vigili del fuoco
+ 2
CONFINE
01.07.19 - 10:000
Aggiornamento : 13:02

Un robot per la ricerca di Florijana Ismaili

La calciatrice della nazionale svizzera è scomparsa da sabato nel Lago di Como. Le speranze di trovarla viva ormai sono praticamente nulle

COMO - Un tuffo dal gommone noleggiato sul lago di Como, sabato, poi più nulla. Così è scomparsa la 24enne giocatore della Nati, Florijana Ismaili. Dopo due giorni di ricerche oggi sarà sul posto un'apparecchiatura robotizzata chiamata “rov” che si occuperà di scandagliare il fondale del lago. Le speranze di trovarla viva, ormai, sono praticamente nulle. Da ieri i suoi genitori sono giunti sul Lario per seguire da vicino le operazioni.

Il Lario, come è noto, è profondo e non è la prima volta che non restituisce nell'immediato il corpo delle sue vittime.

Al momento sono sul posto gli uomini della Protezione Civile che si stanno occupando di tenere sgombera l'area delle ricerche. Queste avverranno dalle prossime ore al largo del molo di Dongo in un raggio di circa 800 metri. 

I fatti - L'allarme è stato lanciato sabato. La giovane giocatrice dello Young Boys non era più riemersa dopo essersi tuffata dall'imbarcazione. Inizialmente, l'amica che era con lei aveva pensato a uno scherzo, ma presto si è dovuta ricredere.

Contattato dal "Blick", l'uomo che ha affittato la barca alle due ragazze ricorda: «Mi sono preso cura della sua amica fino a mezzanotte. Era sotto shock».

Nel frattempo, il Ministero pubblico ha aperto un'indagine per determinare le circostanze esatte dell'accaduto. Un portavoce dei Carabinieri suggerisce che «potrebbe essere stato uno shock termico la causa dell'incidente».

Ufficialmente, la temperatura dell'acqua del lago di Como varia tra i 25 e 26 gradi. Tuttavia, secondo il "Blick", in alcuni punti sono possibili variazioni di temperatura fino a 6 gradi. Vanno poi considerate anche le forti correnti presenti sotto la superficie apparentemente calma dell'acqua.

Un'atleta di successo - Ismaili è entrata nella rosa della nazionale, per la prima volta, nel 2014. Ha preso parte a 33 partite e partecipato alla Coppa del Mondo del 2015.  

tio/20min/dg
Guarda le 4 immagini
2 mesi fa Florijana Ismaili, la squadra: «Non abbiamo perso la speranza»
2 mesi fa Ragazza svizzera dispersa nelle acque del lago di Como: è Florijana Ismaili
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
VIDEO
RIVA SAN VITALE
7 ore

Atterraggio bagnato per un parapendista

Lo sventurato è rimasto aggrappato per qualche minuto a una boa, fino a quando alcuni passanti lo hanno aiutato a raggiungere la riva e a uscire dall’acqua

FOTO
CANTONE
10 ore

È tempo di vendemmia

Un po' in tutto il cantone in questi giorni si raccolgono gli sforzi e i sacrifici fatti negli scorsi mesi

FOTO
SERRAVALLE
12 ore

Due sottopassaggi a favore dell'integrazione a Malvaglia

I muri vicino al campo di calcio e nei pressi del garage Doma Car sono stati colorati negli scorsi mesi da bambini e genitori

CANTONE
15 ore

Danial è stato ritrovato «in buone condizioni»

Il 14enne di Paradiso, scomparso ieri mattina durante il tragitto casa/scuola è stato rintracciato in serata

VIDEO
LUGANO
16 ore

Il LAC vi invita a una festa gratuita adatta a tutte le età

Fine settimana di eventi aperti a tutti per celebrare l’inizio della nuova stagione artistica. Ai microfoni di tio/20minuti una piccola anteprima

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile