Cerca e trova immobili

CONFINETetti scoperchiati e incendi nel Comasco

30.12.18 - 17:07
Le forti raffiche di vento hanno creato molti danni. In difficoltà anche la navigazione, a tratti sospesa per gli eccessivi rischi
Ti Press
Tetti scoperchiati e incendi nel Comasco
Le forti raffiche di vento hanno creato molti danni. In difficoltà anche la navigazione, a tratti sospesa per gli eccessivi rischi

COMO - I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Como sono impegnati in queste ore in diversi paesi sul lago come Vercana e Domaso (Como) in numerosi interventi dovuti a tetti scoperchiati, insegne pubblicitarie abbattute e alberi caduti sulle strade o pericolanti per le violente raffiche di vento che stanno soffiando con un'intensità anche di 100 chilometri orari. In difficoltà la navigazione, e a tratti sospesa, proprio per gli eccessivi rischi.

Vasto incendio - Una persona è rimasta ustionata in maniera non grave e altre due sono state portate in ospedale per un principio di intossicazione da fumo in seguito a un vasto incendio che si è sviluppato oggi sulle pendici del monte Belinghera, tra i Comuni di Montemezzo, Sorico e Gera Lario, nella zona dell'Alto lago di Como, al confine con la Valchiavenna.

Le fiamme, propagatesi facilmente con il forte vento e grazie al terreno molto secco, hanno interessato un fronte di un paio di chilometri a circa mille metri di quota. Una cinquantina di persone sono state costrette a lasciare in via precauzionale le loro baite sui monti, abitate in questo periodo di festività, perché minacciate dalle fiamme. L'incendio ha interessato anche un agriturismo di Sorico, che è stato in parte danneggiato. L'ustionato è un villeggiante di 42 anni che, nel tentativo di spegnere le fiamme, si è procurato ustioni alle gambe.

Per tutto il giorno hanno lavorato vigili del fuoco, personale della Forestale, volontari della Comunità Montana, della Protezione civile e personale del Soccorso alpino italiano. La loro opera non è stata facile per via del vento e della notevole quantità di fumo che si è sviluppata.

In seguito al forte vento oggi è stata più volta interrotta la navigazione di battelli, aliscafi e traghetti soprattutto nella zona del Centro Lago di Como.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE