Cerca e trova immobili
Via un pino dal Ciani: «Poteva precipitare da un momento all'altro»

LUGANOVia un pino dal Ciani: «Poteva precipitare da un momento all'altro»

19.08.19 - 19:45
La pianta, di circa 80 anni, è stata recisa in mattinata. Strappata dal suolo dopo l'ultimo temporale era diventata «assolutamente pericolosa»
Tio/20minuti
Via un pino dal Ciani: «Poteva precipitare da un momento all'altro»
La pianta, di circa 80 anni, è stata recisa in mattinata. Strappata dal suolo dopo l'ultimo temporale era diventata «assolutamente pericolosa»

LUGANO - Motoseghe in azione, questa mattina, in quel del Parco Ciani a Lugano. Ad essere abbattuto, per mano degli operatori del verde pubblico cittadino, è stato un pino silvestre che si ergeva a cavallo tra due viali.

Un taglio tutt'altro che immotivato, come ci ha tenuto a precisare al telefono il caposezione del verde pubblico luganese, Christian Bettosini. «La pianta si era inclinata vistosamente, presupponiamo in seguito alle raffiche di vento degli scorsi giorni, probabilmente dopo l'ultimo temporale».

Purtroppo, per il pino quasi secolare non c'era più nulla da fare se non reciderlo. «La pianta si era stappata alla base e rischiava di incombere sui due viali principali del Parco. In questo stato era assolutamente pericolosa. Abbiamo dovuto intervenire immediatamente».

Come si evince dalle foto scattate sul posto, alla base si era formata una crepa di oltre 3 centimetri. «Era già fortemente sbilanciata, ora avrebbe potuto precipitare in qualsiasi momento», conclude Bettosini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bluechips 4 anni fa su tio
Mi scuso per avere indicato Viale Cassarate al posto di Viale Castagnola per ciò che attiene al Lido di Lugano.

vulpus 4 anni fa su tio
L'operazione era più che evidente da eseguire. E probabilmente ce ne saranno altre. Questi alberi hanno raggiunto maestosamente una altezza ragguardevole, ma ora con lo sfoltimento delle stesse, saranno maggiormente soggette a cadute , in quanto l'autosostentamento è venuto a mancare. Proviamo a pensare a quale forza è sottoposta una chioma di queste, quando c'è vento. Qualcuno forse si ricorderà delle tempeste degli anni scorsi in Svizzera interna, anche dove questi alberi erano letteralmente spaccati in 2 dalla torsione. Per cui ,no sicuramente ad un taglio indiscriminato delle piante, ma una cura accurata delle stesse, in città, evitando dimensioni pericolose, sicuramente si.

Maxy70 4 anni fa su tio
Si é dovuto abbattere un albero pericolante. Una notizia da prima pagina... E adesso?

Bluechips 4 anni fa su tio
Mi spiace che il lettore "gabola" non abbia colto che il termine "deforestamento" era un'iperbole. Sono consapevole che Lugano non sia avvolta da una foresta; tuttavia, il solo Viale Cassarate privo dei suoi meravigliosi alberi è desolante, senza contare che la nuova entrata al Lido fa concorrenza a qualunque cimitero. Lì è stato raso al suolo anche il doppio filare di alberi del Lido stesso. Perché tutti? Quanti erano pericolanti? E quelli della stazione di Lugano e ora pure quelli di Bellinzona? E tanti altri dei quali manco si parla? Altro che ipocrisia!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Bluechips
qui si parla di UN (1) albero palesemente pericolante. per quanto riguarda viale cassarate hai ragione, ma qui non c'entra: penso che bisogna essere oggettivi e non innescare la polemica a ogni occasione.

Bluechips 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sono d'accordo per ciò che concerne i casi isolati. Ma non è polemica cercare di capire perché si abbattono interi viali solo perché un albero è pericolante.

Nikooo777 4 anni fa su tio
Perche' in passato non c'era TIO/internet dove ogni cip viene riportato. Ecco perche' Oppure perche' in passato c'era meno ipocrisia di adesso

sedelin 4 anni fa su tio
e dài con le polemiche qui sotto! é evidente che questo albero bisognava tagliarlo. o preferivate che cadesse in testa a qualcuno, magari a voi?

gabola 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sarebbe bello,magari con in mano un cartello salviamolo,e gente parla pure di deforestazione a Lugano,mia parol,poro tesin da borbotoni

Bluechips 4 anni fa su tio
Deforestamento a tutto spiano di viali, strade, giardini. Qualcosa non torna. Non ricordo niente di simile in passato, o mi sbaglio? Cos'è questa improvvisa solerzia dove si parla di alberi malati che tali non sono, di pericoli di crollo di alberi centenari e via dicendo. E, a proposito, la sostituzione con alberelli quando è possibilissimo trapiantare piante adulte.

comp61 4 anni fa su tio
Risposta a Bluechips
in passato non tirava il vento di questi anni. Almeno io non me lo ricordo. Ti prenderesti la responsabilità?

Gus 4 anni fa su tio
Ovviamente Rossi e Verdi a Lugano non dicono niente. C'est l'argent qui fait la guerre!

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Cosa dovevano dire?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
lasciatelo lì che cadrà in testa a qualcuno ;-)

comp61 4 anni fa su tio
Un servizio per ogni pianta?

miba 4 anni fa su tio
Risposta a comp61
Hai ragione. E poi siamo sempre nel campo dell'ipocrisia elevata alla massima potenza. Perché? Perché tagliano di qua e tagliano di là ma nessuno scrive mai un articolo sulla pignoleria di tanti nostri forestali che non sono d'accordo di tagliare una pianta nemmeno se sta per cadere su uno stabile d'abitazione. Provate un po' anche a chiedere a chi della legna ha un reddito come stanno realmente le cose!
NOTIZIE PIÙ LETTE