Cerca e trova immobili
Mamma mia che giornata, 12 ore per arrivare da Basilea in Ticino

AIROLOMamma mia che giornata, 12 ore per arrivare da Basilea in Ticino

05.04.19 - 08:04
La neve caduta oltre Gottardo e in Ticino ha messo a dura prova i nervi degli automobilisti bloccati per ore in autostrada. Il racconto di alcuni di loro
Lettore
Mamma mia che giornata, 12 ore per arrivare da Basilea in Ticino
La neve caduta oltre Gottardo e in Ticino ha messo a dura prova i nervi degli automobilisti bloccati per ore in autostrada. Il racconto di alcuni di loro

BELLINZONA - Una giornata infernale quella di ieri per gli automobilisti che erano in viaggio. Colpa dell’insolita nevicata di aprile che ha paralizzato gran parte del traffico viario tra nord e sud, e c’è chi ha impiegato oltre 12 ore per arrivare in Ticino. «Sono partita da Basilea alle 9.30 - ci scrive A.F. - e ora che sono le 19.47 mi trovo tra Altdorf e Erstfeld, e vi scrivo con un inizio di congelamento ai piedi». L’odissea della viaggiatrice ci viene raccontato alla diretta interessata: «La galleria del Selisberg è stata chiusa sono dovuta tornare su Lucerna e fare l’Axenstrasse per Altdorf. A mio avviso le forze dell’ordine hanno dormito parecchio, il minimo da fare sarebbe stato fermare i veicoli non equipaggiati e non aspettare che si formasse il casino che si è poi creato». La nostra interlocutrice è riuscita ad arrivare in Ticino oltre le 21.30. «Ho impiegato 12 ore per un tragitto che normalmente si percorre in 3 ore» si sfoga.

Che l’informazione non sia stata ai massimi livelli viene confermato non solo da diversi sfoghi raccolti oltre Gottardo dai vari portali di informazione, ma anche da un altro viaggiatore ticinese che in serata ha scritto in redazione. «Da Lucerna  ci hanno fatto deviare per Svitto, ma arrivati a Morschach ci hanno detto che dovevamo tornare a prendere l’A13 per San Bernardino - ci scrive M.H. - eravamo in giro da oltre sei ore chiedevamo informazioni ma l’unica cosa che ci sapevano dire era di andare via e fare largo».

E tra le tante disavventure si registra quella di una scolaresca italiana di Borgotaro in provincia di Parma, di ritorno dalla gita a Strasburgo. Il pullman su cui viaggiavano è rimasto bloccato per alcune ore. La polizia ha quindi raggiunto ragazzi e professori scortandoli all’autogrill tra Lucerna e la galleria del San Gottardo. Qui hanno trascorso l’intera notte.

Nel video allegato Il viaggio di rientro a casa di un lettore di Nante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE