lettore tio/20minuti
AIROLO / GÖSCHENEN
19.08.19 - 17:430
Aggiornamento : 20:16

Sfida a volano nel tunnel (bloccato) del Gottardo

Traffico paralizzato da ore in seguito a un grave incidente. C'è chi inganna il tempo come può. La testimonianza di un ticinese: «Nessuno ci dice nulla»

1 mese fa Schianto nel San Gottardo: coinvolti un'auto, un camper e un furgone
1 mese fa Incidente nel San Gottardo: galleria chiusa fino alle 18

AIROLO / GÖSCHENEN – Bloccati da ore nella pancia della montagna. Il grave incidente verificatosi nel pomeriggio di lunedì nel tunnel autostradale del San Gottardo sta generando attese a non finire. Coinvolti un'auto, un camper e un furgone. Cinque i feriti, di cui uno in serie condizioni. «Siamo bloccati qui dentro dalle 14 – racconta un ticinese che si stava recando verso nord –. Nessuno ci dice nulla. Siamo tutti in attesa».

L'incidente è accaduto a circa 800 metri dal luogo in cui si trova il nostro testimone. Che nel frattempo si è guardato attorno, riuscendo a immortalare scene curiose. Come, ad esempio, una coppia che spensieratamente improvvisa un match di volano. «Si trovano proprio davanti a me. Hanno giocato una decina di minuti. Poi si saranno stufati». 

Il tempo sembra non passare mai nella galleria. Le operazioni di sgombero sono tutt'ora in corso. «Di per sé la stiamo prendendo bene. A parte la seccatura di essere qui dentro da ore. Quelli nell'auto dietro alla mia stanno dormendo. Altri sono seduti sul marciapiede. Ho visto gente cercare acqua ad altri compagni di "sventura"».

Il tunnel dovrebbe riaprire attorno alle 18. Diversi i chilometri di coda nel frattempo formatisi. «E pensare – conclude il nostro interlocutore – che di solito mi sposto in treno per recarmi in Svizzera interna». 

lettore tio/20minuti
Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
10 ore

Radar a Camorino, pizzicata anche l'auto che trasportava Gobbi

Il tanto criticato controllo della velocità avrebbe "colpito" anche l'auto sulla quale sedeva il Consigliere di Stato. Ma a guidare era il suo autista

TORRICELLA-TAVERNE
11 ore

Auto sottosopra in autostrada, disagi al traffico

L'incidente è avvenuto in direzione sud e ha visto coinvolti due veicoli

LUGANO
12 ore

Due svolte a sinistra per salvare Corso Elvezia

Partirà il prossimo 29 settembre la fase sperimentale di tre mesi per le modifiche viarie in Piazza Castello. Non mancano i timori per il trasporto pubblico. Il sindaco: «Oggi è un inferno»

BELLINZONA
13 ore

Radar a Camorino: «Un'auto su tre andava troppo forte. 160 multe in un'ora»

Il Comandante Ivano Beltraminelli sulla polemica: «Quel radar rilevava la velocità a ben 60 metri dal cartello. Abbiamo agito nella legalità»

CANTONE
13 ore

L'estate si congeda tra nuvole e qualche goccia di pioggia

Cieli coperti e qualche possibile parentesi di maltempo nelle previsioni per il fine settimana. Temperature sotto i 20 gradi domenica e lunedì

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile