Cerca e trova immobili

LUGANOEx Macello, non ci sarà l’autogestione

13.05.19 - 22:47
Il Municipio di Lugano ha indicato che verrà trovata una nuova sede. Il PS Lugano non concorda con questa decisione
Ti-Press
Ex Macello, non ci sarà l’autogestione
Il Municipio di Lugano ha indicato che verrà trovata una nuova sede. Il PS Lugano non concorda con questa decisione

LUGANO - Il Consiglio comunale di Lugano, a maggioranza, ha deciso di sostenere una progettazione all’ex Macello che non prevede l’autogestione, respingendo il rapporto di minoranza PS-Verdi che invece l’includeva.

Il Municipio di Lugano ha indicato da un lato l’attivazione di un gruppo di lavoro misto Cantone-Città per trovare una sede alternativa all’autogestione e dall’altro che nei prossimi mesi darà la disdetta alla convenzione che lega gli Autogestiti al Macello.

Il PS Lugano ha voluto subito prendere posizione esprimendo la sua disapprovazione. «Si tratta di un errore grave - è stato scritto - nato nella maggioranza del Municipio Lega-PLR-PPD, che avrà conseguenze negative per la vita sociale e culturale in Città nei prossimi anni. Le proposte culturali dell’autogestione all’ex Macello sono aperte a tutte le persone, contrariamente a quanto il discorso ufficiale lascia intendere: essa offre infatti attività culturali, concerti e manifestazioni aperte a tutta la popolazione, che riscontrano successo grazie a una politica dei prezzi attenta alle fasce meno abbienti e grazie ad una programmazione alternativa rispetto a quanto troviamo negli altri spazi culturali in città».

In questo contesto il PS Lugano ribadisce che l’autogestione deve avere diritto di cittadinanza in una realtà urbana come Lugano e riconferma l’assoluta necessità di ricercare il dialogo tra Municipio e autogestione «per evitare uno scontro estremamente dannoso per la Città».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 4 anni fa su tio
Grandi spazi, natura, vicinanze lago, collegamenti eccellenti…. viva l'aeroporto di Lugano-Agno quale nuova sede dell'autogestione luganese.

sedelin 4 anni fa su tio
prima si dovrebbe trovare un'alternativa - finalmente! - all'autogestione, poi la progettazione dell' ex-macello. così come proposto é come buttar fuori un inquilino e poi, col tempo, proporgli un'altra abitazione. la prassi non é caratteristica del municipio di lugano :-(

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
i commenti di pancia qui sotto denotano scarsa, anzi nulla, visione del "problema".

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
L'alternativa all'autogestione, se la trovino gli autogestiti - possibilmente pagando un affitto. Il paragone che fai dell'inquilino è particolarmente stucchevole.... difatti l'inquilino che non paga lo butti fuori - e questi qui dovevano già smammare da tempo.

vulpus 4 anni fa su tio
Tante domande appaiono nei commenti. Bisognerebbe semplicemente risalire alla creazione di questo gruppo e chi ne era coinvolto, per capire il perchè e il percome. Si erano mossi diversi municipali e consiglieri di stato per creare il parco divertimenti autogestito, che poi è divenuto ufficialmente, AUTOGESTIONE. A quei tempi erano di moda queste autogestioni....

matteo2006 4 anni fa su tio
Che la città debba supportare un nuovo progetto di autogestione è giusto non preparargli la pappa pronta e sarebbe anche giusto che si facesse tutto il possibile per essere davvero autogestiti una volta partito.

pulp 4 anni fa su tio
Beh era ora direi..... e adesso che si cerchino una loro sede e PAGHINO il dovuto.

jena 4 anni fa su tio
Ci sarà qualche "casa del popolo" che li puo' accogliere a loro spese... noh???

seo56 4 anni fa su tio
No comment!!! Fosse per me......
NOTIZIE PIÙ LETTE