Cerca e trova immobili

BELLINZONACaso Odebrecht, ex vice direttore di PKB ha ricevuto 2,65 milioni di dollari

06.03.19 - 12:24
Il Ministero pubblico della Confederazione ha ipotizzato i reati di riciclaggio di denaro e falsità in documenti
Keystone
Caso Odebrecht, ex vice direttore di PKB ha ricevuto 2,65 milioni di dollari
Il Ministero pubblico della Confederazione ha ipotizzato i reati di riciclaggio di denaro e falsità in documenti

BELLINZONA - Un ex vicedirettore della banca privata PKB di Lugano ha ricevuto oltre 2 milioni di dollari di commissioni per servizi correlati alla vicenda di corruzione che ha avuto per protagonista la società di costruzioni brasiliana Odebrecht.

È quanto risulta da una decisione pubblicata dalla corte dei reclami del Tribunale penale federale riguardante il sequestro di orologi e gioielli in una casa dell'imputato a Barcellona. L'ex vicedirettore aveva presentato ricorso, che è tuttavia stato respinto.

Il Tribunale penale federale non esclude infatti che gli orologi siano stati acquistati con denaro di origine criminale, fatto che giustifica il sequestro. Ai danni dell'uomo il Ministero pubblico della Confederazione ha ipotizzato i reati di riciclaggio di denaro e falsità in documenti.

La decisione del Tribunale penale federale fornisce dettagli sul caso di corruzione brasiliano e sul ruolo della banca privata PKB: l'ex direttore avrebbe gestito conti dell'impresa edile Odebrecht e avrebbe spostato denaro incassando una percentuale calcolata in base alle somme trasferite. Tra il 2009 e il 2014, il convenuto avrebbe incassato per i suoi servizi 2,65 milioni di dollari. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE