CONFINE / CANTONE
12.06.19 - 08:330
Aggiornamento : 12:31

Alessandro Proto in manette

L'imprenditore milanese è accusato di truffa pluriaggravata ed autoriciclaggio

COMO - Alessandro Proto, divenuto celebre anche in Ticino per diverse "fake news" che riguardavano star hollywoodiane, è stato arrestato questa mattina  dai finanzieri del Comando Provinciale di Como.

Il comunicato della Guardia di Finanza riporta solamente le sue iniziali A.P., ma gli indizi che portano al noto imprenditore sono molteplici: 44enne, milanese e già noto alla stampa nazionale e internazionale per «aver millantato affari immobiliari con personaggi di fama mondiale».

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il caso di una donna che lo ha denunciato per una truffa di 130.000 euro. «A.P - si legge nella nota della Guardia di Finanza - ha sfruttato le critiche condizioni di salute della donna», che soffre di gravi problemi fisici e psichici, «riuscendo ad appropriarsi di circa 130.000 euro». La vicenda era stata resa pubblica nell’ambito di un'inchiesta condotta dalle "Iene".

Gli approfondimenti investigativi hanno poi permesso ai finanzieri di accertare la fondatezza delle dichiarazioni fornite dalla donna, di ricostruire i dettagli della vicenda e di raccogliere numerose prove.  Il denaro, secondo la Guardia di Finanza, era stato investito da Proto su siti di gioco online.

Contro l'imprenditore - già gravato da diversi precedenti penali per truffa e violazioni finanziarie e che nel dicembre del 2017 aveva ricevuto un divieto di entrata in Svizzera valido fino al 2022 - il GIP di Como, che ha emesso il provvedimento, ha delineato i reati di truffa pluriaggravata (per via delle gravi condizioni di salute fisica e psichica della vittima) ed autoriciclaggio.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO
LUGANO
7 ore

Sole e caldo, è stato uno Scollinando da record

Almeno 5'000 persone hanno partecipato alla decima edizione dell'evento. La coordinatrice: «Giornata ideale per passeggiare. Abbiamo esaurito le scorte di cibo velocemente»

VIDEO
LUGANO
9 ore

«Così ti sfasciamo l'auto»

Sono in diminuzione le vetture destinate alla demolizione. Tutta la procedura spiegata da una delle aziende attive nel settore

FOTO E VIDEO
ITALIA / CANTONE
11 ore

Traghetto si incaglia nel porto di Ischia: «La vacanza non inizia benissimo»

Un locarnese ci racconta la disavventura vissuta questo pomeriggio a bordo della Lady Carmela: «Siamo rimasti bloccati sulla nave per più di due ore. Ma l'importante è che nessuno si sia fatto male»

CANTONE
12 ore

Temporali blues a Caslano…

Giunta al termine "sotto l'acqua" la settima edizione di Caslano Blues

CONFINE
14 ore

Proto confessa: «Sono dipendente dal gioco d’azzardo»

Il truffatore seriale ammette di aver mentito e derubato la donna affetta da cancro: «Sono malato, aiutatemi»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report