Cerca e trova immobili

LUGANORecord su record: sfiorato il primato della notte più calda in Svizzera

29.06.19 - 10:07
A Lugano sono stati segnati i 25.2 gradi di minima, superati quindi i 24.2 di mercoledì scorso
Ti-Press
Record su record: sfiorato il primato della notte più calda in Svizzera
A Lugano sono stati segnati i 25.2 gradi di minima, superati quindi i 24.2 di mercoledì scorso

LUGANO - Ed ecco un nuovo record. In questi giorni sui termometri della nostra regione si stanno registrando temperature da primato una dopo l’altra. Come riporta puntualmente Amici di MeteoLocarno, quella appena trascorsa è diventata la notte più calda mai vissuta a Lugano. 

Sono infatti stati segnati i 25.2 gradi di minima, superati quindi i 24.2 gradi di mercoledì scorso, quando era stato battuto il primato del lontano 22 giugno 1870 di 23.9 gradi. Nel sito in esame vengono registrate le temperature dal 1864. 

E si è sfiorato il primato nazionale. «La notte più calda in Svizzera resta a Meiringen, con 25,3 gradi nel giugno 2013 - ricorda Amici di  MeteoLocarno - ma con favonio persistente e quindi un tasso di umidità nettamente inferiore e più sopportabile».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sassiluca 4 anni fa su tio
Sarà sempre peggio purtroppo

Snowwhite 4 anni fa su tio
È il momento delle passeggiate serali e le notti selvagge con chi si ama! Scherzi a parte, cominciamo a togliere un paio di SUV a gente viziata ed ignorante, via anche le 3 auto per famiglia che servono a portare i bimbi a scuola quando abitano a 3 passi da essa, ad andare di più in bici o a piedi se possibile. Cominciamo a fare ognuno qualcosa nel proprio piccolo mondo. Forse il clima ne sarà felice...

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Snowwhite
Ma nel 1870 non c'erano i suv, tutti andavano a piedi od a cavallo eppure fino all'altro giorno era il record di calura!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Snowwhite
Vorrei gentilmente farti osservare che durante l'era dell'impero romano la temperatura sulla terra era mediamente 3-4 gradi più alta rispetto a quella attuale e la qualità dell'aria non era peggiore rispetto ad oggi: non c'erano i diesel, i SUV e la popolazione mondiale era (molto) inferiore rispetto ad oggi. Preservare il clima è giusto (ci mancherebbe!) ma non ti sei mai chiesto perché mai nessuno parla dell'inclinazione costante dell'asse terrestre (che è poi la causa preponderante dei cambiamenti climatici)? Pensaci un attimino, la risposta non è poi così difficile....

Snowwhite 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Stimo molto che tu mi faccia un'osservazione con toni gentili. Però mi domando: a che scopo volge, il tuo commento...? Dovrei iniziare una sorta di "Dialogo sui due massimi sistemi del mondo" a mò di Galilei? Non capisco. Ho soltanto espresso il mio parere che tra l'altro esporrò anche ai miei figli per fare la mia parte a favore di un mondo più pulito. L'asse terrestre non la raddrizzerà nessuno??, lasciamole fare il suo percorso seguendo le forze esterne astrofisiche. Ma il mondo sul quale abbiamo l'onore di vivere, cerchiamo di rispettarlo- ora più che mai- senza commenti inutili. Cordialmente

Snowwhite 4 anni fa su tio
Risposta a miba
E i punti di domanda nelle mie frasi dovevano essere punti esclamativi...son stati erroneamente convertiti??.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Snowwhite
Il senso/scopo del mio commento era che è giustissimo fare il possibile per non danneggiare e preservare il nostro pianeta ma d'altra parte il "clima" è per molti oggi anche un business miliardario e planetario e quindi figurati se non hanno tutto l'interesse ad alimentare paure, sciagure catastrofismi ecc ecc... Dello spostamento dell'asse terrestre non ne parla mai nessuno perché è semplicemente un fatto assoluto che dev'essere preso così com'è e sul quale non si può fare nessun business. Toni gentili? Io parto sempre dal presupposto che ognuno è libero di esprimere la propria opinione e che la stessa (se non è una calcolata) va comunque rispettata anche se non necessariamente rispettata e/o condivisa

Snowwhite 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Concordo sul fatto che ci sia un business anche riguardo a questo tema, indubbiamente è così . Però, però: preferisco di gran lunga un business che mira a cambiamenti in positivo, piuttosto che uno che sia distruttivo. Inoltre da quel che so io (forse sbaglio), ma ero al corrente che dagli ultimi studi risulta che la tendenza dell'inclinazione dell'asse non può spiegare in assoluto la teoria del global warming, bensì solo in parte. Vedo ancora molto menefreghismo in giro, per quanto riguarda la corretta salvaguardia dell'ambiente. Perciò sono del parere che a queste persone un pò di allarmismo e panico non possa che far bene e svegliarle una volta per tutte .

Snowwhite 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
infatti i cavalli ed i ruminanti in generale sono grandi fonti di Co2 ??????! Via i cavalli e via i SUV, ahah??!

Snowwhite 4 anni fa su tio
È il momento per le passeggiate notturne con chi si ama e le notti selvagge?! Scherzi a parte... sarebbe ora di togliere un pò di SUV alla gente tarata, via anche le 3 auto per famiglia per portare i figli a scuola quando abitano a soli 3 m da esse, e cominciare a fare qualcosa per il clima, ognuno nel suo piccolo.

miba 4 anni fa su tio
Dai che tra soli 4 mesi saremo dal gommista a montare le gomme invernali :):):)

Giovanii 4 anni fa su tio
Dici ?!

navy 4 anni fa su tio
I record (ultimamente) sono sempre negativi e ho paura sarà una costante ognidove ed in ogni ambito....
NOTIZIE PIÙ LETTE