Cerca e trova immobili

CANTONEVeicoli esteri per trasporti interni, chiuse tre inchieste per cabotaggio

22.01.19 - 12:07
Più di 800 i trasporti effettuati utilizzando 52 veicoli. Oltre 260'000 franchi di tributi sono stati richiesti posticipatamente dall’AFD
tipress
Veicoli esteri per trasporti interni, chiuse tre inchieste per cabotaggio
Più di 800 i trasporti effettuati utilizzando 52 veicoli. Oltre 260'000 franchi di tributi sono stati richiesti posticipatamente dall’AFD

LUGANO - L’Amministrazione federale delle dogane ha di recente portato a termine tre inchieste inerenti veicoli esteri utilizzati per effettuare trasporti interni, di merci, vietati in Svizzera (cabotaggio). Tre società di trasporto estere, dal 2014 al 2018, hanno utilizzato i propri veicoli per caricare merce in Svizzera, trasportarla e poi scaricarla, sempre in Svizzera, presso un altro luogo. Più di 800 i trasporti effettuati, utilizzando 52 veicoli. 

Diverse verifiche di veicoli, effettuate dagli Ispettorati doganali ticinesi all’atto della loro uscita dalla Svizzera, hanno destato sospetti circa l’utilizzo non conforme di alcuni mezzi per il trasporto di merce. Un’analisi approfondita delle informazioni ha confermato i sospetti.

Il cabotaggio è un fenomeno che nuoce molto alle aziende svizzere attive nel settore dei trasporti. Questo genere di trasporto può essere eseguito solo con veicoli regolarmente sdoganati ed immatricolati in Svizzera.

Effettuare trasporti interni con veicoli esteri, oltre che violare la legislazione doganale, viola anche la legislazione inerente la circolazione stradale e quella inerente i trasporti su strada. Pertanto la Sezione della circolazione cantonale e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) sono stati informati in tal senso.

Tre gli atti d'accusa notificati alle persone inchiestate che rischiano ora pesanti sanzioni. Multe minori sono state comminate agli autisti dei mezzi.  Oltre 260'000 franchi svizzeri di tributi sono stati richiesti posticipatamente dall’AFD.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE