Cerca e trova immobili

CONFINERogo nel Varesotto: oltre 150 uomini al lavoro

04.01.19 - 13:19
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: «Disastri come questo non devono più ripetersi»
Rogo nel Varesotto: oltre 150 uomini al lavoro
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: «Disastri come questo non devono più ripetersi»

VARESE - Sono oltre 150 gli uomini di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Carabinieri forestali e Croce Rossa, impegnati a domare l'incendio divampato ieri sera sul monte Martica, in provincia di Varese, che ha già distrutto oltre 100 ettari di bosco.

In Valganna, dove è stata allestita la sala operativa, ha fatto un sopralluogo anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che ha spiegato che «disastri come questo non devono più ripetersi. Attiveremo un Tavolo - si legge in una nota della Regione - con i proprietari di questi terreni, per lo più privati cittadini, affinché si effettui una manutenzione e continua pulizia dei boschi, a partire dalle sterpaglie, che sono tra le principali cause dei roghi».

Il presidente Fontana che, dopo la visita alla sala operativa, ha proseguito il sopralluogo sulla montagna ha sottolineando che la pulizia boschiva è fondamentale considerati gli ormai consolidati mutamenti climatici: «un tempo a gennaio, in queste zone - ha spiegato - aveva già piovuto o nevicato tanto e l'intervento dell'uomo non era necessario, ora le cose sono cambiate. Le sterpaglie secche e le alte temperature notturne non hanno, infatti, ancora consentito di spegnere l'incendio».

Fontana ha, infine, voluto ringraziare gli oltre 150 uomini in campo da ieri nella zona. «Sono grato a tutti quelli che - ha detto - si stanno prodigando da ieri. Senza loro non si sarebbe potuto affrontare efficacemente questa emergenza. Durante il sopralluogo ho constatato l'efficienza della macchina organizzativa che ha assicurato un presidio sicuro a tutte le zone di avvicinamento al fuoco. A nome di tutta la Regione Lombardia un grazie di cuore a tutti».

L'incendio dal lago di Como si estende a Valchiavenna - Nel frattempo il vasto incendio che da alcuni giorni ha colpito l'alto lago di Como, in particolare i territori di Vercana e Sorico (Sondrio), dalla notte si è esteso alla confinante Valchiavenna, in primo luogo il Comune di Samolaco (Sondrio). A darne notizia è Luca Della Bitta, sindaco di Chiavenna (Sondrio) e da poco ex presidente della Provincia di Sondrio.

«Gli operatori dell'antincendio boschivo sono al lavoro con i Vigili del fuoco per monitorare la situazione e adottare tutte le misure necessarie a fronteggiare l'emergenza - afferma Luca Della Bitta -. In ogni caso resta l'amarezza nel vedere un importante territorio andare distrutto per le fiamme che stanno interessando aree sempre più estese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE