Cerca e trova immobili

LOSONERUGraS, la polizia comunale di Losone è irregolare?

17.12.18 - 21:13
È stata inviata un'interpellanza in merito al Regolamento concernente l’uniformazione dei gradi e delle condizioni di stipendio dei corpi di polizia cantonale e comunali
Ti-Press
RUGraS, la polizia comunale di Losone è irregolare?
È stata inviata un'interpellanza in merito al Regolamento concernente l’uniformazione dei gradi e delle condizioni di stipendio dei corpi di polizia cantonale e comunali

LOSONE - È stata inviata un’interpellanza interpartitica (Lega dei Ticinesi, PS, PLR) al Municipio di Losone in merito all’adeguamento delle normative comunali al Regolamento concernente l’uniformazione dei gradi e delle condizioni di stipendio dei corpi di polizia cantonale e comunali (RUGraS).

Gli esponenti coinvolti hanno sottolineato che, stando alle informazioni in loro possesso, il Comune non si è adattato alle nuove direttive: «La situazione della polizia comunale di Losone è irregolare».

Questo regolamento è stato introdotto nei primi mesi del 2017 dal Consiglio di Stato. «Vi sono quindi delle procedure da rispettare per quanto riguarda le promozioni e le posizioni che devono comporre un corpo di Polizia - spiegano - il documento espone in modo dettagliato le procedure relative alle promozioni nelle diverse Polizie comunali. Nello specifico per la Polizia del Comune di Losone il comandante può avere al massimo il grado di Aiutante o Aiutante C, il vice comandante il grado di Sergente Maggiore C o Sergente Maggiore (Sgtm C o Sgtm), e gli altri agenti al massimo il grado di Sergente Maggiore C (Sgt C), ma devono comunque ricoprire la funzione di capo gruppo o responsabile di servizio. Con l’entrata in vigore del citato regolamento gli agenti di Polizia del nostro corpo strutturato di Losone dovrebbero quindi adattare i gradi in base alle relative funzioni. Va da sé che ad ogni grado è legata una classe precisa di stipendio».

Considerato che i Comuni sono obbligati ad adeguare le proprie normative al RUGraS entro il 31 dicembre 2018 viene chiesto al Municipio:

    1. Il Municipio ha adattato la legislazione comunale al RUGraS (cfr. art. 8 RUGraS)? Se no, per quale motivo non ha rispettato i termini?
    2. In quanto tempo il Municipio intende intervenire per regolarizzare la situazione nel corpo di Polizia comunale di Losone?
    3. Da quando sono attive le attuali posizioni (gradi)?
    4. Con quale criterio sono stati distribuiti i gradi e le nomine?
    5. Sono già state adeguate le classi di stipendio alle classi di stipendio delle polizie cantonali ? A quali classi di stipendio corrispondono gli attuali gradi del corpo di Polizia comunale?
    6. Chi si assumerà l’onere del rimborso della differenza della spesa in caso ci siano state, o ci saranno, erogazioni di stipendio eccessive e non conformi al RUGraS?
    7. Quante riunioni delle polizie ticinesi sono state organizzate dall‘entrata in vigore del RUGraS, il responsabile del dicastero polizia ha sempre partecipato a questi incontri pianificatori?
    8. Come mai non è stato rispettato il regolamento concernente l‘uniformazione dei gradi e delle condizioni di stipendio dei corpi di Polizia cantonale e comunali del 6 giugno 2017 (RUGraS) che è stato spedito a tutti i Municipi e ai rispettivi comandanti dal Dipartimento delle Istituzioni l‘8 giugno 2017?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE