Cerca e trova immobili

BELLINZONAAntenna 5G in via dei Gaggini, «abbandonate il progetto»

12.05.19 - 09:11
La richiesta è stata inviata al Municipio di Bellinzona dal gruppo MPS-POP-Indipendenti
Antenna 5G in via dei Gaggini, «abbandonate il progetto»
La richiesta è stata inviata al Municipio di Bellinzona dal gruppo MPS-POP-Indipendenti

BELLINZONA - Simona Arigoni, Angelica Lepori e Matteo Pronzini hanno inviato al Municipio di Bellinzona una lettera per esprimere la contrarietà del gruppo MPS-POP-Indipendenti alla licenza di costruzione per la posa di un’antenna 5G in via dei Gaggini. Viene chiesto che il progetto sia abbandonato e il permesso rifiutato.

Il gruppo basa la propria posizione sul fatto che «l’innocuità delle onde emesse da queste istallazioni, che vanno ad aggiungersi alle altre molteplici fonti di emissione di questo tipo (antenne telefoniche di precedenti generazioni, ecc.), non è ancora stata provata», e sul fatto che «nel perimetro di 595 metri dalla prevista antenna vi è una forte concentrazione di costruzione abitative, scuole e alcune migliaia di lavoro legati all’amministrazione cantonale e federale».

Uno studio ordinato dall’Ufficio federale dell’ambiente è attualmente in corso. Viene quindi invocato il principio di precauzione ancorato nella legislazione federale, in modo che si prenda una decisione solo quando i risultati saranno stati pubblicati. «È di fondamentale importanza garantire la sicurezza e la salute della popolazione (abitanti e allievi) e di chi lavorano nel comune di Bellinzona, rinunciando per ora ad ogni tipo di installazione di infrastrutture di questo tipo».

Arigoni, Lepori e Pronzini sottolineano inoltre che non è stata stabilita nessuna pianificazione riguardo all’istallazione delle nuove antenne sul territorio cantonale o comunale. «Le cose sono state fatte precipitosamente violando i principi di pianificazione e di coordinamento previsti dal diritto delle costruzioni e della pianificazione del territorio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE