Cerca e trova immobili

BELLINZONAPresunte molestie sull'apprendista: è tornato a lavorare

22.11.18 - 07:17
Era stato sospeso dal Dipartimento del territorio con pesanti accuse sul groppone. Il 51enne, attivo nella Sezione forestale, ha ripreso il suo posto. Il Cantone: «Non rilasciamo dichiarazioni» 
Depositphotos
Presunte molestie sull'apprendista: è tornato a lavorare
Era stato sospeso dal Dipartimento del territorio con pesanti accuse sul groppone. Il 51enne, attivo nella Sezione forestale, ha ripreso il suo posto. Il Cantone: «Non rilasciamo dichiarazioni» 

BELLINZONA – La bomba era scoppiata un anno fa, con un comunicato stampa diramato dal Dipartimento del territorio. Il Cantone aveva sospeso un 51enne attivo per la Sezione forestale, a causa di presunti abusi sessuali su un apprendista, minorenne all'epoca dei fatti. La storia aveva suscitato clamore. A 12 mesi di distanza, emerge che l'uomo sarebbe stato reintegrato e avrebbe ripreso la sua funzione. «Non rilasciamo dichiarazioni», si è limitato a dire il portavoce del Dipartimento del territorio, sollecitato da Tio/ 20 Minuti.

Domande senza risposta – Perché quell'uomo non è stato licenziato, come era stato inizialmente ipotizzato dallo stesso Dipartimento del territorio? Perché è stato, invece, rimesso al suo posto? Le accuse nei suoi confronti non sono state ritenute credibili da chi ha condotto l'inchiesta? Oppure, sono subentrati altri fattori che l'hanno scagionato? Domande che, per ora, restano senza una risposta. Tio/ 20 Minuti ha trovato bocche cucite anche al Ministero Pubblico.   

Era stato aperto un procedimento penale – Nei confronti del 51enne, che oggi non può più avere allievi di tirocinio, era stato aperto un procedimento penale, al momento non ancora chiuso. Coinvolta anche un'altra persona, un collaboratore che sarebbe stato a conoscenza dei fatti, senza mai rivelarli. Le ipotesi di reato che gravavano sul 51enne erano quelle di coazione sessuale, atti sessuali con persone dipendenti, ripetuta coazione, violazione del dovere di assistenza e di educazione. 

Procedimento amministrativo ancora in corso – L'uomo è stato oggetto anche di un'inchiesta amministrativa per fatti non direttamente collegati alla questione dei presunti abusi. Il procedimento è ancora in corso. Il caso, dal profilo penale, si era, in parte, già sgonfiato a inizio primavera, quando il licenziamento dei due uomini era stato sospeso in attesa della conclusione dell’inchiesta. I due inizialmente non erano tornati al lavoro. Mancavano prove valide per confermare le pesanti accuse nei loro confronti. Prove che nemmeno nei mesi successivi sarebbero state trovate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE