tipress (archivio)
LUGANO
06.09.19 - 11:030

"Ok biker", è arrivato il periodo più a rischio per i centauri

In questa stagione si registra il maggior numero di incidenti. La campagna di prevenzione si "attiva" quindi per l'ultima fase

LUGANO - Dal 9 al 13 settembre scatterà la fase finale della campagna di prevenzione denominata "OK BIKER" ed espressamente dedicata ai motociclisti. 

La prima fase dell’operazione, iniziata lo scorso 9 maggio e conclusa il 21 giugno, si era concentrata essenzialmente sull'informazione e l'educazione dei conducenti. Nell'occasione sono state effettuate 18 postazioni di controllo preventive, durante le quali gli agenti hanno fornito agli utenti informazioni sulla statistica relativa agli incidenti della circolazione con il coinvolgimento di motociclisti. La Polizia ha inoltre distribuito ai conducenti volantini e gadget appositamente realizzati dall'UPI nell'ambito dell’analoga campagna condotta a livello nazionale e denominata "Bikexperts Stayin’ Alive".

Complessivamente sono stati coinvolti 641 conducenti che, in genere, hanno mostrato di apprezzare l'iniziativa. Soltanto per 10 di essi (1.5%) si è reso necessario l’avvio di una procedura di contravvenzione per violazioni degne di nota alle norme della circolazione. In particolare per sorpasso in curva senza visuale (molto pericoloso), per la presenza di pneumatici privi di rilievi ed infine in cinque casi gli agenti hanno dovuto procedere con il fermo e la verbalizzazione dei conducenti, in quanto privi di autorizzazione alla guida.

A questo proposito la Polizia cittadina fa notare la carenza d'informazioni da parte di alcuni motociclisti che a volte pensano che per condurre un motoveicolo sia sufficiente essere in possesso del permesso valido per la categoria di autoveicoli "B". Oltre a ciò, sono stati citati, per un controllo tecnico, undici conducenti, a causa del motoveicolo in stato difettoso (es.: tubo di scarico non omologato, ecc.) e a quattro conducenti è stato solo impedito di continuare il viaggio, in quanto privi di occhiali da vista come da obbligo indicato sulla licenza di condurre.

È ora tempo della fase finale della campagna, che ha luogo nel mese dove statisticamente durante l'anno si registra il più alto numero d'incidenti. Nel corso della stessa gli agenti della Polizia città di Lugano continueranno il loro lavoro con l’obiettivo di rendere attenti i motociclisti sui pericoli ed in particolare sui comportamenti corretti per prevenirli, in diversi luoghi più sensibili.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE / SVIZZERA
7 ore
Lotto, vinti oltre 20 milioni. Forse in Ticino
La schedina vincente potrebbe essere stata giocata nel nostro cantone. I numeri estratti: 10, 19, 25, 29, 38, 40 e 2
FOTO
LUGANO
12 ore
Furgone distrutto dalle fiamme in un piazzale a Viganello
Il veicolo ha preso fuoco questo pomeriggio in via agli Orti. Sul posto pompieri e polizia
FOTO
MENDRISIO
16 ore
Bambini e alberi si abbracciano e crescono insieme
Questa mattina è stato ufficialmente presentato il progetto “Alberi della vita – Un albero per ogni bambino”. Obiettivo: «Regalare un futuro sostenibile per i nostri giovani»
VAUD / BELLINZONA
18 ore
Ha moglie e figlia in Ticino, ma l’espulsione è “giusta”
Permessi di dimora non concessi a causa di precedenti penali. Negli ultimi giorni il Tribunale federale ha dato una volta ragione e una torto alle autorità cantonali. Ecco le due storie
FOTO
LUGANO
20 ore
Cinque anni fa la frana che strappò due vite a Davesco
Erano da poco passate le 2.30 del mattino. La pioggia provocò il crollo di un muro di contenimento, che travolse una palazzina
FOTO E VIDEO
MINUSIO
1 gior
L'auto urta un muretto e finisce sul tetto
Nel veicolo, che circolava in direzione di Locarno, c'erano due persone, soccorse dal personale del Salva
CUGNASCO-GERRA
1 gior
In questi wc c'erano strani traffici: fermato un giovane
La polizia è intervenuta nella serata di martedì. Il ragazzo sarebbe stato trovato in possesso di stupefacenti. Coinvolti anche minorenni?
CANTONE
1 gior
I radar sbirciano ovunque... tranne che in Vallemaggia
Controlli della velocità previsti in quasi tutti i distretti la prossima settimana. Rilevamenti semi-stazionari a Golino e Agra
BELLINZONA
1 gior
Amianto killer, tutti uniti per la trasparenza
FFS, sindacati, commissione del personale e Suva in un gruppo di lavoro. «Apprensione e confusione nascono da termini troppo tecnici e la difficile traduzione dal tedesco»
CANTONE
1 gior
Bancomat manomessi, carte clonate e usate in Indonesia
Tre giorni fa è finito in manette un 38enne sul quale pendeva un mandato d'arresto internazionale. La banda colpiva in Ticino e in altri cantoni
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile