Cerca e trova immobili
Rocky sopravvive per 17 giorni nelle viscere della terra

BIASCARocky sopravvive per 17 giorni nelle viscere della terra

22.08.19 - 16:18
Miracolo sull’alpe Cava. Qui è avvenuto il difficilissimo salvataggio di un cane, precipitato in una forra e rimasto intrappolato per oltre due settimane
SPAB
Rocky sopravvive per 17 giorni nelle viscere della terra
Miracolo sull’alpe Cava. Qui è avvenuto il difficilissimo salvataggio di un cane, precipitato in una forra e rimasto intrappolato per oltre due settimane

BIASCA - La storia di Rocky, un cane meticcio di taglia media di 5 anni ha dell'incredibile. Lo scorso 2 agosto il cagnone, mentre stava giocando con un suo simile, è precipitato in una profonda forra (gola a pareti verticali, assai ravvicinate) sull'alpe di Cava in Val Pontirone.

Il proprietario, dopo le prime ricerche, ha chiesto aiuto al picchetto della Società protezione animali che è salita all'Alpe con i mezzi tecnici necessari e due provetti alpinisti. Purtroppo le operazioni di recupero sono subito apparse molto difficoltose in quanto la forra era particolarmente stretta.

Sul posto, oltre al proprietario di Rocky, c'era anche il custode della Capanna Cava che, grazie al suo fisico asciutto, è stato calato fino ad una profondità di ben 35 metri. Purtroppo, da quel punto era impossibile proseguire visto che la gola si divideva in ulteriori e numerosi passaggi, strettissimi e pericolosi. E di Rocky non c'era traccia.

I collaboratori della SPAB, con un nodo in gola, malgrado gli sforzi intrapresi, si vedevano costretti ad interrompere le ricerche del povero Rocky e a comunicare al proprietario la triste notizia.

Ma poi, lunedì 19 agosto, il miracolo: due alpinisti speleologi olandesi e residenti a Biasca, amanti e conoscitori della zona della Val Pontirone dove sorge l'Alpe Cava, appresa la notizia hanno deciso di esplorare ancora una volta la forra in cui era caduto Rocky. I due sono riusciti a raggiungere una profondità di circa 50 metri nelle viscere della Terra e, con loro grande sorpresa, hanno udito, nel silenzio assoluto della gola, un disperato e flebile abbaiare. Rocky era ancora vivo e tutto sommato in buona salute, riuscendo, grazie ad alcuni infiltrazioni di acqua almeno a dissetarsi e a sopravvivere per ben 17 giorni sottoterra.

I due speleologi sono quindi riusciti a issare Rocky in superficie che, dimagrito e provato dalla dura esperienza, ma scondinzolante e felice, ha potuto essere riaccompagnato alla cascina. Qui, ad attenderlo, vi era il suo padrone, felice di potere riabbracciare il suo bel cagnolone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
Complimenti ai 2 speleologi olandesi.......ma viene da chiedersi: in 17 giorni a nessuno è venuto in mente di contattare degli speleo per tentare la ricerca?

Bibo 4 anni fa su tio
Se si fosse chiamato Rambo sarebbe uscito da solo con in bocca un cinghiale e un tasso... :-D Bravi a tutti...

pillola rossa 4 anni fa su tio
20 minuti di applausi

XR 4 anni fa su tio
Complimenti meritate una medaglia di riconoscimento siete grandi bravissimi

koalaboss 4 anni fa su tio
Ma che bello leggere queste cose ogni tanto!! Mi fa riempire il cuore !!! E bravi tutti che hanno contribuito al salvataggio!!! Un grande grazie e molto rispetto per loro!!!!!!

bibis 4 anni fa su tio
Bravi! Bella storia ma anche commovente pensare com'è rimasto aggrappato alla vita per 17 gg aspettando che qualcuno lo salvasse! Immagino che ansia e che sollievo per il padrone! Io l'altro giorno sono scesa in un sentiero un po' impervio, ma niente di pericoloso, per recuperare il mio cane rimasta bloccata, non riusciva ne a salire ne a scendere ma piuttosto per la paura che altro. Per fortuna aveva il gps e vedendo che era sempre ferma avevo capito che si trovava in difficoltà. Tutti i cani dovrebbero avere un gps e magari che funzioni con il microchip..

Verena 4 anni fa su tio
Siete grandi. Complimenti !!!

Yoebar 4 anni fa su tio
Medaglia d’onore.

lalumpi 4 anni fa su tio
Che bello!!! Bravissimi!!!

siamosolonoi 4 anni fa su tio
Standing ovation!!! ??

elvicity 4 anni fa su tio
Wow bravissimi, complimenti... e auguri al cagnolone
NOTIZIE PIÙ LETTE