Cerca e trova immobili

MILANO/LUGANOSvizzeri indisciplinati sulle strade: un danno da 1 milione e 250mila euro

27.12.18 - 15:01
Sono tante la auto con targhe svizzere che vanno nel capoluogo milanese. E sono tante quelle che commettono infrazioni stradali. La denuncia in un servizio di Striscia la notizia
Svizzeri indisciplinati sulle strade: un danno da 1 milione e 250mila euro
Sono tante la auto con targhe svizzere che vanno nel capoluogo milanese. E sono tante quelle che commettono infrazioni stradali. La denuncia in un servizio di Striscia la notizia

MILANO/LUGANO - Ammontano all’incirca a un milione e 250.000 euro le multe mai pagate dai cittadini svizzeri che hanno commesso infrazioni stradali a Milano durante lo scorso anno. Il dato è stato rivelato ieri sera in un servizio realizzato da Striscia la notizia, durante il quale il Commissario Capo della Polizia Locale di Milano, ha riferito che sono tantissime le auto con targhe svizzere che non rispettano le principali regole del codice stradale: si va dai parcheggi per le zone destinate ai disabili, al mancato pagamento del bollino per il parcheggio, oppure all’attraversamento delle zone a traffico limitato.

«Provvediamo alla notifica del verbale - ha spiegato il Commissario Capo della Polizia Locale di Milano - se viene pagato bene, se non viene pagato non è possibile procedere con un alto provvedimento perché la riscossione coattiva per un cittadino straniero non è prevista dalla legge».

Già nel gennaio del 2018 ci eravamo occupati di questo problema che riguarda, in modo particolare, la città di Como. Qui, di multe non pagate ne erano state accumulate tante da costituire un gruzzolo pari a 300 mila euro non incassati. Vista la pioggia di contravvenzioni caduta ieri, a causa delle numerose auto targate Ticino selvaggiamente posteggiate attorno alle mura della città, abbiamo tentato, purtroppo invano, di interpellare il comando della polizia locale per vedere se la cifra nel frattempo è aumentata. 

Il problema, in ogni caso, è sempre lo stesso: in Italia non esiste un controllo delle targhe all'ingresso e la procedura per la riscossione delle multe in Svizzera pare essere più costosa della somma che poi l'amministrazione comunale incasserebbe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE