la propaganda é solo per tirar voti e di sicuro non per migliorare la vostra vita lavorativa. per non sbagliare non votero nessuno finira tutto nell' immondizia.

GI 4 anni fa su tio
macché abuso edilizio......dopo quanto visto in zona Caprino....tutto è meramente "contorno"....

don lurio 4 anni fa su tio
Senza prendere in considerazione partiti politici. Se l'avv. Ghiggia ha fatto assunzioni di personale straniero, degli abusi edilizie si deve attendere gli esiti di una procedura d'inchiesta e fino a tale esito non si deve votare . Se Ghiggia avesse ragione chi ha fatto del male deve pagare. Pertanto non votare Ghiggia.

sedelin 4 anni fa su tio
ma chi é costui? io certe liste elettorali le straccio prima di leggerle :-)

marco17 4 anni fa su tio
Votate Ballista Ghiggia, l'uomo che difende la Svizzera assumendo personale frontaliero (pare che la segretaria non sia l'unico caso).

Tato50 4 anni fa su tio
Fare un rettifica che i con i lavori abusivi Ghiggia non c'entra nulla, ma sono opera di un certo RAFFAELE NASI che aveva in usufrutto terreno e stabile non sarebbe il caso ? Tanto per rimettere il campanile al centro del paese e smetterla di sparare sulla Croce Rossa ?

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Evidente che tra avvocati si possono fare gli escamotage e accomodamenti che più convengono. Non dimentichiamo però che la responsabilità è del proprietario . Prova a posare una casetta da giardino sul tuo terreno, senza fare notifica e poi vedrai la reazione dell'amministrazione. Ammettiamo pure che sia come tu dici, ma per un politico che aspira al consiglio degli stati, si può solo pensare che sia poco attento......

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Almeno ti paga bene il Ballista Ghiggia quale comunicatore/difensore d'ufficio?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
A te chi ti paga invece? Per il tipo è colpevole (Anche se non ha fatto nulla?) a prescindere, giusto!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ahahah, ho semplicemnte riportato, con un po' di condimento, quello che ho letto sul Mattino e scritto dalla persona citata. Premetto che trovare qualcuno che si assume responsabilità non sue per molti è facile, per altri un po' meno. Il mio scopo era quello di vedere chi mi avrebbe attaccato per primo in questo inizio di settimana e non mi sono sbagliato -;))) A me di Ghiggia e di buona parte di quelli che sono in lista non me ne frega un accidenti (compreso quello che ubriaco ha detto che guidava la sua segretaria) perché sono schifato da questa politica che pensa di più alle poltrone che al bene dei cittadini.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ciao Vulpus, per la casetta del giardino non vale il tuo esempio perché proprio un mio vicino di casa ne ha messo una a confine con me e un altro e l'organo competente gli ha risposto che non bisogna più fare notifiche ma basta il consenso dei confinanti. Questo vale per Bellinzona e dintorni ma non chiedermi se è la stessa cosa in altri Comuni. Non so quali lavori sono stati fatti e non mi interessa ma ho solo riportato lo scritto della persona interessata che ho letto sul Mattino, con un po' di condimento mio, per vedere chi per primo mi sarebbe "saltatato" addosso in questo inizio settimana ;-)) Potrà essere vero quello che ho letto ma credo che per certe persone non sia difficile trovare chi si assume resposabilità non sue. Credo che ci siamo capiti ;-)))

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Grande Bellinzona . Sono eccezioni fantastiche. Conosco una persona,non della capitale,che è finito al tribunale amministrativo: ha dovuto pagare la multa e smontare la capannina. Per il resto non vale la pena farsi attaccare: fanno pena.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
L'ho scoperto anch'io in questa occasione perché quando il mio Comune non faceva parte della "grande Bellinzona" aveva il record in fatto di burocrazia ;-)

Dioneus 4 anni fa su tio
Ottimo!

marco17 4 anni fa su tio
Votate il BALLISTA Ghiggia

centauro 4 anni fa su tio
Ribadisco che il confine con la Svizzera corre lungo la catena delle Alpi!

vulpus 4 anni fa su tio
L'avevamo già scritto che questa fusione aveva fatto perdere il patan anche a chi si impegna per un discorso coerente. Ma come hanno ritenuto possibile gli strateghi di poter mettere nel pollaio,tanti candidati pieni solo di personalismi in contraddizione tra di loro e senza un minimo di volontà di sostenersi vicendevolmente. La lega pagherà a caro prezzo la mancanza di serietà e e coerenza politica.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Speriamo!

Nmemo 4 anni fa su tio
Per qualcuno vale il principio che per candidarsi ad assumere cariche pubbliche si deve essere “illibati”. Per altri che occupano da anni cariche pubbliche questo principio non conta …, e non hanno nemmeno la nobiltà o il buon senso per dimettersi dalla carica.

Lilly Formina 4 anni fa su tio
Il bello è che nel programma politico di Ghiggia, che si estende su 10 punti, ben 8 tirano in ballo il frontalieri, gli stranieri o l’ “estero” quali causa o concausa dei problemi della Svizzera. Solo i punti 7 e 10 (“cassa malati sostenibile” e “basta persecuzione degli automobilisti”) fanno eccezione e la cosa di per sé è anche sorprendente, considerato che il Ghiggia riesce a stabilire un nesso anche tra frontalieri e problemi climatici. Altra cosina: su FB il 19.02.2019 Ghiggia cerca di attirare i voti degli anziani con una sviolinata secondo la quale ad essi andrebbe il merito di aver permesso lo sviluppo di “competenze artigianali, commerciali e industriali che hanno reso grandi le nostre scuole e la nostra formazione”. E subito dopo, udite udite, grazie ad essi “sono maturati frutti incredibili in termini di competenze professionali”. E adesso ci viene a dire che tira qua frontalieri perché il Ticino non è in gradi di formare una segretaria… Ah Ah Ah!!

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Lilly Formina
Il Ghiggia Findus, tirato fuori dal congelatore leghista ogni 4 anni, non ha né coerenza, né principi, ma soltanto la sua arroganza maleducata.

Sir Stanley 4 anni fa su tio
Complimenti agli strateghi dell'estrema destra per aver candidato un oscuro e surreale sconosciuto, (dato che gli altri "conosciuti" erano tutti improponibili e i frontalieri per adesso non sono candidabili) che suo malgrado, a poco a poco, si fa conoscere mostrando i suoi lati più imbarazzanti. Per affossare la lega alle elezioni federali bastava quindi poco, bastava lasciarli fare (l'esempio dei "socialisti" era lì da vedere); liberali e oregiatti avrebbero potuto risparmiarsi il penoso matrimonio di comodo e presentarsi alle elezioni avendo salvato un minimo di dignità. Il fatto poi che il Ghiggia rifiuti sdegnosamente di rispondere ai giornalisti di fronte a domande circostanziate che lo mettono sotto accusa spazza via quella poca credibilità che gli era rimasta; per un candidato in piena campagna elettorale rifiutare un confronto quando in gioco c'è la trasparenza rappresenta il suicidio politico per eccellenza. E sì che essendo avvocato dovrebbe intendersene di strategie difensive. Poco male, da oggi può mettersi il cuore in pace e tornare a dedicarsi a tempo pieno ai suoi affari privati, che il treno per Berna ormai è passato.

rexlex 4 anni fa su tio
non ho mai visto tanti esponenti di un partito predicare bene e razzolare male con in UDC Lega. Credibilità = 0

miba 4 anni fa su tio
Tranquillo che ora ormai lo conoscono tutti... :):):)

giuvanin 4 anni fa su tio
Grande Battista! Operai residenti o frontalieri?? Torna in frigo e riprovaci fra 4 anni.

Bayron 4 anni fa su tio
La paura fa 90.. tutti all’attacco di Ghiggia.... tranquilli chi lo conosce lo vota!!

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
chi la fa l'aspetti! il giornalaccio domenicale attacca tutto e tutti anche senza prove o inventando falsità. E' la lega che ha rovinato la politica comportandosi proprio come i "politici" di oltre confine.

patrick28 4 anni fa su tio
Lega ladrona !

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Poi sotto processo però di solito ci finiscono (O sono già sotto processo), i tuoi amici sinistri, che caso!!! Oggi fai festa, ne hanno trovato uno NON CONDANNATO! PS Se assumere frontalieri è diventato reato, hai idea di quanti sinistri dovrebbero finire in galera!

pirlo 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Thor61- Stai difendendo l'indifendibile. Invece poi di insinuare che i sinistri assumono frontalieri spiattellaci in nomi di questi sinistri. Avanti, la lista dev'essere lunghissima.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
È in buona compagnia, vedi "asfaltopoli" e solo uno ha pagato per tutti. Certo che è strano che qualcuno si accorga che Ghiggia ha sbagliato proprio in prossimità delle elezioni.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pirlo
Se ci fossero più delatori sarebbe difficile per qualsiasi partito trovare candidati "vergini".

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a pirlo
Togli la testa dalla sabbia e ne troverai a iosa, non siamo all'asilo quindi puoi informarti da solo, se solo lo vorresti realmente, personalmente preferirei occupare prima i residenti, ma quello che lo impedisce sono le pratiche scorrette dei tuoi "Amici" sinistri ad averle approvate o meglio aggirate e mai applicate! Ma se vuoi continua a tenere le fette di ideologia sugli occhi. PS Non difendo NESSUNO, ma nemmeno credo sia colpevole PRIMA che venga indagato ed eventualmente condannato in via definitiva, vale per chiunque DX o SX che sia!

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sei in attesa di un trapianto di neuroni?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Il bue che da del cornuto all'asino suppongo!!! Impara ad essere più obiettivo e togliersi le fette di salame ideologiche non ti farebbe male, perchè quello si che indica che i neuroni sono SCAPPATI da un bel po di tempo!
NOTIZIE PIÙ LETTE