tipress (archivio)
STABIO
09.05.19 - 16:390
Aggiornamento : 17:34

La Santa Filomena valuta le vie legali

Dopo l'interrogazione di Jelmini e Fonio l'istituto per anziani replica: «Deploriamo i toni che hanno avuto conseguenze destabilizzanti verso degenti e i loro familiari»

STABIO - Dopo la denuncia di presunti errori nell’erogazione delle cure e nell’assistenza agli ospiti della Casa Santa Filomena, arriva la replica dell'istituto per anziani.

La direzione dell'istituto, infatti, «deplora fermamente l’interrogazione dei signori Fonio e Jelmini sia per il tono scandalistico, sia per le irresponsabili conseguenze destabilizzanti verso i propri degenti, i loro familiari ed il personale». I responsabili, inoltre, assicurano che il funzionamento della casa continua «con la massima attenzione e con dedizione nei confronti di tutti gli ospiti, respingendo fermamente illazioni di mal funzionamento».

La Santa Filomena non nasconde che vi siano state alcune criticità, «riconosciute e segnalate nel pieno rispetto della legge». Tuttavia viene negata ogni tipo di negligenza e, «per diverse ipotesi di reato», l'istituto per anziani «si riserva il diritto di adire le vie legali».

«La bozza di rapporto della normale ispezione ordinaria - prosegue il comunicato - verrà osservata nel corso della consueta procedura e nei termini di legge -. Sconcerta tanto irresponsabile scandalismo per fini estranei alla nostra comprensione e sconcerta ancora maggiormente il fatto che gli interroganti conoscano il progetto di rapporto, visto che di solo progetto si tratta, dell’Ufficio del medico cantonale, intimato solo agli organi della casa. Per diverse ipotesi di reato, segnatamente per violazione del segreto d’ufficio, ci si riserva il diritto di adire le vie legali. E ciò al fine esclusivo di non permettere che la serenità e la tranquillità degli ospiti della nostra Casa vengano ulteriormente compromesse».

4 mesi fa «Caos nella cura degli anziani ospiti della Casa Santa Filomena»
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO
CANTONE
4 ore

La "Tetris Challenge" mania arriva in Ticino

Ecco i primi ticinesi che hanno raccolto la sfida lanciata dalla Polizia zurighese. Chi sarà il prossimo?

LUGANO
6 ore

Il giorno dopo la manifestazione: «L’autogestione? Una realtà viva»

Parla il consigliere comunale socialista Carlo Zoppi. Il sindaco Marco Borradori: «Ma ora ci vuole il confronto»

LUGANO
8 ore

A Lugano una notte tropicale da record

Dall'inizio delle misurazioni è la prima volta che accade a metà settembre. Le alte temperature ci accompagneranno ancora per qualche giorno

FOTO E VIDEO
SONOGNO
9 ore

Un Pentathlon del boscaiolo baciato dal sole

Claudio Groppengiesser è stato incoronato campione ticinese, mentre nella categoria a squadre hanno prevalso i "Wald Verzasca"

FOTO E VIDEO
LOCARNO
10 ore

Un'auto ed un quad si scontrano nella rotonda dell'aeroporto, un ferito

L'incidente è avvenuto questa mattina attorno alle 11.00. Sul posto i soccorritori del Salva e la polizia

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile