Cerca e trova immobili

CANTONE«Un’infezione da epatite C è una lesione grave»

10.07.19 - 09:54
Chiesta una multa di 100’000 franchi nei confronti dell’Ente ospedaliero cantonale per il contagio verificatosi nel dicembre del 2013
tipress (archivio)
«Un’infezione da epatite C è una lesione grave»
Chiesta una multa di 100’000 franchi nei confronti dell’Ente ospedaliero cantonale per il contagio verificatosi nel dicembre del 2013

BELLINZONA - «Non ci sono dubbi: un’infezione da epatite C è una lesione grave». Da qui la richiesta di una condanna a una multa di 100’000 franchi nei confronti dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC). Stamani si è dunque riaperto con la requisitoria del procuratore pubblico Moreno Capella il processo bis in pretura penale per il contagio da epatite C verificatosi all’Ospedale Civico di Lugano il 19 dicembre 2013, in cui l’Ente è chiamato a rispondere di lesioni colpose gravi.

Il contagio era avvenuto nell’ambito di una manipolazione effettuata in preparazione a un esame TAC. Allora tre pazienti - nel frattempo tutti guariti - erano stati infettati con il virus. La circostanza del contagio, ossia il riutilizzo di una siringa per aspirare ulteriore soluzione fisiologica da un flacone multiuso, «è da ritenere accettata dall’EOC» come ha sottolineato Capella. «L’errore umano - ha aggiunto - non è solo la causa più verosimile, ma anche l’unica possibile: una manipolazione commessa da un dipendente dell’Ente».

L’impossibilità di identificare l’operatore sanitario che all’epoca aveva effettuato la manipolazione, ha portato sul banco degli imputati l’EOC (in aula rappresentato dal direttore generale Giorgio Pellanda). Un esame TAC con liquido di contrasto - come nel caso in questione - «è un’operazione che impone serietà, non si tratta di un trattamento banale» ha detto il procuratore. E quindi: «Va monitorato in tutte le sue fasi e in tutti i suoi dettagli».

L’accusa ha poi ricordato che la legge sanitaria prevede che il paziente abbia il diritto di conoscere le generalità di ogni operatore sanitario che contribuisce alle cure e al trattamento. Da qui la necessità, da parte della struttura, di adottare le relative misure. «Un’organizzazione che, in caso di lesione di un paziente, non permette la concretizzazione di tale diritto è da ritenersi punibile» ha concluso, parlando di «carenza organizzativa» all’interno dell’EOC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 4 anni fa su tio
da quando si guarisce???? a mio avviso 100000 e’ troppo poco

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Caro Homer,non sono d`accordo:l`epatite C si puo`contenere ma non debellare:e te la tieni per tutta la vita,cio`sei sempre sieropositivo(all`epatite C).D`accordo?Se non lo sei chiedi lumi ad un epatologo.

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Quell`uno dal pollice alzato mprobabilmente non sa cos`é un`epatite C.

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Dll'epatite C ora si guarisce, proprio nel dicembre 2013 / inizio 2014 e' stato approvato un farmaco (dal costo di una cifra piu' o meno a 5 zeri) che nel 80% dei casi guarisce dal virus, tutte tre le vittime sono guarite ma non trattandosi di un'aspirina gli effetti collaterali sono gravi e a volte anche permanenti.

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Non solo é un`infezione grave ma dall`epatite C non si guarisce mai:te la tieni per tutta la vita e alla fine c`é solo il trapianto di fegato.
NOTIZIE PIÙ LETTE