Cerca e trova immobili

CANTONE«Il direttore non voleva aiutare il maestro»

21.05.19 - 13:07
È stato assolto il 61enne a processo per favoreggiamento: nel giugno 2015 non ha ritardato l’arresto del docente di Arbedo
tipress
«Il direttore non voleva aiutare il maestro»
È stato assolto il 61enne a processo per favoreggiamento: nel giugno 2015 non ha ritardato l’arresto del docente di Arbedo

LUGANO - «Parlare con il maestro della segnalazione? È stata una decisione scellerata, non spetta a un direttore scolastico o a un sindaco disquisire su fatti che potrebbero avere rilevanza penale». Per la Corte delle Correzionali, presieduta dal giudice Marco Villa, nel giugno del 2015 il direttore dell’istituto scolastico di Arbedo-Castione avrebbe potuto agire diversamente, «ma non voleva favorire il maestro». È dunque stato prosciolto l’imputato 61enne a processo per favoreggiamento.

Secondo gli atti, il direttore si era rivolto al maestro su indicazione del sindaco nonché capodicastero. «Se c’è stata una falla, questa si trova nel suggerimento di quest’ultimo» sottolinea il giudice. Il direttore avrebbe potuto fare diversamente «se ci fosse stata una conoscenza adeguata delle disposizioni».

L’accusa, in aula rappresentata dal sostituto procuratore generale Nicola Respini, chiedeva la conferma del decreto d’accusa e quindi una pena pecuniaria sospesa. E dopo la comunicazione della sentenza ha annunciato dichiarazione d’appello. Soddisfatto il difensore Niccolò Giovanettina che aveva invece chiesto l’assoluzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE