keystone
CONFINE / CANTONE
21.07.19 - 15:410

Altre armi e materiale nazista a casa dell'ex funzionario doganale

Nell'ultima perquisizione trovate armi e video su storia e ideologia del nazifascismo

GALLARATE - Un fucile Sig Sauer modello 550, un machete, un arco Compound con 13 dardi, una pistola, un treppiede per mitra, una balestra, una cassetta con 11 ordigni inerti tra bombe a mano, mortai e munizioni di vario calibro. Ma non solo. A casa del 60enne ex funzionario doganale, arrestato negli scorsi giorni con l'accusa di aver cercato di vendere un missile aria-aria "Matra", è stato trovato altro materiale che andrebbe a confermare i suoi collegamenti con gli ambienti di estrema destra.

Tra scaffali e ripiani - riferisce Il Giorno - è stato sequestrato vario materiale su storia e ideologia del nazifascismo tra cui una trentina di dvd della collana "Hitler e il terzo Reich", tredici videocassette contenenti un documentario dal titolo "Urss - dalla caduta degli Zar al crollo di un mito" e un’altra su "Il trionfo della volontà".

Insomma, la posizione dell'ex candidato al Senato per Forza Nuova, che per giustificare il suo personale arsenale si era definito un mero “collezionista”, si fa sempre più difficile.

E più complessa da sostenere diventa pure la tesi avvalorata dal suo avvocato a fronte dei nuovi ritrovamenti. Che, oltretutto, hanno scomodato anche l’Fbi, per quello che sembra sempre più un intrigo internazionale.

L'ex funzionario doganale non deve solo spiegare la trattativa del missile, ma dovrà anche giustificare il suo arsenale composto da fucili da guerra, da caccia, da pistole e baionette, caricatori e parti di armi e 831 munizioni.

Nel frattempo sono in corso altre perquisizioni presso abitazioni e depositi di materiale militare a Peschiera Borromeo, Sesto Calende e Castelletto Ticino. E non è detto che salti fuori ancora qualcosa d'altro.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
TI.MAMME
31 min
Aborto, il dolore silenzioso: «Quando me l'hanno comunicato, mi sono paralizzata»
Nadia racconta la sua esperienza: «Ho provato tanta rabbia e senso di colpa. Ho buttato tanta frustrazione nella mia relazione»
FOTO
CANTONE / AUSTRALIA
3 ore
Garze e calzette ticinesi hanno raggiunto i koala
Il pacco spedito dal Ticino è arrivato in Australia. Dall’associazione: «Siete leggende. Grazie di aiutarci ad aiutarli»
LUGANO
3 ore
Quattro assunzioni e un lavoro che non esiste
L'annuncio di ricerca personale. I contatti via WhatsApp. E la firma di contratti che valgono come carta straccia. Ma l'azienda ribatte: «Presto apriremo»
CONFINE
12 ore
Discarica abusiva: «Danno ambientale gravissimo»
Rifiuti pericolosi, ma anche animali abbandonati. C'era un po' di tutto nell'area a due passi dal confine ora posta sotto sequestro, scovata grazie alla segnalazione di un malcantonese
CANTONE
14 ore
«Il confinante se ne frega e la mia vigna va in malora»
Storie di ordinario menefreghismo che mettono in ginocchio alcuni viticoltori amatoriali della Svizzera italiana. Intanto, le cantine sono sempre più piene e il prezzo dell’uva cola a picco
FOTO E VIDEO
MENDRISIO
15 ore
Altro incidente sul lavoro, grave un operaio 59enne
L'uomo è precipitato da un ponteggio posto a circa due metri e mezzo d'altezza. Si tratta del terzo ferimento in un cantiere in poche ore
FOTO E VIDEO
CANOBBIO
16 ore
Cade dal tetto e si ferisce in modo grave
Altro incidente sul lavoro. Questa volta a Canobbio, dove un 32enne è precipitato da un'altezza di circa cinque metri
FOTO E VIDEO
GORDOLA
19 ore
Otto chilometri, mangiando e bevendo, in mezzo alle viti
Nasce In Vite A Güstà, simpatica e originale escursione enogastronomica con vista sul Lago Maggiore. L’appuntamento è per il lunedì di Pasqua
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile