Cerca e trova immobili

LUGANOLa polizia sorpassa a destra: filmata

24.01.19 - 17:57
La manovra azzardata con doppia linea continua. La scena è stata ripresa dalle telecamere dell'Ustra, fuori dalla Vedeggio-Cassarate
La polizia sorpassa a destra: filmata
La manovra azzardata con doppia linea continua. La scena è stata ripresa dalle telecamere dell'Ustra, fuori dalla Vedeggio-Cassarate

LUGANO - Un normale controllo di polizia. Poi una chiamata d'intervento, e un cambio di rotta non proprio da manuale. Una pattuglia della Cantonale in servizio si è resa protagonista di una manovra azzardata all'uscita della Vedeggio-Cassarate. 

La scena è stata immortalata dalle telecamere all'ingresso della galleria il 5 gennaio, alle ore 16 e 17 minuti. In pochi secondi si vede la pattuglia uscire dalla corsia di pre-selezione (direzione Bellinzona Nord), superare la doppia linea continua e tagliare la strada da destra a un'auto proveniente dal tunnel. Il tutto senza accendere la sirena. Un'infrazione «grave» che, a un'automobilista normale, sarebbe costata una sanzione amministrativa e almeno tre mesi di sospensione della patente. 

La pattuglia «stava effettuando un normale controllo della circolazione» quando «è stata chiamata per un intervento nel basso Malcantone» e ha cambiato rotta. Così si legge nella ricostruzione fornita a tio/20minuti dalla Polizia: in base alla legge, gli agenti al volante non sono punibili «se usano la prudenza imposta dalle circostanze». Nel caso in questione «hanno ritenuto che la manovra non metteva in pericolo nessuno». Ma sono stati sensibilizzati a usare, in futuro, la massima attenzione.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE