Cerca e trova immobili

STABIOLa Santa Filomena valuta le vie legali

09.05.19 - 16:39
Dopo l'interrogazione di Jelmini e Fonio l'istituto per anziani replica: «Deploriamo i toni che hanno avuto conseguenze destabilizzanti verso degenti e i loro familiari»
tipress (archivio)
La Santa Filomena valuta le vie legali
Dopo l'interrogazione di Jelmini e Fonio l'istituto per anziani replica: «Deploriamo i toni che hanno avuto conseguenze destabilizzanti verso degenti e i loro familiari»

STABIO - Dopo la denuncia di presunti errori nell’erogazione delle cure e nell’assistenza agli ospiti della Casa Santa Filomena, arriva la replica dell'istituto per anziani.

La direzione dell'istituto, infatti, «deplora fermamente l’interrogazione dei signori Fonio e Jelmini sia per il tono scandalistico, sia per le irresponsabili conseguenze destabilizzanti verso i propri degenti, i loro familiari ed il personale». I responsabili, inoltre, assicurano che il funzionamento della casa continua «con la massima attenzione e con dedizione nei confronti di tutti gli ospiti, respingendo fermamente illazioni di mal funzionamento».

La Santa Filomena non nasconde che vi siano state alcune criticità, «riconosciute e segnalate nel pieno rispetto della legge». Tuttavia viene negata ogni tipo di negligenza e, «per diverse ipotesi di reato», l'istituto per anziani «si riserva il diritto di adire le vie legali».

«La bozza di rapporto della normale ispezione ordinaria - prosegue il comunicato - verrà osservata nel corso della consueta procedura e nei termini di legge -. Sconcerta tanto irresponsabile scandalismo per fini estranei alla nostra comprensione e sconcerta ancora maggiormente il fatto che gli interroganti conoscano il progetto di rapporto, visto che di solo progetto si tratta, dell’Ufficio del medico cantonale, intimato solo agli organi della casa. Per diverse ipotesi di reato, segnatamente per violazione del segreto d’ufficio, ci si riserva il diritto di adire le vie legali. E ciò al fine esclusivo di non permettere che la serenità e la tranquillità degli ospiti della nostra Casa vengano ulteriormente compromesse».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE