Cerca e trova immobili
Cinque auto coinvolte e quattro feriti, è caos sull'A2

LUGANOCinque auto coinvolte e quattro feriti, è caos sull'A2

16.05.19 - 09:02
Grossi i disagi alla circolazione in direzione nord in seguito a un tamponamento a catena. Autostrada riaperta alle 10:30
Rescue Media
Cinque auto coinvolte e quattro feriti, è caos sull'A2
Grossi i disagi alla circolazione in direzione nord in seguito a un tamponamento a catena. Autostrada riaperta alle 10:30

LUGANO - Sono 5 i veicoli coinvolti nell'incidente verificatosi questa mattina poco prima delle 8 sull'autostrada A2, direzione nord, all'altezza del depuratore di Bioggio. Il bilancio è di quattro feriti leggeri, trasportati in ambulanza all'ospedale.

All'origine dell'incidente ci sarebbe un furgone con rimorchio con targhe ticinesi che si dirigeva verso nord. Per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, il 59enne alla guida, cittadino svizzero, ha tamponato alcune auto che si trovavano sulla corsia di destra in fase di decelerazione.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori della Croce Verde di Lugano, i pompieri di Lugano (con 4 veicoli e 5 uomini) e gli agenti della Polizia Cantonale.

Grossi i disagi alla circolazione in direzione nord. Il TCS segnala traffico bloccato per 13 chilometri tra la galleria del S. Nicolao e Lugano-Nord (corsia di destra bloccata e ritardi previsti di 1 ora e 10 minuti). L'autostrada è stata riaperta completamente alle 10:30.

Già in precedenza, attorno alle ore 07:30, un altro incidente si era verificato poco più avanti, all'altezza dello svincolo di Lugano Nord, e si era risolto con delle escoriazioni per un protagonista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

jena 4 anni fa su tio
distanza, telefonini, limiti ... ecc ecc... ma la realtà è che ci sono almeno 50'000 auto di troppo sulle autostrade ticinesi

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a jena
e dunque la causa sono le 50'000 macchine di troppo? bene, allora togliamole TUTTE (anche quelle non di troppo) così non capiterà più nulla. che ragionamento :-(

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a jena
Fatti un giro sulle tangenziali intorno Milano nelle ore di punta poi ti renderai conto che questo è un mondo invaso da veicoli di ogni genere!!!

jena 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
vedi un po' piu' in la del numero... il traffico ticinese é paralizzato xche' ogni giorno siamo invasi!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a jena
vedi un po' più oggettivamente: la causa del tamponamento é un furgone TARGATO TICINO GUIDATO DA UN 59 ENNE CITTADINO SVIZZERO.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a jena
qui non si parla di invasione di auto, si parla di un INCIDENTE!

jena 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
togli le auto che dico io e vedi che tutti ne guadagnamo... meno incidenti, meno caos, meno colonne, meno inquinamenti, meno costi salute (non solo da incidenti ma provocati da stess e inquinamento), piu' tempo libero, miglior qualitä di vita....

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a jena
tu vai in macchina? se sì, con che diritto vorresti che altri si togliessero di mezzo?

jena 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
io non vado in auto... ma so di persone che ogni giorno vengono da Pavia a Lugano a lavorare...

negang 4 anni fa su tio
Il fatto che incidenti possano capitare e' inevitabile. Il fatto che la Polizia controlli sempre e quasi solo i motociclisti che sorpassano, ritenendo che quindi sia molto più' pericoloso il motociclista che sorpassa che non decine e decine di automobilisti, camionisti, che giocano con il natel, gli impianti di bordo dal navigatore a tutto il resto che distraggono nella stessa maniera e la solita e noiosa velocità' che non e' assolutamente la causa degli incidenti ma solo una aggravante non e' normale ma solo un accanimento. Le cause sono la distrazione e la mancata distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede. Esistono apparecchi che la misurano ed in base alla velocità' a cui vai ti possono multare. Ma non deve succedere come ad un collega che viene fermato da una pattuglia della cantonale in autostrada e gli viene contestata una mancata distanza di sicurezza mostrando semplicemente una foto fatta con il natel e non con un apposito strumento che certifica la velocità' e la distanza misurata con precisione. Detto cio' che fa parte della prevenzione, ritengo altrettanto assurdo che si tenga chiusa l'autostrada per 5 veicoli incidentati. Una volta rimossi i feriti non vedo come possa durare cosi' tanto la misura della scena dell'incidente e la rimozione delle auto. In questo caso si poteva deviare il traffico sulla meta' corsia sud.

negang 4 anni fa su tio
Risposta a negang
In serata e' arrivata la conferma che tra i veicolo coinvolti vi era un'auto ibrida. Questo complica le cose e di parecchio. Serve personale specializzato per intervenire e adesso capisco i ritardi di intervento. Purtroppo questi casi aumenteranno con l'aumentare delle auto ibride.

negang 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Si vede chiaramente la scritta Hybrid sulla fiancata dell'auto più' danneggiata, forse quella che ha subito per prima l'impatto del furgone. Sarebbe interessante sapere che cosa stesse facendo l'autista del furgone invece di guardare avanti.

F/A-18 4 anni fa su tio
Tutti a condannare per le mancate distanze tra un'auto e l'altra, il fatto è che tutti continueranno a non mantenere le distanze, idem per i telefonini, vedo le mamme che portano i propri pargoli a scuola, sempre con la testa ricurva su questo schermo, chissà quando rientrano a casa o peggio, sul posto di lavoro a messaggiare. Poveri noi.

yvan 4 anni fa su tio
@arciere quoto ogni singola parola, da te scritta. Purtroppo siamo circondati da una moltitudine di persone prive di neuroni caricate a molla dai nostri politicanti. Detto questo spero siano solo danni materiali perchè quelli si possono sistemare, al contrario della salute.

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a yvan
Grazie. Beh, l'articolo parla di quattro feriti...

franco1956 4 anni fa su tio
velocitá,distanze,e telefonini,purtroppo nella maggior parte dei tamponamenti,le cause sono queste.

skorpio 4 anni fa su tio
la mancata osservanza delle distanze, l'uso del cellulare mentre si guida ( @ redazione: io abolirei l'invio di foto da parte di avvoltoi motorizzati), etc , etc. non ha nazionalità ne confini: fa parte della stupidità umana!!

sedelin 4 anni fa su tio
BRAVO arciere!
NOTIZIE PIÙ LETTE