Cerca e trova immobili

ROVEREDO (GR)Serpenti e iguane, sequestro "esotico" in Mesolcina

08.03.19 - 13:47
Gli animali si trovavano in pessime condizioni. Tre rettili erano già morti. La proprietaria è stata denunciata
Polizia cantonale Grigioni
Serpenti e iguane, sequestro "esotico" in Mesolcina
Gli animali si trovavano in pessime condizioni. Tre rettili erano già morti. La proprietaria è stata denunciata

ROVEREDO (GR) - Diversi tipi di serpenti, iguane verdi, pogone, gechi, ragni, gatti, un pappagallo, un coniglio e 24 tartarughe. Tutti in pessime condizioni, a causa di mancanza di cibo, di acqua e cura insufficiente. È la situazione che si sono trovati davanti i veterinari cantonali e la Polizia cantonale dei Grigioni che sono intervenuti martedì in una casa in Mesolcina. Le autorità si erano recate sul posto «a causa di accertamenti in merito al morso di un cane».

«La situazione era talmente drammatica - si legge in una nota diffusa oggi dalla polizia - che le autorità hanno dovuto reagire tempestivamente con delle misure drastiche, procedendo al sequestro di animali in pericolo di vita e dell'integrità fisica».

Ieri pomeriggio, l'ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni, in collaborazione con la Polizia cantonale, ha sequestrato diversi animali. Per mezzo di un veicolo speciale con appositi scomparti, sono stati portati in un luogo sicuro, dove vengono visitati dai veterinari, curati e rimessi in forze. Non è da escludere che alcuni animali debbano venire soppressi. Tre rettili erano già morti. 24 tartarughe sono in letargo invernale e rimangono sotto osservazione da parte degli enti preposti.

La proprietaria degli animali è stata denunciata per contravvenzioni contro la legge sulla protezione degli animali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE